#Tanomattinale 28 aprile 2021: Recovery, Sud e Draghi, operazione antidroga a Taormina, povera India, Casellati e voli blu, massacro stradale di giovanissimi emigrati

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.

Restate a seguirmi costantemente pochi di più dei 25 di manzoniana memoria, ma fedelissimi e affettuosissimi, dunque continuo per voi e perché questa modestissima raccolta di notizie ancora mi diverte, anche se in certe giornate mi fa proprio schifo vedere quello che c’è in giro.Dovrei cominciare il mattinale com’è di giusto con le notizie fresche, ma oggi faccio un’eccezione perché mi sembra giusto riportare integralmente le parole dedicate al Sud dal Super Tutto Premier dei Draghi fiammeggianti, che sanno proprio di cazziatone elegante, ma cazziatone comunque. Dei 248 miliardi del PNRR, 82 saranno per il Sud: “Sarà importante evitare che i programmi straordinari al Sud siano compensati da una riduzione della spesa ordinaria – ha detto il presidente del Consiglio – La prima lezione è però che il Sud non è stato discriminato: si potrà far meglio, rimediare a qualche mancanza, ma non c’è una discriminazione colpevole. La seconda lezione è che le risorse saranno sempre poche se uno non le usa. Per usarle certamente le riforme aiuteranno ma c’è una storica inerzia che non è colpevole ma si vede soprattutto nella fase di progettazione. Il governo ha previsto nel PNRR gruppi di lavoro che possono essere di aiuto in questa fase se graditi”. E anche, non certo buttata lì: “Sul ponte sullo Stretto c’è una relazione pronta e sarà inviata dal ministro delle Infrastrutture al Parlamento”. Non sono d’accordo sul fatto che il Sud non sia stato discriminato, lo sono certamente quando Draghi dice sostanzialmente che non si può stare sempre a piangere se i piccioli non si sanno spendere. Vedremo cosa succederà, il realismo è sempre migliore consigliere dell’ottimismo, soprattutto in un momento storico così delicato.

Notizia fresche, fonte ANSA Sicilia, la riporto integralmente perché fa capire come gli affari criminali continuano senza sosta: “I carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip, su richiesta della Dda guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, nei confronti di 26 persone accusate a vario titolo di associazione finalizzata al traffico e detenzione di droga ed estorsione. Per 13 è stato disposto il carcere, per gli altri 13 i domiciliari. L’indagine, condotta della Compagnia Carabinieri di Taormina, ha colpito una rete di distribuzione della droga che operava nelle località turistiche messinesi di Taormina e Giardini Naxos e in vari centri urbani della valle dell’Alcantara. Fino al lockdown, lo spaccio avveniva in alcune discoteche e locali della movida notturna taorminese sulla base degli storici accordi di spartizione delle piazze di spaccio stretti tra i clan mafiosi Brunetto e Cintorrino, che fanno affari nell’area di Giarre, Fiumefreddo e Calatabiano, in provincia di Catania e alimentano e controllano anche il fiorente mercato degli stupefacenti nelle località turistiche della riviera ionica messinese. Nel corso delle indagini sono stati eseguiti numerosi arresti in flagranza e sequestri che hanno documentato il business delle due organizzazioni criminali che si servivano di numerosi giovani, tra cui molti minorenni, per lo spaccio di cocaina, hashish e marijuana”.

Andiamo alla povera India, dove come dice un detto siciliano di grande e triste efficacia “u cani muzzica u sfardato”, il cane morde lo straccione, piove sul bagnato. Le vittime per il Covid hanno superato le 200 mila con il primato di oltre 3.000 morti solo nelle ultime 24 ore. Stando ai dati ufficiali del ministero della Salute i decessi nel Paese a causa della pandemia sono 201.187, ma secondo molti esperti i numeri sarebbero molto più alti. I positivi in India sono 18 milioni, 360 mila nelle ultime 24 ore. Nel frattempo, notizia delle prime ore dell’alba, una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 è stata registrata nello stato indiano dell’Assam, nell’area nord-est del Paese. Secondo l’Istituto americano di geofisica, il sisma ha avuto una profondità di 29 chilometri.

Finisco con due notizie all’opposto: lo spreco e la disperazione. Il sito di Repubblica apre stamattina raccontando che durante la pandemia la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha usato un numero record di voli blu. Da maggio 2020 ad oggi il Falcon 900 dell’Aeronautica (31° esimo stormo di Ciampino), a disposizione della seconda carica dello Stato, ha volato 124 volte. Di queste, 97 sulla rotta Roma-Venezia. Andata e ritorno. È il tragitto casa-lavoro di Casellati, la cui famiglia tuttora risiede e vive a Padova. Poi anche sei viaggi in Sardegna per una vacanza. Certo, la signora presidente doveva evitare il Coviddi, si doveva tutelare mischina, è giustissimo per la seconda carica dello Stato, ci mancherebbe; ma a me, moralista schifoso e di mentalità arretrata, questa cosa mi fa un poco di impressione, soprattutto pensando ai 119.912 morti ufficiali per la pandemia nel nostro Paese che i familiari non hanno potuto più vedere e ai 3.981.512 di malati. Comunque ci penserà il generale bravo Figliuolo a salvarci tutti annegandoci tra i vaccini.Nel frattempo muoiono in una spaventosa strage stradale verso Santa Croce di Camerino, nel Ragusano, quattro ragazzi africani emigrati in Italia e impiegati in aziende agricole della zona. Le vittime sono tutte giovanissime: due sono originari del Gambia, uno del Senegal e uno della Guinea. La loro auto è andata completamente distrutta soprattutto nella parte anteriore. Ferito invece il quarantaduenne di Comiso che era al volante del furgone che li ha travolti. Quattro povere vite finite troppo presto mentre cercavano un pizzico di speranza e un pezzo di pane in un luogo che pensavano migliore di quello dove sono nati e che invece è diventato la loro tomba. Nel frattempo la presidente vola, vola blu, nel blu dipinto di blu. E io, vecchio moralista deficiente, ancora mi turbo per queste cose.

Vi abbraccio e vi auguro buona giornata, a domani se ci campo.

#Tanomattinale 28 aprile 2021: Recovery, Sud e Draghi; operazione antidroga a Taormina; povera India; Casellati e voli…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Martedì 27 aprile 2021