Cinema, tv e spettacolo

TaoFilmFest 2017: le anticipazioni della 63sima edizione

Avviata la macchina organizzativa di Taormina FilmFest che si svolgerà dal 6 al 9 luglio prossimo. La 63esima edizione di Taormina FilmFest sarà una maratona di cinema nazionale ed internazionale che punterà alla qualità e l’impegno sociale e culturale dei film selezionati.

Le Masterclass

Annunciate già due Master Class: il 7 luglio Palazzo dei Congressi (Sala A) la Master Class dedicata a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza registi di Sicilian Ghost Story, che ha inaugurato con grande successo la Semaine de la Critique del Festival di Cannes. La Master Class sarà preceduta dalla proiezione del film “La morte corre sul fiume” diretto da Charles Laughton (1955), un film drammatico, un “classico” che ha per sempre cambiato il volto della settima arte e che ha ispirato e influenzato i due grandi registi siciliani.

Sulla partecipazione a Cannes di Sicilian Ghost Story, film autoriale assai maturo, sostenuto dalla Sicilia Film Commission, l’assessore al Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Siciliana, Anthony Barbagallo afferma, “Un grande riconoscimento internazionale che ci riempie di orgoglio perché oltre a confermare il talento di due registi straordinari, che avevamo già avuto modo di sostenere, presenta al mondo scenari siciliani di rara e inconsueta bellezza naturalistica come quelli del Parco regionale dei Nebrodi dove, tra laghi e foreste impensate, il film è stato girato”.

Il 9 luglio al Palazzo dei Congressi (Sala A) seconda Master Class dedicata a Isabella Ragonese, bravissima protagonista di “Sole Cuore Amore”, un film drammatico e durissimo di Daniele Vicari. L’omaggio a Isabella Ragonese continuerà nelle successive giornate del festival con quattro proiezioni di film scelti accuratamente dalla nota attrice palermitana.

Notte Bianca

Il Taormina FilmFest 2017 dedicherà inoltre al Cinema un’intera Notte Bianca (l’8 luglio) con proiezioni, concerti e presentazioni di libri e cineasti famosi in angoli suggestivi di Taormina e con due chicche uniche e speciali che indagheranno a fondo la IX Sinfonia di Beethoven, eseguita magistralmente al Teatro Antico dall’Orchestra e Coro del Massimo Bellini di Palermo, diretta per l’occasione da uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, Zubin Mehta, le proiezioni di Arancia meccanica di Stanley Kubrik (1971) e Lezione 21 di Alessandro Baricco.

L’edizione numero sessantatre del festival di Taormina è organizzata direttamente in house da Taormina Arte Cinema con un gruppo di lavoro, coordinato da Ninni Panzera, e composto da Sino Caracappa, in rappresentanza del coordinamento dei Festival siciliani, Paolo Signorelli, presidente regionale dell’Anec, (Associazione nazionale esercenti cinematografici) e ha il supporto di Sicilia Film Commission e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, presieduto da Laura Delli Colli. Partecipano inoltre l’associazione Autori cinematografici e dei produttori, la Cineteca nazionale e l’associazione dei documentaristi italiani.

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

8 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

10 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

13 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

14 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

15 ore ago