#Tanomattinale 5 agosto 2021: Coviddi, vaccini, no vax pentita, azzurri alle Olimpiadi
Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno,
oggi sono brevissimo, siamo massacrati dal caldo e voglio tediarvi il meno possibile. Apro con qualche dato aggiornato sul maledetto Coviddi. ll mondo ha superato i 200 milioni di casi totali di Sars-Cov 2, secondo il conteggio della Johns Hopkins University di Baltimora: 200.014.602, per la precisione. I morti sono invece 4.252.873, quattromilioniduecentocinquantaduemilaottocentosettantatre, non so se mi spiego, mentre le dosi di vaccino somministrate sono oltre 4 miliardi e 228 milioni, secondo la stessa fonte. In Italia, dato aggiornato alle 6 di stamattina, 70.126.104 sono le somministrazioni, 33.485.151 il totale delle persone vaccinate.
Ma voglio soffermarmi su un video che mi ha molto impressionato e che sta girando parecchio: parla della esperienza tremenda che ha fatto rischiare la vita a Maria Paola Grisafi, 56enne di Caltabellotta ricoverata al Covid-Hospital di Ribera (Agrigento) e no-vax convinta. La donna ha lanciato un accorato appello a quanti rifiutano ancora il vaccino, pubblicando appunto un video su Facebook attraverso i canali social dell’Asp di Agrigento.
“Sono stata malissimo- dice accoratamente nel video con voce flebile la signora Maria Paola, che respira grazie ad una maschera dell’ossigeno -. Lo dico a tutti: vaccinatevi perché io ho sbagliato a non farlo e ho rischiato la vita. E’ una malattia bruttissima. Si sta malissimo, se si riesce a superarlo. Tutti quelli che siamo qua – aggiunge – siamo tutti senza vaccino e abbiamo sbagliato tutti, siamo pentiti. Il Covid è una cosa bruttissima, si sta malissimo”.
Maria Paola ora sta meglio e presto potrà tornare a casa.Non commento, non credo ci sia nulla da aggiungere. Immagino che il video susciterà polemiche e che ci sarà perfino chi solleverà dubbi, se già non è stato fatto, sulla sincerità dell’appello. Mi auguro che, al contrario, faccia riflettere chi deve farlo.
Qualche parola sulle Olimpiadi di Tokyo, che continuano a regalare soddisfazioni all’Italia. Del meraviglioso oro con record mondiale del quartetto dell’inseguimento di ciclismo guidato da Ganna vi hanno raccontato di tutto e di più; in aggiunta, risultati freschi, Manfredi Rizza festeggia l’argento nel Kajak, K1 200 metri, mentre il grandissimo Gregorio Paltrinieri conquista anche il bronzo nella 10 chilometri di fondo. Va in finale nell’atletica la staffetta 4×100 con Jacobs e Tortu e sarà interessante vedere cosa riuscirà a fare domani.
E’ tutto, poco avevo detto e poco ho scritto. Di Green Pass mi occuperò dopo che saranno prese le decisioni.
Buona giornata.