• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 3 novembre 2021: i truffaldi camorristi del reddito di cittadinanza, Coviddi, 5 milioni di morti e le ridicole accuse a Report, il drammatico appello della Preside dello Sperone, l’Arcivescovo e i morti non sepolti, la munnizza di Catania; Cop 26, le foreste e il Papa, i guai del vecchio Joe, i guai di Blatter e Platini

#Tanomattinale 3 novembre 2021: i truffaldi camorristi del reddito di cittadinanza, Coviddi, 5 milioni di morti e le ridicole accuse a Report, il drammatico appello della Preside dello Sperone, l’Arcivescovo e i morti non sepolti, la munnizza di Catania; Cop 26, le foreste e il Papa, i guai del vecchio Joe, i guai di Blatter e Platini

3 Novembre 2021 Tanomattinale

Amici e amiche del #Tanomattinale buon giorno, oggi piatto ricco con tante belle schifezze e altrettante belle parole. Cercherò dunque di essere sintetico.

Le notizie fresche, prioritarie nella mia rubrica, mi portano ai truffaldi, per giunta camorristi, del reddito di cittadinanza. Premetto, per chiarezza e per non essere investito da polemiche superflue, che sono tra i favorevoli a questa misura, che per molte persone e famiglie perbene in drammatica difficoltà economica, acuita dalla pandemia, è stata ed è fondamentale. Ciò detto, la cronace è cronaca. Le immonde porcherie ci sono e vanno combattute con controlli sempre più pesanti e stringenti: non è ammissibile che ci siano persone che prendono questo sostegno dello Stato e contemporaneamente, in nero, spacciano droghe mortali, come 34 dei 57 arrestati ieri allo Sperone di Palermo, come tanti rapinatori, come i camorristi individuati a Napoli, ci racconta l’ANSA oggi all’alba. Ammonta infatti a oltre 5 milioni di euro la truffa ai danni dello Stato portata alla luce dai Carabinieri del Comando provinciale e del Nucleo Ispettorato Lavoro di Napoli che, con l’Inps, hanno passato al setaccio un imponente numero di istanze di reddito di cittadinanza e scoperto 2.441 posizioni irregolari, tutte revocate. Molte erano intestate a camorristi e a loro parenti, a parcheggiatori abusivi, rapinatori, truffatori, lavoratori in nero. Un 46enne, arrestato, ha finto di essere bulgaro per intascare il beneficio. I denunciati sono 716: 422 con pregiudizi penali, 64 per associazione mafiosa.

Coviddi, numeri e notizie importanti. Superati nel mondo i 5 milioni di morti ufficiali, una cifra a mio avviso terrificante, che potrebbe essere tra volte tante, avverte l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Riporto testualmente dal sito WHO, World Health Organization: “as of 5:40pm CET, 2 November 2021, have been 246.951.274 confirmed cases of COVID-19, including 5.004.855 deaths, reported to WHO. As of 1 November 2021, a total of 6.893.866.617 vaccine doses have been administered” (alle 17:40 CET, 2 novembre 2021, sono stati segnalati all’OMS 246.951.274 casi confermati di COVID-19, inclusi 5.004.855 decessi. Al 1° novembre 2021 sono state somministrate in totale 6.893.866.617 dosi di vaccino”). La pandemia, dunque, è più viva che mai, alla faccia di un ottimismo eccessivo che si nota in giro. Mi sembra importante la notizia, anche questa fresca della notte, secondo la quale le autorità americane danno il via libera definitivo al vaccino anti-Covid Pfizer per i bambini fra i 5 e gli 11 anni, un passo comunque da fare con le dovute precauzioni.

Trovo francamente ridicole e assolutamente fuorvianti, tipiche di chi parla senza vedere e soprattutto di quelli che si vogliono levare sassolini o in qualche balatuni (grosse pietre, cari nordici) dalle scarpe per altre ragioni, le accuse rivolte da alcuni partiti alla puntata di Report di lunedì sera: l’ho vista, nessuna tesi pro no vax, solo e come sempre grande giornalismo d’inchiesta, che dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, l’enorme “potenza di fuoco” e di condizionamento delle multinazionali del farmaco nella tragedia mondiale della pandemia. Replica così il grande Sigfrido Ranucci, gli esprimo la mia totale solidarietà mettendo anche qui la foto in cui sono orgogliosamente con lui a Roma: “Stufo di queste accuse. Sono vaccinato come lo è l’intera redazione di Report, ma da giornalista ho la libertà di raccontare le criticità. Per il resto, non vedo contenuti no vax. Credo che i parlamentari non abbiano visto il servizio”. Avanti tutta, caro Sigfrido e cara Report, via la forza dell’informazione chiara, profonda, professionale.

E ora parole importanti, molto, di due grandi persone della mia città dolente, meravigliosa e maledetta, la mia Palermo. Dopo il blitz antidroga e gli arresti, ecco l’appello drammatico (dalle belle interviste di Roberto Puglisi e Giuseppe Marinaro su Livesicilia.it e AGI), della mia amica Antonella Di Bartolo, grandissima preside dell’Istituto Comprensivo Sperone- Pertini, donna di assoluto spessore e di vedute così ampie e illuminate che potrebbe benissimo essere una candidata della società civile a sindaco di Palermo o addirittura, perché no, a presidente della Regione, lo dico con forte convinzione. Le sue parole: “Ora vengano i ministri allo Sperone, ma non in auto blu, girino su una vettura qualunque e si rendano davvero conto della realtà e di ciò che serve. E’ finito il tempo delle chiacchiere e anche quello degli striscioni, delle parole valide fino alla prossima retata… Gli insegnanti, il mondo della scuola, le forze dell’ordine non sono carne da macello … Non lasciateci soli. Non lasciate sola la scuola. Non lasciate sole le persone perbene che vivono qui. Qui manca tutto. Perfino i marciapiedi non sono calpestabili, pieni come sono di erbacce, così non si passeggia. C’è il tempo per prendere la macchina, accostare e ricevere la dose di droga. Ma la speranza dello Sperone è ancora viva. Non lasciamo morire la speranza”.

Appunto, non lasciatela morire, signori della politica, invece di pensare solo a sciarriarvi (litigare) per le poltrone. Siamo con te, cara Antonella .

E poi ci sono le pesantissime parole di Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, che ieri, giorno dei Morti, è andato al cimitero dei Rotoli a benedire i circa 800 tabuti (bare) ammassati da un sacco di tempo in attesa che venga trovato un posto per dare loro degna sepoltura. E invece è una storia indegna e schifosa. Ha tuonato Lorefice (fonte stampa Arcidiocesi): “In questo giorno, dedicato alla commemorazione dei fedeli defunti, proprio qui ai Rotoli, ai piedi di Monte Pellegrino, dove centinaia di nostri cari defunti da lungo tempo non trovano neanche una degna sepoltura a causa dell’incuria umana e dell’ignominia di chi vuole lucrare anche nel momento più decisivo e dirompente del mistero della vita che è la morte, si leva anzitutto un appello a renderci conto di quanto sia importante il corpo nella nostra esistenza … Non possiamo stare zitti. Questo è inumano. È impensabile che in una città possa accadere che i corpi siano violati, in vita e in morte. Ogni disprezzo dei corpi destruttura, abbrutisce e lacera la città umana. Nessuno può violentare i corpi, nessuno li può sfruttare per brama o per fini di lucro, a maggior ragione in un cimitero, luogo sacro per eccellenza, di memoria, di riposo e di attesa di vita eterna, di desiderio di comunione e di pace senza fine”.

Ha ragione, basta con questo scempio pure dei morti e basta anche, spero che le promesse del sindaco Pogliese di fare finire questo schifo entro la settimana siano concretizzate, con la ignobile munnizza di Catania. E dopo le dolenti storie siciliane, un accenno ai virtuosismi dei potenti della Terra di questi giorni per cercare di fermare la fine del mondo, 19,2 miliardi di dollari fra fondi pubblici e privati per fermare la deforestazione, c’è questa buona notizia. Oltre 100 Paesi al mondo, tra cui la Cina e soprattutto il Brasile dell’ineffabile Bolsonaro (impegnato con il selfi/felpista in Italia) e della più che sofferente Amazzonia, si sono impegnati a fermare la deforestazione mondiale entro il 2030.

Mi fermo qui sull’argomento, sapete tutto, aggiungo solo le parole ancora una volta straordinarie di Papa Francesco, che con l’enciclica “Laudato Si” ha dimostrato da tempo di essere avanti a tutti sulla questione. Dal suo messaggio ai convegnisti di Glasgow: “In vista della Cop26, è emerso con chiarezza che non c’è più tempo per aspettare; sono troppi, ormai, i volti umani sofferenti di questa crisi climatica: oltre ai suoi sempre più frequenti e intensi impatti sulla vita quotidiana di numerose persone, soprattutto delle popolazioni più vulnerabili, ci si rende conto che essa è diventata anche una crisi dei diritti dei bambini e che, nel breve futuro, i migranti ambientali saranno più numerosi dei profughi dei conflitti”.Per finire, altri guai. Per il vecchio zio Joe Bide, che tra parole poene di ottimismo e un pezzetto di sonno al Cop 26, deve fare i conti con la bruttissima notizia che gli arriva stanotte dalla Virginia, Stato fondamentale negli USA. Il repubblicano Glenn Youngkin ha vinto le elezioni, battendo il democratico Terry McAuliffe e diventando il governatore dello stato.

Per Biden e il suo partito è una sconfitta pesante e preccupante: il presidente aveva vinto in Virginia contro Donald Trump e la corsa a governatore era vista come un referendum sulla sua amministrazione e un test, per lui per nulla rassicurante, in vista delle elezioni di metà mandato del 2022. Quindi i guai di due personaggi molto del calcio mondiale, uno molto amato, l’altro molto discusso. Rinvio a giudizio per gli ex numeri uno del football mondiale ed europeo Sepp Blatter e Michel Platini. Lo ha chiesto il pubblico ministero della Confederazione elvetica (Mpc) accusando i due ex presidenti di Fifa e Uefa d’aver illecitamente predisposto il pagamento di 2 milioni di franchi a Platini da parte della FIFA.

Ora i due rischiano da una semplice multa a cinque anni di carcere in base alla legge svizzera. In particolare, a Blatter è contestato il reato di truffa, di appropriazione indebita, di amministrazione infedele e falso in documenti. Stesse accuse per Platini oltre al concorso in amministrazione infedele, in forma di complicità.Schifezze per tutti i gusti, insomma, povero nostro mondo, chissà cosa aspetta figli e nipoti.

Buona giornata, delle manovre pre Quirinalizie già lanciatissime scriverò qualcosa dopo avere cercato di capire le varie posizioni.

Tags:5 milioni di morti e le ridicole accuse a Report, coviddi, i guai del vecchio Joe, i truffaldi camorristi del reddito di cittadinanza, il drammatico appello della Preside dello Sperone, l'Arcivescovo e i morti non sepolti, la munnizza di Catania; Cop 26, le foreste e il Papa
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:37

    Oldani vince a Genova la 12^ tappa, Lopez Perez ancora rosa

    17:36

    Consumi, Linkontro analizza i trend di acquisto degli italiani

    17:35

    Volvo, arriva anche in Piemonte la rete ultrafast di ricarica

    17:32

    Malattie legate all’invecchiamento, esperti a confronto a Palermo

    17:31

    Acqua Lete main sponsor Fijlkam per il prossimo quadriennio

    17:31

    McDonald’s, con “Sempre aperti a donare” distribuiti oltre 170mila ...

    17:30

    Immobiliare, nel 2021 mercato delle abitazioni +34% su anno

    17:29

    Screen-Time, è emergenza l’abuso del cellulare da parte dei bambini

    17:28

    Mattarella “Leggere rende liberi, sostenere l’intera filiera”

    17:25

    Coronavirus, dati della Sicilia del 19 maggio: 2.352 nuovi casi, 9 ...

    17:21

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (19 maggio)

    14:58

    Al via la nuova edizione della campagna contro l’abbandono dei mozz...

    14:57

    Doveri arbitra Sassuolo-Milan, Inter-Samp a Di Bello

    14:56

    Cirino Pomicino “Un grande inganno il racconto della Seconda Repubb...

    14:56

    Banche e Fintech alleati per Pmi più forti e sostenibili
  • 14:55

    Ucraina, Draghi “Fare ripartire il prima possibile i negoziati”

    14:54

    Driving Energy 2022, da Terna un premio per la fotografia contempor...

    11:08

    Golden State travolge Dallas in gara-1 di finale Ovest

    11:07

    “Interpreti del Paese”, al via serie podcast Ital Communications-Ce...

    10:57

    Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio

    09:37

    Vice ministro infrastrutture a Palermo, impegno per ponte Oreto

    09:28

    Alla Galleria delle Vittorie in scena il “Loredana Grimaudo Gipsy T...

    09:25

    Zelensky ai territori occupati “L’Ucraina tornerà”

    08:17

    Confisca da 150mln € al re dei supermercati di Palermo: era colluso...

    08:09

    Mamma e cuccioli abbandonati: stavano per morire abbracciati

    08:06

    Aumento costi conferimento rifiuti, Anci Sicilia chiede incontro co...

    08:02

    Avviso per fiere 2022/23. Turano: "La Sicilia parteciperà a 12 fier...

    07:52

    Gioco illegale, operazione a Messina, Catania e Siracusa

    07:41

    Bancarotta, sequestro beni per oltre 6mln € a società smaltimento r...

    07:36

    L’Eintracht vince l’Europa League, Rangers ko ai rigori
  • 07:36

    Ucraina, Di Maio “Fermare guerra mondiale del pane”

    07:35

    Dalla Commissione europea al via il piano RePowerEU

    07:34

    La sanificazione degli ospedali tra ostacoli e buone pratiche

    07:30

    #Tanomattinale 19 maggio 2022: la tragedia de L’Aquila, la folle di...

    18:19

    Dainese vince l’11^ tappa del Giro, Lopez resta in rosa

    18:19

    Covid, 30.408 nuovi positivi, 136 i deceduti nelle ultime 24 ore

    18:16

    In 6 per la corsa a sindaco di Palermo: ecco chi sono i candidati

    17:48

    Bollettino settimanale Covid: ancora in calo contagi e ospedalizzaz...

    17:43

    Il Parmigiano Reggiano firma l’undicesima tappa del Giro d’Italia

    17:40

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (18 maggio)

    17:37

    Coronavirus, dati della Sicilia del 18 maggio: 2.204 nuovi casi, 32...

    15:49

    Sequestrati circa 300 Kg di droga ritrovati in garage a Catania

    15:42

    Tumori, UPMC avvia l’Hillman Cancer Center all’Ismett di Palermo

    15:41

    Renzi “A sinistra tema giustizia sempre percepito come problema”

    15:41

    In uno studio l’acqua minerale secondo i professionisti della salute
  • 15:40

    Mattarella “Gli anni di pandemia non sono stati di paralisi”

    15:39

    Finlandia e Svezia nella Nato, per 1 italiano su 4 “gesto provocato...

    15:38

    Mou “La Conference ci è costata punti, ora dobbiamo vincerla”

    15:37

    Nato, Draghi “Dall’Italia pieno appoggio a Finlandia e Svezia”

    15:36

    M5S “Qualcuno ci vuole fuori dalla maggioranza”

    15:18

    Incontro a Palermo: "Follow the money. Dal metodo Falcone al contra...

    15:03

    Musumeci a Trapani-Birgi: "La Regione ha salvato lo scalo"

    15:01

    Inaugurato all'Ismett di Palermo il nuovo reparto di oncologia medica

    14:58

    Forza Italia, la lista dei candidati al Comune di Palermo

    14:52

    Le liste del candidato sindaco per il centro destra Roberto Lagalla

    14:38

    La lista “Progetto Palermo” del candidato Franco Miceli 

    11:42

    S.Vito Lo Capo: dal 23 al 29 maggio il festival internazionale degl...

    11:35

    Centrodestra, Salvini “Toni diversi ma niente di irrecuperabile”

    11:34

    Lavoro, Women in Charge on Tour fa tappa a Santa Margherita Ligure

    10:54

    Consegnate liste di supporto alla candidatura di Rita Barbera
  • 10:47

    Terme di Sciacca saccheggiate e vandalizzate: fermati 6 minorenni

    10:45

    Lista candidati DC Nuova al Consiglio comunale di Palermo

    10:30

    Prosegue l’evacuazione dei feriti dall’acciaieria Azovstal

    09:24

    Infiltrazioni mafiose in due comuni del messinese: arrestato un sin...

    09:17

    Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio

    07:47

    #Tanomattinale 18 maggio 2022: per la scatola nera, il 21 marzo sco...

    07:43

    Lavoro: ampiezza dell’obbligo di fedeltà del dipendente

    07:40

    Strage di Capaci, il 20 maggio via ad iniziative per 30° anniversario

    07:34

    Servizio 118 al via la digitalizzazione: snelliti tempi e procedure

    07:31

    Barbera: "Lagalla scambia le celebrazioni del 23 maggio per una fes...

    07:27

    Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

    07:25

    Berlusconi “Il centrodestra è assolutamente unito”

    07:23

    Torna l’equitazione a Piazza di Siena, Di Paola “Grande spettacolo”

    17:56

    Agricoltura, tra Italia e Israele un “ponte” di innovazione

    17:55

    Tajani “Italia deve dare ok a sanzioni sul petrolio”
  • 17:54

    Zelensky “Vinceremo perchè questa è la nostra terra”

    17:53

    Covid, i nuovi positivi sono 44.489, le vittime 148, ricoveri in calo

    17:27

    Le bugie di Musumeci. Presentato dossier-esposto su allagamenti al ...

    17:20

    Giornata internazionale contro l'omotransfobia, Miceli. "Sui diritt...

    16:27

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (17 maggio)

    16:23

    Renzi “Voto a maggio 2023, nostra area vale ben più del 4%”

    16:22

    Conte “Su armi Italia ha già dato, ora spingere su negoziati”

    16:21

    Porfiria epatica acuta, in Sicilia la mostra “Oltre il visibile”

    16:20

    Nasce il primo impianto di biometano da rifiuti organici

    16:19

    Intesa Sanpaolo, foto e sostenibilità nella Galleria d’Italia di To...

    16:09

    Coronavirus, dati della Sicilia del 17 maggio: 3.281 nuovi casi, 24...

    16:07

    Ddl Zan, Letta “Destra italiana arretrata su diritti civili”

    16:05

    Ucraina, Salvini “Per la Lega la priorità è pace e lavoro”

    11:04

    Blitz antimafia di polizia e carabinieri a Palermo, 31 arresti

    11:02

    Costa “Rivedere l’obbligo delle mascherine a scuola”
  • 11:01

    Omofobia, Mattarella “Rispetto e uguaglianza non sono derogabili”

    11:00

    Ucraina, a Mariupol evacuazione dall’acciaieria Azovstal

    10:53

    Barbera: "No ad omotransfobia. Orientamento sessuale parte dell’ide...

    10:50

    Contrasto all'illegalità a Librino, furti ed evasione dagli arresti...

    10:46

    Arrestato scippatore a Catania e recuperata la refurtiva

    10:43

    Meteo Sicilia di mercoledì 18 maggio

    07:54

    Poste a fianco delle Onlus per progetti per l'infanzia

    07:49

    Progetto Paruta, nuovo servizio di raccolta differenziata con conte...

    07:47

    Rita Barbera "Da Lagalla e Miceli solo promesse. Dov’è il loro prog...

    07:46

    Salute, in Sicilia nasce il Cersep. Razza: "Più preparati ad affron...

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio

Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio

Sport

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro
di italpress

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta
di italpress

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta

De Gendt vince a Napoli l’ottava tappa del Giro2022
di italpress

De Gendt vince a Napoli l’ottava tappa del Giro2022

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions