• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 4 aprile 2022: guerra in Ucraina: orrore e fosse comuni a Bucha, l’UE indignata parla di crimini di guerra e di Corte dell’Aja, per Mosca sono immagini fake; Zelensky alla CBS parla di genocidio, eliminazione di un intero popolo; per il Cremlino l’incontro tra Putin e Zelensky solo dopo un accordo scritto tra i due Paesi; Ungheria e Serbia, vincono gli amici di Putin

#Tanomattinale 4 aprile 2022: guerra in Ucraina: orrore e fosse comuni a Bucha, l’UE indignata parla di crimini di guerra e di Corte dell’Aja, per Mosca sono immagini fake; Zelensky alla CBS parla di genocidio, eliminazione di un intero popolo; per il Cremlino l’incontro tra Putin e Zelensky solo dopo un accordo scritto tra i due Paesi; Ungheria e Serbia, vincono gli amici di Putin

4 Aprile 2022 Tanomattinale

Amiche e amici del #Tanomattinale buon lunedì.

Guerra Russia-Ucraina giorno 40. Oltre ai bombardamenti su Odessa, dove è stata colpita una raffineria di petrolio, ha inorridito il mondo la notizia con le relative immagini, molto crude e drammaticissime, dei morti per strada e dei corpi che sono stati trovati in una fossa comune a Bucha, vicino Kiev, come denunciato ieri dal capo dei soccorritori Serhii Kaplytchny. Una dozzina erano visibili, alcuni solo parzialmente sepolti. “Qui, in questa lunga tomba, sono sepolte 57 persone”, ha detto Kaplytchnyi, che ha organizzato come racconta l’ANSA il recupero dei corpi. Commenti a raffica, tutti profondamente indignati per quella che appare come una spaventosa e insensata atrocità. Twittano tutti. Il massacro di Bucha “dimostra che l’odio dei russi contro gli ucraini va oltre qualsiasi cosa l’Europa abbia visto dalla seconda guerra mondiale” ha detto in un Twitt il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. “La sola maniera di fermarlo è questa: aiutare l’Ucraina a liberarsi della Russia prima possibile. I partner conoscono i nostri bisogni, carri armati, aerei da combattimento, sistemi di difesa antiaerea”, ha aggiunto Kuleba. Durissimo l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell, in un tweet si è detto “sconvolto dalle notizie delle atrocità commesse dalle forze russe.

L’Ue collabora con l’Ucraina per documentare i crimini di guerra. Tutti i casi dovranno essere giudicati dalla Corte internazionale” dell’Aja. Ha aggiunto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Sono sconvolta dalle notizie di indicibili orrori nelle aree da cui si sono ritirati i russi. Un’inchiesta indipendente è necessaria e urgente. Gli esecutori di crimini di guerra ne saranno ritenuti responsabili”. “Sono profondamente scioccato dalle immagini dei civili uccisi a Bucha, in Ucraina. È essenziale che un’indagine indipendente porti a una responsabilità effettiva” ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

Il capo della diplomazia Usa Antony Blinken e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg hanno condannato intervenendo alla CNN le atrocità contro i civili attribuite ai russi a Bucha. “Quelle immagini sono un pugno allo stomaco”, ha reagito Blinken, ribadendo che gli Usa stanno documentando eventuali “crimini di guerra”, senza però dire se li considera crimini contro l’umanità o genocidio. Quelle di Bucha sono violenze “orribili”, ha detto Stoltenberg, una “brutalità inedita in Europa da decenni”. Per il presidente del Consiglio Mario Draghi “le immagini dei crimini commessi a Bucha e nelle altre aree liberate dall’esercito ucraino lasciano attoniti. La crudeltà dei massacri di civili inermi è spaventosa e insopportabile. Le autorità russe devono cessare subito le ostilità, interrompere le violenze contro i civili, e dovranno rendere conto di quanto accaduto.

L’Italia condanna con assoluta fermezza questi orrori ed esprime piena vicinanza e solidarietà all’Ucraina e ai suoi cittadini”. E per Human Rights Watch ci sono “prove di crimini di guerra commessi a Bucha”, la cittadina a nordovest di Kiev a lungo occupata dalle forze armate russe. Ma Mosca ha respinto le accuse, bollando le foto ed i video sui morti di Bucha come ‘fake’ prodotti da Kiev e dai media occidentali. “Tutte le fotografie e i materiali video pubblicati dal regime di Kiev, che presumibilmente testimoniano una sorta di ‘crimini’ del personale militare russo sono un’altra provocazione”, ha osservato il dipartimento in una nota pubblicata da Ria Novosti in cui si sottolinea che i filmati di Bucha sono “una produzione di Kiev per i media occidentali”. Mosca ha aggiunto che la cittadina è stata bombardata dagli ucraini quando era ancora controllata dai russi, concetto ribadito anche dall’ambasciatore russo a Washington Antonov.

