• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 9 gennaio 2022: un femminicidio a Livorno, un altro tentato a Como a colpi di spada, tamponi, business di 315 milioni al mese, la Sicilia a scuola il 13 gennaio, il nuovo vescovo di Catania e la “questione morale non ancora finita”, morti congelati in auto in Pakistan

#Tanomattinale 9 gennaio 2022: un femminicidio a Livorno, un altro tentato a Como a colpi di spada, tamponi, business di 315 milioni al mese, la Sicilia a scuola il 13 gennaio, il nuovo vescovo di Catania e la “questione morale non ancora finita”, morti congelati in auto in Pakistan

9 Gennaio 2022 Tanomattinale

Amiche e amici del #Tanomattinale buona domenica.

Uomini di tutte le età che si sentono padroni delle donne continuano a ucciderle o ci provano. Poi si suicidano o si sentono confusi, non sanno spiegare perché lo fanno. E’ sempre lo stesso copione di questa inarrestabile mattanza di donne. Ogni tanto la politica mostra di reagire, poi cala il silenzio. Fino ai prossimi femminicidi.A Livorno e Como le bruttissime storie che racconto oggi in apertura del mio mattinale. Nella città labronica (fonte Ansa) una donna di 76 anni è morta accoltellata nella tarda serata di ieri, colpita al torace dal marito ottantreenne, fermato dai Carabinieri nell’abitazione della coppia, in un palazzo di via Inghilterra. L’anziano, trovato in stato di choc e piangente, avrebbe ammesso le sue responsabilità. A chiamare il 112 il figlio della coppia, ma quando sono arrivati i soccorsi la donna era già deceduta. Al momento non sono ancora chiare le cause che avrebbero portato l’uomo a uccidere la moglie: non sembra che ci sia stata nessuna lite, né che vi fossero problemi di convivenza tra i dueE poi c’è l’altro tentato femminicidio dalla dinamica allucinante.

Una donna di 55 anni di Como è in prognosi riservata, dopo essere stata ferita nel giorno dell’Epifania dal marito, che l’ha colpita in casa con un colpo di spada per motivi non sono ancora chiariti. Anche in questo caso l’uomo, 41 anni, arrestato per tentato omicidio, in stato confusionale non ha saputo spiegare le ragioni del suo gesto. Nella casa nel centro di Como la polizia ha sequestrato le cinque spade che l’uomo teneva, tra cui quella usata per colpire la moglie e una katana giapponese, oltre a circa 40 grammi di marijuana. “Era ancora confuso, ha detto che non ricorda nulla, che ama sua moglie e che sta vivendo giorni di sofferenza”, ha detto il suo legale dopo il colloquio in carcere come riportato dalla Provincia di Como.

Cambio argomento e passo al Coviddi. Tra la miriade in circolazione, le notizie a mio avviso più interessanti e direi illuminanti ce la dà il sito Consumerismo.it, della omonima associazione No Profit. Riporto integralmente il comunicato che le contiene, per fare le vostre valutazioni: per quanto mi riguarda, è la conferma di quanto gli affari siano fondamentali in questa terribile storia che stiamo vivendo da due anni. Ecco il testo del comunicato: “Il business dei tamponi vale in Italia 10,5 milioni di euro al giorno solo nelle farmacie, 315 milioni di euro al mese che escono dalle tasche dei cittadini che vogliono sottoporsi ai test sul Covid. Senza contare le spese sostenute dagli utenti per i tamponi eseguiti presso i laboratori privati, dove i prezzi possono schizzare fino a 140 euro a test. Lo denuncia oggi Consumerismo No Profit, che fornisce i numeri sulla spese sostenute dagli italiani per i tamponi anti-Covid. “Ogni giorno in Italia vengono effettuati circa 950mila tamponi: di questi 700mila sono eseguiti dalle farmacie, con una spesa di 10,5 milioni di euro al giorno per i cittadini, 315 milioni di euro al mese. Il costo di un tampone a carico dei farmacisti varia dai 3 ai 4 euro, mentre il costo al pubblico è di 15 euro: un ricarico del +328% che arricchisce farmacie, grossisti e intermediari – spiega il presidente Luigi Gabriele – La situazione cambia nei laboratori privati, dove il prezzo dei tamponi molecolari è estremamente diversificato sul territorio: si va da una media di 45 euro a Palermo ai 60 euro di Roma, fino ad arrivare ai prezzi record di Milano: fino a 140 euro a test”.

“C’è poi il caos delle mascherine Ffp2, con i prezzi letteralmente impazziti sul web: prima di Natale erano reperibili ad un prezzo medio di 0,80 euro al pezzo; durante le festività, a seguito delle misure adottate dal Governo, sono schizzate nei negozi a 2,6 euro l’una e oggi vengono vendute sui siti di e-commerce a prezzi che raggiungono i 7 euro a mascherina”. “Per far fronte alla situazione e venire incontro alle esigenze dei cittadini, chiediamo al Governo e al Commissario Figliuolo di permettere alle oltre 5mila parafarmacie presenti sul territorio di eseguire i tamponi anti-Covid – prosegue il presidente di Consumerismo No Profit – Scelta che consentirebbe non solo di effettuare circa 200mila test in più al giorno, riducendo i disagi per gli utenti che oggi devono attendere ore e ore davanti alle farmacie, ma anche di ridurre i prezzi al pubblico dei tamponi, aumentando la concorrenza a tutto vantaggio dei consumatori”.

E intanto continua ed è sempre più duro lo scontro tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i presidi e molti enti locali, Regioni e Comuni, che vorrebbero rinviare, come ha già deciso il presidente della Campania Vincenzo De Luca con un provvedimento che sarà quasi certamente impugnato dal Governo Nazionale, la riapertura delle scuole prevista per domani, lunedì 10 gennaio. In Sicilia, come già saprete, il Governo regionale ha deciso di posticipare la riapertura a giovedì 13 gennaio. Spiega in un comunicato il presidente Nello Musumeci: “Abbiamo adottato la soluzione più ragionevole, giuridicamente compatibile, che tiene conto della decisione di tutti: quella di utilizzare i nostri poteri di autonomia primaria sul calendario scolastico consentendo uno slittamento dell’apertura delle scuole di alcuni giorni, fino ad un massimo di cinque. Questo lasso di tempo ci permette di cogliere lo stato di andamento della pandemia e consente alle scuole e al sistema sanitario di prepararsi a realizzare gli obiettivi condivisibili posti dal governo centrale”.

Diamo il benvenuto di vero cuore al nuovo Arcivescovo di Catania, nominato da Papa Francesco: è Monsignor Luigi Renna, nato il 23 gennaio 1966 a Corato (Bari), all’interno della CEI, la Commissione Episcopale Italiana, è presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace. Colpiscono molto le parole del suo saluto alla chiesa catanese e ai fedeli; ne riporto un paio di passaggi, a mio avviso particolarmente significativi, dal sito della Diocesi etnei: “Un caro saluto a ciascuno di voi, considerati “ultimi” secondo logiche umane, ma che nel Regno di Dio che avanza lentamente nella storia siete i primi: voi poveri, voi uomini e donne che approdate dall’Africa sulle coste della Sicilia, voi che siete in carcere, soprattutto se siete giovani che si sono visti rubare il tesoro della loro età; voi anziani che forse vi sentite ai margini in un mondo così frenetico”. E ancora: “La terra di Sicilia, come la mia Puglia, ha avuto tante ferite inferte dalla illegalità che ha seminato povertà e morte, ma è anche terra di uomini e donne tenaci e capaci di versare persino il sangue – sono loro gli autentici continuatori della santità della Martire Agata!- per la giustizia, la legalità, il futuro dell’Isola. Poiché è tristemente vero che la “questione morale” non è ancora finita nella nostra Repubblica, sappiate che nella Chiesa etnea troverete ancora chi è disposto a fare rete per cammini virtuosi, che rendano il nostro Paese degno di quella Costituzione così armoniosa e bella che anche uomini nati in Sicilia hanno contribuito a pensare, e molti altri hanno contribuito far fruttificare con il loro sangue. Dal mondo, chiudo con una orribile tragedia.

In Pakistan, ci fa sapere l’Ansa, almeno 21 persone sono morte congelate dopo che le loro auto sono rimaste bloccate per le abbondanti nevicate e la conseguente congestione del traffico a Murree, località di montagna a circa 30 chilometri dalla capitale Islamabad. “Sono più di 1000 i veicoli rimasti bloccati”, ha detto il ministro dell’Interno pakistano Sheikh Rashid Ahmed, spiegando che le persone sono morte all’interno delle loro auto. La nevicata è iniziata martedì notte ed è proseguita fino a venerdì con intervalli regolari, attirando migliaia di turisti. Ci sono altre segnalazioni di morti a Galyat, un’area tra Murree e il distretto di Abbottabad di Khyber Pakhtunkhwa.

E’ tutto, buona giornata

Tags:business di 315 milioni al mese, il nuovo vescovo di Catania e la "questione morale non ancora finita", la Sicilia a scuola il 13 gennaio, morti congelati in auto in Pakistan, tamponi, un altro tentato a Como a colpi di spada, un femminicidio a Livorno
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 16:38

    Coronavirus, dati della Sicilia del 3 luglio: 5.668 nuovi casi, 15 ...

    14:42

    Magna Grecia Awards, una cerimonia di premiazione ricca di emozioni

    13:18

    Trovato morto un escursionista disperso a Marettimo

    10:17

    Governo, Di Maio “Qualcuno cerca pretesto per andare a voto, è grave”

    09:37

    Tragedia nel trapanese, cade in un pozzo e muore nel giorno del suo...

    09:10

    Meteo Sicilia di lunedì 4 luglio

    09:08

    Caldo e incendi in Sicilia, un fronte nell'ennese vicino alla Riser...

    08:57

    Cambio alla guida dell'orchestra Sinfonica, Miccichè: "Era un gioie...

    08:50

    Festival SUDdiVISIONI, il 4 e 5 luglio in scena ‘Marcovaldo-funghi ...

    08:40

    Jakobsen vince la 2^ tappa del Tour, Van Aert in giallo

    08:39

    I Russi annunciano presa di Lysychansk ma Kiev smentisce, piovono m...

    08:39

    Sonego si arrende in tre set a Nadal sull’erba di Wimbledon

    08:37

    Pole di Sainz a Silverstone su Verstappen e Leclerc

    18:18

    Covid, in Italia 84.700 casi e 63 decessi nelle ultime 24 ore

    17:50

    A Mondello anche le sfilate dei club Alfa Romeo “Classic&Historic” ...
  • 17:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 2 luglio: 7.097 nuovi casi, 7 m...

    17:18

    Governo, Di Maio “Chi vuole farlo cadere non sa cosa rischia”

    17:16

    Siccità, a Verona scattano divieti per uso dell’acqua potabile

    15:33

    Governo, Renzi “Serve un patto per l’Italia”

    10:47

    Fermata baby gang a Palermo, postavano sui social le aggressioni

    09:00

    Incidente ascensore Brancaccio: interrogazione M5S alla Regione

    08:54

    Nuovo protocollo Covid nei luoghi di lavoro, Urzì (FABI): "Allerta ...

    08:50

    Catania, sequestrati oltre 400mila articoli cinesi potenzialmente p...

    08:42

    Salute e digitale, Musumeci: "Ruolo della Sicilia nel turismo sanit...

    08:37

    Aeroporto di Palermo, crescita record a giugno: +3,9% sul 2019

    08:33

    Attività produttive, adottate le linee guida per l'uso del marchio ...

    08:20

    La Bicocca inaugura il suo Telescopio, nuovo sguardo sul cielo di M...

    08:20

    Governo, Dadone “Appoggio esterno non percorribile”

    08:19

    Covid, 86.334 i positivi in Italia, 72 le vittime nelle ultime 24 ore

    08:18

    La tradizione gastronomica italiana al Global Youth Tourism Summit
  • 08:17

    Speranza “Le mascherine restano fondamentali”

    08:16

    Sainz il più veloce nel venerdì di libere a Silverstone

    08:15

    Telefonata Conte-Draghi, si incontreranno lunedì

    08:15

    Con la Danone Nations Cup il calcio femminile diventa protagonista

    08:14

    Ius scholae, Meloni “La sinistra mistifica, io non ho cambiato parere”

    08:13

    Il Settebello batte la Grecia e vola in finale ai Mondiali

    08:12

    Letta “Governo arriverà in fondo, è nell’interesse del Paese”

    08:12

    Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon

    08:11

    Lampaert si prende crono e prima maglia gialla al Tour

    08:10

    Governo, Di Maio “Serve unità, non occuparsi di scorribande politiche”

    08:07

    Ucraina, Von Der Leyen “Strada lunga ma Europa al suo fianco”

    19:22

    SM Expo 40, al via Contest Fotografico: iniziativa in collaborazion...

    16:32

    Il Palermo passa al City Group di Mansour, Lagalla: "Doveroso ringr...

    16:27

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (1 luglio)

    16:23

    Nozze in ospedale a Catania, sposo a letto da due mesi per il Covid
  • 16:15

    Coronavirus, dati della Sicilia del 1 luglio: 6.306 nuovi casi, 11...

    16:08

    Mish Mash: dal 7 al 10 agosto il festival di musica elettronica, po...

    13:30

    Turismo, Garavaglia “A fine anno raggiungeremo i numeri pre-pandemia”

    13:28

    Conte “Il proporzionale può essere soluzione contro l’astensionismo”

    13:27

    Covid, Speranza “Le mascherine restano fondamentali”

    13:21

    Presentata la 398^ edizione del Festino di Santa Rosalia

    13:08

    Presentata a Mondello l'esposizione SM Expo 40, tre giorni di event...

    12:00

    Covid, incidenza e Rt in salita e nessuna regione a rischio basso

    11:59

    Meteo Sicilia di sabato 2 e domenica 3 luglio

    09:51

    Torna il Premio “Rosa Balistreri e Alberto Favara”, il 13 luglio la...

    09:48

    Siglato accordo tra Ordine Avvocati Palermo, Confcommercio Palermo ...

    09:07

    Lavori pubblici in Sicilia, in vigore il nuovo Prezzario infrannuale

    08:31

    Caldo, sabato da bollino rosso in 22 città: ci sono anche Palermo e...

    08:17

    Fogna nel mare di San Leone. Di Caro (M5S): “Salvare la stagione"

    08:13

    Barbara Floridia è la candidata del M5S alle primarie in Sicilia
  • 08:06

    Passa con il rosso: la municipale scopre che ha l'assicurazione

    08:01

    Trasporti Isole minori: impegno del ministro, 8mln per bloccare i r...

    07:55

    Draghi “Il Governo non si fa senza i Cinque Stelle”

    07:53

    Bianchi “Istruzione fondamentale per una società aperta”

    07:52

    Via libera al decreto contro il caro bollette, 4 mld per stoccaggi gas

    07:51

    Letta “Sosteniamo questo Governo, non altri”

    07:50

    Milan e Maldini ancora insieme “Felici per il rinnovo”

    07:49

    Ministero Giustizia, Confintesa “Stabilizzare anche 358 ex militari...

    07:48

    Covid, 83.274 i nuovi positivi, 59 i decessi nelle ultime 24 ore

    07:44

    Covid, aggiornato il protocollo su salute e sicurezza nei luoghi di...

    16:49

    Nato, Guerini “Decisioni fondamentali per la difesa collettiva”

    16:47

    Biden “Sosterremo l’Ucraina finchè necessario”

    16:42

    SM Expo 40, a Mondello tutto pronto per l’esposizione “firmata” Sic...

    16:31

    Teatri, sindaco Lagalla dispone contributi per Biondo e Massimo

    16:26

    Nato, Stoltenberg “Il terrorismo tra le principali minacce per la s...
  • 16:24

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (30 giugno)

    16:16

    Coronavirus, dati della Sicilia del 30 giugno: 6.723 nuovi casi, 5 ...

    16:08

    Ascensore precipita dal quinto piano in una palazzina a Brancaccio:...

    14:35

    Acque di balneazione del siracusano pulite, la certificazione dell'ASP

    14:32

    PNRR, scuole del Cep e dello Sperone escluse dal finanziamento: l'a...

    14:24

    Sindaco Lagalla inaugura parco giochi allo Sperone

    14:21

    Polizia e Aibnb insieme contro le truffe con le prenotazioni online

    14:17

    Sequestrati 60mila litri di gasolio adulterato nell'agrigentino

    13:32

    Per la filiera Automotive nuove sfide e opportunità

    13:30

    Anseb “Sui buoni pasto ipotesi normativa non condivisa e mal congeg...

    13:30

    Nextalia, Canzonieri “Puntare sulla formazione di qualità”

    13:29

    Siccità, Patuanelli “Necessari ristori per gli agricoltori”

    13:28

    Ministero Giustizia, Confintesa “Stabilizzare anche 358 ex militari”

    12:33

    Il ruggito del Blasco, suoi i concerti più citati sui media italiani

    12:31

    Salvini “Le provocazioni di Pd e M5S spaccano la maggioranza”
  • 12:30

    Webuild, 2022 ordini acquisiti e in via finalizzazione per 6 mld

    12:29

    Covid, Costa “Sarà un’estate senza restrizioni”

    12:06

    Lite con sparatoria alla Zisa di Palermo: morto un uomo

    09:21

    Meteo Sicilia di venerdì 1 luglio

    08:37

    Sequestrate 4,5 tonnellate di tonno non tracciato destinato ad una ...

    08:34

    easyJet atterra a Lampedusa: inaugurata nuova rotta da Napoli

    08:27

    Palermo ha il suo Monopoly, presentata versione dedicata alla città

    08:06

    Polizia penitenziaria: traffico di droga gestito dai boss dalle cel...

    08:00

    Erosione, altri 8,5 milioni di euro per proteggere la costa messinese

    07:57

    Palazzo Orléans, incontro Ocse-Regione: Sicilia fra le 4 regioni se...

Meteo

Meteo Sicilia di lunedì 4 luglio
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 4 luglio

Meteo Sicilia di sabato 2 e domenica 3 luglio
di Redazione

Meteo Sicilia di sabato 2 e domenica 3 luglio

Sport

Sonego si arrende in tre set a Nadal sull’erba di Wimbledon
di italpress

Sonego si arrende in tre set a Nadal sull’erba di Wimbledon

Il Settebello batte la Grecia e vola in finale ai Mondiali
di italpress

Il Settebello batte la Grecia e vola in finale ai Mondiali

Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon
di italpress

Sinner conquista il pass per gli ottavi a Wimbledon

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions