Categories: Cronaca

Tar, bocciata la richiesta di sospensiva: Ingroia resta ad Aosta

Nessuno stop al trasferimento: Antonio Ingroia sarà trasferito ad Aosta. Lo ha deciso il Tar del Lazio, respingendo l’istanza cautelare presentata dal magistrato contro la delibera del Csm che ha disposto il suo ricollocamento in ruolo all’Ufficio giudiziario di Aosta con funzioni di Pm.

“Ai fini dell’accoglimento della domanda cautelare – si legge nell’ordinanza depositata dalla prima sezione quater – e’ necessaria la sussistenza di un pregiudizio concreto ed attuale, il quale non appare connotato da gravita’ ed irreparabilità, ove riferito al trasferimento del magistrato in una sede che sarebbe stata, in ogni caso, diversa rispetto a quella di provenienza”.

I motivi del ricorso presentati da Ingroia, che chiede l’annullamento della delibera con cui il Csm, l’11 aprile scorso, aveva disposto il suo trasferimento ad Aosta, e del decreto ministeriale del 16 aprile inerente sempre il passaggio del magistrato alla Procura del capoluogo valdostano, “non appaiono – sottolinea il Tar – tali da far ritenere sussistenti con certezza i profili asserenti al ‘fumus boni iuris’ i quali potranno essere esaminati nella successiva fase di merito”.

I giudici, dunque, dovranno fissare adesso una nuova udienza in cui discutere nel merito la questione: Ingroia, ex procuratore aggiunto di Palermo, era stato collocato fuori ruolo nello scorso autunno per rivestire un incarico Onu in Guatemala, ma poi, era rientrato in Italia candidandosi alle elezioni politiche come leader di ‘Rivoluzione Civile’. Non risultando eletto, e’ tornato in Magistratura: scaduta l’aspettativa elettorale, il Csm ha ritenuto che Aosta fosse l’unica destinazione possibile per Ingroia, dato che si era candidato in tutte le circoscrizioni elettorali d’Italia”. Contro la decisione del Tar, il magistrato potrà presentare ricorso al Consiglio di Stato.

Intanto, domani (25 maggio) alle 12 Ingroia terrà una conferenza stampa a Palermo, al Centro Culturale Biotos in via XII gennaio 2. Sarà presentata la prima assemblea regionale di Azione civile, in programma il 1° giugno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Risate assicurate, a Palermo, con il comedy show di Davide Allena al Cineteatro Colosseum

Risate assicurate, a Palermo, con il comedy show di Davide Allena al Cineteatro Colosseum. Appuntamento…

1 ora ago

In questo Comune siciliano famosissimo con 3 caffè compri un’intera casa: con 9 compri una palazzina | Non è un sogno è tutto vero

Vivere nel cuore della Sicilia ad un costo minimo? Grazie a questa iniziativa è possibile…

2 ore ago

Venduto a Palermo il premio da 2 milioni della Lotteria Italia

Il premio da 2 milioni di euro della Lotteria Italia 2024 è andato al biglietto…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 8 gennaio

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

2 ore ago

Dichiarazione dei redditi, salti questa scadenza e il fisco si presenta a casa tua e ti porta via tutto: meglio mettere un promemoria subito

In arrivo nuove scadenze fiscali per la presentazione delle dichiarazioni. Il decreto Adempimenti introduce importanti…

4 ore ago

TEST di intelligenza, 3 domande e scopri qual è il tuo QI: nessuno risponde bene a tutte, se lo fai sei un vero genio

Tre domande, trova la risposta e scopri il tuo QI: nessuno riesce a finirlo La…

9 ore ago