E poi c’è la lunga intervista esclusiva di Zelensky all’emittente americana CBS, a mio avviso molto importante per i contenuti visto che accusa la Russia di genocidio, nel popolare programma “Face the Nation” condotto da Margaret Brennan. Ecco il resoconto integrale, che ho tradotto dalle news dell’emittente: “Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver commesso un genocidio in Ucraina tra le notizie secondo cui le forze russe stavano lasciando corpi brutalizzati e una distruzione diffusa sulla loro scia mentre si ritiravano dalla regione di Kiev. “In effetti, questo è un genocidio: l’eliminazione dell’intera nazione e del popolo”, ha detto Zelensky a “Face the Nation” domenica in un’intervista esclusiva. Il leader ucraino ha affermato che l’invasione della Russia, giunta alla sesta settimana, riguarda “la distruzione e lo sterminio” delle oltre 100 nazionalità nel suo Paese. “Siamo cittadini ucraini e non vogliamo essere sottomessi alla politica della federazione russa, e questo è il motivo per cui veniamo distrutti e sterminati”, ha detto Zelensky attraverso un traduttore, sottolineando che le presunte atrocità stanno accadendo “nell’Europa del 21° secolo”. Oleksiy Arestovych, un consigliere di Zelenskyy, ha affermato che le strade di Bucha e la periferia di Kyiv di Irpin e Hostomel sembravano una “scena di un film dell’orrore” poiché le strade erano ricoperte da decine di civili uccisi.

L’ufficio di Zelenskyy ha condiviso immagini con “Face the Nation” che mostrano almeno una fossa comune e quelli che sembravano essere corpi di civili lungo le strade. Le truppe russe sembravano riorganizzarsi e spostare l’attenzione sulle regioni orientali e meridionali dell’Ucraina questo fine settimana, mentre le forze ucraine hanno ripreso il territorio a nord di Kiev, la capitale e la città più grande del paese. Il cambiamento arriva nel mezzo di una crescente crisi umanitaria nella città portuale di Mariupol, duramente colpita, dove le forze russe hanno bloccato le operazioni di evacuazione nonostante abbiano concordato giorni fa per consentire un passaggio sicuro dalla città. Zelenskyy ha definito la situazione a Mariupol e in altre città controllate dalla Russia un “disastro umanitario”, dicendo che hanno “molti corpi” nelle strade e nessun corridoio per cibo, acqua e rifornimenti.

Si ritiene che circa 100.000 civili siano ancora a Mariupol. Alla domanda se accetterebbe qualcosa di meno di un ritiro completo delle truppe russe, Zelenskyy ha detto che il presidente russo Vladimir Putin dovrebbe ritirare tutte le truppe ai confini che esistevano prima dell’invasione del 24 febbraio. Ha detto che un cessate il fuoco dovrebbe essere il punto di partenza per qualsiasi discussioni su una soluzione alla guerra. “Prima il cessate il fuoco, poi possiamo avere un incontro con il presidente russo”, ha detto Zelenskyy. “Sediamoci semplicemente insieme – noi due – e discuteremo un momento in cui arriverà la fine della guerra”, ha detto insistendo sul fatto che l’Ucraina vuole preservare la sua sovranità e “il nostro forte esercito”. La scorsa settimana, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver lanciato un attacco in elicottero contro un deposito di carburante in Russia. L’Ucraina ha negato la responsabilità dell’attacco e Zelenskyy ha detto a “Face the Nation” che “non sta nemmeno prestando attenzione a questo tipo di insinuazione” da parte della Russia. Il leader ucraino ha continuato a sollecitare l’Occidente a fornire al suo paese attrezzature più pesanti e veloci, come aerei da guerra e più sistemi antimissilistici.

Ha ringraziato gli Stati Uniti e l’amministrazione Biden per il loro sostegno finora, ma ha affermato che l’Ucraina ha bisogno di garanzie di sicurezza sulla carta. “Come presidente, non sono soddisfatto delle sole assicurazioni”, ha detto Zelenskyy. Ha anche esortato gli americani a continuare ad aiutare la sua nazione dilaniata dalla guerra”. Fin qui il presidente ucraino. Ma due notizie diffuse ieri pomeriggio dalla TASS, l’agenzia di stampa ufficiale russa, sembrano allontanare nel tempo la possibilità di un incontro tra i due presidenti per discutere la soluzione della crisi. Ecco quella delle 15,04: “Il presidente russo Vladimir Putin può incontrare il suo omologo ucraino Vladimir Zelensky solo quando verrà elaborato uno specifico accordo scritto tra i due paesi, ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “No, Putin non ha mai rifiutato (un possibile incontro con Zelensky – TASS).

Putin non ha mai escluso un tale incontro e questo incontro, sì, ipoteticamente è possibile“, ha detto domenica il funzionario del Cremlino al canale televisivo Russia-1. “Eppure perché ciò (l’incontro) avvenga, è necessario che un determinato documento venga generato dalle due delegazioni. Non un insieme di idee ma un documento scritto specifico. Poi verrà il momento per un tale incontro”, ha sottolineato. Rispondendo alla domanda se la Russia può essere certa che l’Ucraina attuerà il nuovo accordo bilaterale, l’addetto stampa di Putin ha dichiarato: “Abbiamo questa esperienza (dell’Ucraina che non adempie ai suoi obblighi – TASS), la ricordiamo, la ricordiamo molto bene e agiamo di conseguenza”, ha assicurato. Ultimamente, la Turchia parlava di piani per organizzare un incontro tra Putin e Zelensky. Il 1° aprile, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che l’organizzazione di tale incontro resta una priorità per la Turchia.

Eppure, lo stesso giorno, il portavoce presidenziale turco Ibrahim Kalin ha affermato che è difficile stabilire una data specifica per un tale incontro, poiché la situazione è in continua evoluzione”E in precedenza, alle 10,53, la TASS scriveva: “Una bozza di trattato tra Russia e Ucraina non è ancora pronta “per essere presentata alla riunione di alto livello”, mentre l’Ucraina è diventata più realistica nell’affrontare la questione del suo status neutrale e non nucleare, l’aiutante presidenziale russo Vladimir Medinsky che dirige pensa la delegazione russa. “La parte ucraina è diventata più realistica nell’affrontare le questioni relative allo status neutrale e non nucleare dell’Ucraina, ma la bozza dell’accordo non è pronta per essere presentata alla riunione di alto livello”, ha scritto domenica sul suo canale Telegram. Commentando le osservazioni di David Arakhamia, un membro della delegazione ucraina, che ha affermato che la Russia ha accettato la posizione dell’Ucraina ad eccezione della Crimea, ha osservato che il punto di vista della Russia riguardo allo status della Crimea e del Donbass è rimasto invariato. Medinsky ha aggiunto che Mosca ha cercato di ottenere lo status neutrale e non affiliato dell’Ucraina, nonché garanzie di sicurezza per essa dal 2014. Ha affermato che i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina continueranno lunedì mentre i lavori sul testo dell’accordo e tra i capi delegazione proseguiranno in remoto venerdì e sabato. Il 29 marzo a Istanbul si sono svolti i primi colloqui faccia a faccia in oltre tre settimane tra le delegazioni di Mosca e Kiev. La parte russa ha valutato i risultati di questo round come “progressi positivi”.

Dopo i colloqui, Medinsky ha affermato che la Russia ha ricevuto le proposte scritte dell’Ucraina contenenti disposizioni sullo status dell’Ucraina non nucleare e non affiliata”.

Insomma dopo già quaranta giorni di questa guerra infame siamo ancora in alto, anzi altissimo mare. Oltre che drammatica sul campo, la situazione sembra complicatissima dal punto di vista degli spiragli diplomatici. E mentre in Ungheria e Serbia sono stati rieletti Viktor Orban e Alexsandar Vucic, che di Putin sono amici, la pace è dunque lontana, anche se oggi, come 40 anni fa esatti per protestare contro i missili Cruise, saranno in tanti a chiederla nella manifestazione indetta a Comiso da un cartello di associazioni. Allora io c’ero e, voglio ricordarlo, il corteo fu guidato da Pio La Torre, che sarebbe stato ucciso 26 giorni dopo a Palermo.

E tutto, buona giornata.(le foto dal web)

Tags:Guerra in Ucraina
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 10:54

    Consegnate liste di supporto alla candidatura di Rita Barbera

    10:47

    Terme di Sciacca saccheggiate e vandalizzate: fermati 6 minorenni

    10:45

    Lista candidati DC Nuova al Consiglio comunale di Palermo

    10:30

    Prosegue l’evacuazione dei feriti dall’acciaieria Azovstal

    09:24

    Infiltrazioni mafiose in due comuni del messinese arrestati un sind...

    09:17

    Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio

    07:47

    #Tanomattinale 18 maggio 2022: per la scatola nera, il 21 marzo sco...

    07:43

    Lavoro: ampiezza dell’obbligo di fedeltà del dipendente

    07:40

    Strage di Capaci, il 20 maggio via ad iniziative per 30° anniversario

    07:34

    Servizio 118 al via la digitalizzazione: snelliti tempi e procedure

    07:31

    Barbera: "Lagalla scambia le celebrazioni del 23 maggio per una fes...

    07:27

    Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

    07:25

    Berlusconi “Il centrodestra è assolutamente unito”

    07:23

    Torna l’equitazione a Piazza di Siena, Di Paola “Grande spettacolo”

    17:56

    Agricoltura, tra Italia e Israele un “ponte” di innovazione
  • 17:55

    Tajani “Italia deve dare ok a sanzioni sul petrolio”

    17:54

    Zelensky “Vinceremo perchè questa è la nostra terra”

    17:53

    Covid, i nuovi positivi sono 44.489, le vittime 148, ricoveri in calo

    17:27

    Le bugie di Musumeci. Presentato dossier-esposto su allagamenti al ...

    17:20

    Giornata internazionale contro l'omotransfobia, Miceli. "Sui diritt...

    16:27

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (17 maggio)

    16:23

    Renzi “Voto a maggio 2023, nostra area vale ben più del 4%”

    16:22

    Conte “Su armi Italia ha già dato, ora spingere su negoziati”

    16:21

    Porfiria epatica acuta, in Sicilia la mostra “Oltre il visibile”

    16:20

    Nasce il primo impianto di biometano da rifiuti organici

    16:19

    Intesa Sanpaolo, foto e sostenibilità nella Galleria d’Italia di To...

    16:09

    Coronavirus, dati della Sicilia del 17 maggio: 3.281 nuovi casi, 24...

    16:07

    Ddl Zan, Letta “Destra italiana arretrata su diritti civili”

    16:05

    Ucraina, Salvini “Per la Lega la priorità è pace e lavoro”

    11:04

    Blitz antimafia di polizia e carabinieri a Palermo, 31 arresti
  • 11:02

    Costa “Rivedere l’obbligo delle mascherine a scuola”

    11:01

    Omofobia, Mattarella “Rispetto e uguaglianza non sono derogabili”

    11:00

    Ucraina, a Mariupol evacuazione dall’acciaieria Azovstal

    10:53

    Barbera: "No ad omotransfobia. Orientamento sessuale parte dell’ide...

    10:50

    Contrasto all'illegalità a Librino, furti ed evasione dagli arresti...

    10:46

    Arrestato scippatore a Catania e recuperata la refurtiva

    10:43

    Meteo Sicilia di mercoledì 18 maggio

    07:54

    Poste a fianco delle Onlus per progetti per l'infanzia

    07:49

    Progetto Paruta, nuovo servizio di raccolta differenziata con conte...

    07:47

    Rita Barbera "Da Lagalla e Miceli solo promesse. Dov’è il loro prog...

    07:46

    Salute, in Sicilia nasce il Cersep. Razza: "Più preparati ad affron...

    07:44

    Miceli: “Termovalorizzatori, stiamo seguendo un’altra strada”

    07:41

    Prevenzione incendi: "Sicilia in campo con 10 elicotteri e 90 droni"

    07:36

    #Tanomattinale 17 maggio 2022: operazione antimafia notturna a Pale...

    07:31

    Maxi operazione congiunta a Palermo: 31 arresti e 6 sequestri preve...
  • 07:26

    Giovani: bonus affitto

    07:22

    Juve-Lazio 2-2, ultima allo Stadium per Chiellini e Dybala

    07:20

    Samp travolgente, si complica l’Europa per i viola

    07:18

    Berlusconi “La guerra sarà lunga se non portiamo Putin a negoziare”

    07:17

    Raphael Gualazzi torna a giugno con il nuovo album “Bar del sole”

    07:15

    “It’s Padel time”, Banca Generali entra nel mondo del padel

    19:27

    Covid, in Italia 13.668 nuovi positivi, 102 morti nelle ultime 24 ore

    17:19

    Miceli: "Creare valore dalla gestione dei rifiuti"

    17:17

    Ucraina, Di Maio”Un solo paese blocca sanzioni,superare unanimità i...

    17:17

    Fs, previsti 190 miliardi d’investimenti e 40mila assunzioni

    17:01

    Gambero Rosso, l’agroalimentare tra crescita e nuove sfide

    16:52

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (16 maggio)

    16:43

    Coronavirus, dati della Sicilia del 16 maggio: 848 nuovi casi, 2 morti

    15:48

    Pesca illegale, sequestrati tre esemplari di tonno rosso

    15:43

    Regione, prova per 23mila candidati ai 100 posti di funzionario
  • 15:39

    Dopo cinquant'anni ritorna il festival sul prato dello stadio a Pal...

    15:34

    Fico “Accelerare allargamento Balcani occidentali in Ue”

    15:33

    Sanità, Speranza “Più medici e 1 miliardo alle Regioni”

    15:32

    “Stigma invisibile”, la prima serie Tv che racconta l’Hiv

    15:32

    Nato, Letta “Su adesione Finlandia e Svezia, Italia può dire solo sì”

    15:31

    Commissione Ue taglia stime di crescita, Pil 2022 al 2,7%

    15:27

    Webuild, Salini “Sud una frontiera, trasformare fondi Pnrr in canti...

    15:27

    Bankitalia, a marzo debito pubblico in crescita a 2.755,4 miliardi

    15:25

    Banca del Fucino, nel 2021 raccolta in crescita del 37% a 2,7 miliardi

    12:20

    Meteo Sicilia di martedì 17 maggio

    12:16

    Controlli nei quartieri a Palermo, arresti per spaccio e sanzioni p...

    12:07

    Ulivieri “Troppe tensioni per i tecnici, no al Var a chiamata”

    12:06

    Amato “Su ergastolo ostativo Consulta deve rispettare il Parlamento”

    12:04

    Play-off Nba, Boston e Dallas in finale di Conference

    12:03

    Claudio Fava: "Dell'Utri e Cuffaro hanno diritto di parlare"
  • 07:57

    Finlandia e Svezia sempre più vicine all’ingresso nella Nato

    07:52

    Gelarda: “Pd fa morale alla destra, ma ha il proprio responsabile d...

    07:49

    Statuto siciliano, (ANCI Sicilia): "Promuova le autonomie locali”

    07:46

    Miceli, “Palermo all’altezza dei sogni dei tifosi”

    07:45

    Festa dello Statuto, Musumeci: "L'autonomia siciliana va ripensata""

    07:39

    #Tanomattinale 16 maggio 2022: guerra in Ucraina, bombe al fosforo ...

    07:33

    Il Napoli piega 3-0 il Genoa e saluta Insigne

    07:33

    Di Maio “In Europa serve una controffensiva diplomatica”

    07:32

    Jabeur battuta, Swiatek fa il bis agli Internazionali

    07:31

    Scamacca-Berardi, il Sassuolo espugna Bologna per 3-1

    07:29

    Bastianini trionfa a Le Mans nel Gp di Francia

    07:28

    Il Milan vola con Leao e Theo e vede lo scudetto

    07:27

    L’Inter torna a -2 dal Milan, il Genoa retrocede in B

    07:26

    Hindley vince sul Blockhaus, Lopez resta leader del Giro

    20:46

    Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta
  • 20:44

    Covid, 27.162 nuovi casi e 62 decessi in 24 ore

    16:35

    Allegri “Importante andare in Champions per 11° anno di fila”

    16:34

    Papa Francesco “Nuovi santi ispirino soluzioni di pace”

    16:33

    Ucraina, Casellati “Parlamento determinante per dare indirizzi Gove...

    16:31

    Coronavirus, dati della Sicilia del 15 maggio: 1.837 nuovi casi, 3 ...

    16:24

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (15 maggio)

    14:15

    Banca Mediolanum, a Cagliari nuovo Family Banker Office e una mostra

    14:14

    Meteo Sicilia di lunedì 16 maggio

    09:06

    Ucraini sognano di ospitare a Mariupol il prossimo Eurovision

    08:54

    Lagalla risponde con una nota all'appello antimafia di Maria Falcone

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio

Meteo Sicilia di mercoledì 18 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 18 maggio

Sport

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro
di italpress

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta
di italpress

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta

De Gendt vince a Napoli l’ottava tappa del Giro2022
di italpress

De Gendt vince a Napoli l’ottava tappa del Giro2022

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions