Taormina Film Fest 2019, premiata Nicole Kidman

Taormina Film Fest 2019. Era l’ospite più attesa e chiacchierata degli ultimi giorni, e finalmente il Taormina Film Fest ha potuto accogliere la sua star. Gli organizzatori della rassegna cinematografica, arrivata ormai alla 65esima edizione, si sono preparati al meglio per consegnare il Taormina Arte Award all’attrice australiana Nicole Kidman. 
Taormina Film Fest 2019
L’arrivo di Nicole Kidman alla conferenza stampa
Arrivata nel pomeriggio allo scalo Fontanarossa di Catania con un volo privato da Parigi, la Kidman ha incontrato giornalisti e pubblico in una conferenza stampa organizzata presso il palazzo dei congressi. Gli oltre 30° di temperatura non hanno scoraggiato decine di fan e curiosi, appostati fuori dalle porte del palazzo alla ricerca di un autografo o di un selfie con l’attrice australiana.
Dopo la conferenza, la Kidman ha posato per i fotografi lungo il red carpet allestito nella stupenda piazza IX Aprile, decorata per l’occasione con foto di altre grandi attrici e attori che hanno partecipato al Festival di Taormina in passato.
Taormina Film Fest 2019
Il belvedere di piazza IX Aprile

Taormina Film Fest 2019: la consegna del premio a Nicole Kidman

Alle 20:30 è iniziata la cerimonia di consegna del premio. Nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina, Nicole Kidman ha ricevuto l’onorificenza dalle mani di Pierfrancesco Favino, che era stato protagonista della giornata di apertura del festival. La serata, presentata da Carolina Di Domenico con l’intervento degli emozionati direttori artistici del festival Gianvito Casadonte e Silvia Bizio, si è poi conclusa con la proiezione del film Yesterday, diretto da Danny Boyle. 
Nel corso della mattinata Oliver Stone, presidente di giuria del festival, aveva parlato con i giornalisti dei film in concorso. Film come Amare Amaro, primo lungometraggio del registra italo francese Julien Paolini, alla sua première internazionale proprio qui a Taormina.
In questo progetto cinematografico girato completamente in luoghi della provincia di Palermo, Paolini si ispira al mito di Antigone: Gaetano, interpretato sa Syrus Shahidi, è un giovane e tranquillo panettiere di origine francese che si ritrova a lottare contro le tradizioni e gli abitanti del piccolo paese siciliano nel quale vive. Del cast fanno parte sia esordienti assoluti, che attori del calibro di Tony Sperandeo. 
Taormina Film Festival 2019
Julien Paolini, regista di Amare Amaro, e il cast del film
Tra gli appuntamenti di oggi, la proiezione del film Tolkien del finlandese Dme Karukoski e la presentazione del docufilm Haiti. In serata al Teatro Antico il regista Philip Noyce ritirerà il Taormina Arte Award, e a seguire verrà proiettato Aspromonte, di Mimmo Calopresti.