#Tanomattinale 25 aprile 2021: Mattarella e il 25 aprile, morti in ospedale Covid, Mario e Ursula, Biden e Erdogan, sommergibile affondato, nera e orrori vari: disabili torturati, uccide il padre insieme al fidanzato

Amiche e amici del #Tanomattinale buona domenica e buon 25 aprile.

Oggi scrivo le mie quattro fesserie e vi libero presto anche da me, la giornata finalmente è troppo bella e ve ne potete andare a passiare con tanto piacere. State attenti però: troverete in giro tutti quelli che in fondo, pur facendo gli incazzati perché vogliono essere “liberati”, in realtà sono schizofrenici e masochisti e puntano a farci richiudere prima ancora delle osannate, ma anche un po’ preoccupanti riaperture di domani ammassandosi senza mascherina unnegghiè (dovunque, traduco).

Va beh, essendo il 25 aprile comincio con fare istituzionale, dunque con le parole del nostro grande presidente Sergio Mattarella: “Ora più che mai è necessario rimanere uniti in uno sforzo congiunto che ci permetta di rendere sempre più forti e riaffermare i valori e gli ideali che sono alla base del nostro vivere civile, quel filo conduttore che, dal Risorgimento alla Resistenza, ha portato alla rinascita dell’Italia”, ha scritto in un messaggio inviato, in occasione del 76° anniversario della Liberazione, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. “Rinascita, unità, coesione, riconciliazione nella nuova Costituzione Repubblicana, furono i sentimenti che guidarono la ricostruzione nel dopoguerra e che ci guidano oggi verso il superamento della crisi determinata dalla pandemia che, oltre a colpirci con la perdita di tanti affetti, mette a dura prova la vita economica e sociale del Paese”. Cose grosse, va, e pure pesanti e suggestive. Lui, mischino, all’unità nazionale ci crede vero e ha provato pure a mettere su un Governo che però. finora, sa tanto di disunità nazionale, ospitando persone che se ne fottono dell’unità e pensano soltanto e sempre ai propri voti.Vado in giro per il mondo e vi propongo, dall’ultimora dell’ANSA, una spaventosa notizia che ci ricorda che il Coviddi causa tragedie collaterali nei luoghi dove la pandemia non viene affrontata con i mezzi giusti. Almeno 23 persone sono morte in un incendio scoppiato la notte scorsa in un’unità di terapia intensiva che curava pazienti con Covid-19 a Baghdad: lo hanno detto all’Afp fonti mediche e di sicurezza.

L’esplosione è stata causata da una “violazione della sicurezza nel deposito delle bombole di ossigeno”, hanno precisato fonti mediche. Video pubblicati sui social media mostrano i vigili del fuoco che tentavano di spegnere le fiamme all’interno dell’ospedale Ibn al-Khatib nel mezzo di una folla di pazienti e parenti che cercavano di fuggire dall’edificio.Torno al gioco delle coppie, che mi piace molto e che ogni tanto vi ripropongo. Prima coppia, Ursula e Mario: a quanto pare c’è il via libera della Commissione europea sul Piano nazionale di ripresa e resilienza: “Green light”. “Ci sono questioni molto marginali su cui la discussione continua” ha aggiunto Draghi aprendo il Consiglio dei ministri sul Recovery plan. E’ stato in particolare il colloquio del premier Mario Draghi con Ursula Von Der Leyen a “sbloccare l’impasse” nelle interlocuzioni con la Commissione europea che aveva portato allo slittamento del Consiglio dei ministri. Il premier ha garantito l’impegno dell’Italia sulle riforme: ci sarà il cambio di passo necessario per garantire il rilancio e la crescita del Paese. “Una telefonata allunga la vita”, era il famoso spot con Massimo Lopez. Dell’Italia, si potrebbe aggiungere qui. Come direbbero i miei amici catanesi: ci pensu iù, ci penso io disse il Super Tutto e telefonò alla potente Ursula.Coppia numero due: Joe Biden e Recep Tayyip Erdogan. Non ho ancora capito se il presidente degli Stati Uniti c’è o ci fa.

L’altro ieri ha telefonato al dittatore turco, dicendogli che vuole incontrarlo a giugno a Bruxelles e che vuole “relazioni costruttive per gestire i disaccordi”. Ieri invece ha riconosciuto il genocidio degli Armeni nel 1915, facendo incazzare Erdogan a tal punto da convocare l’ambasciatore Usa. La politica del bastone e della carota, con russi, cinesi, turchi, con tutti quelli brutti assai: fino a quando potrà durare senza fare danni grossi ? Mah.Ha suscitato grande tristezza la notizia che il sottomarino scomparso al largo della costa di Bali con 53 persone a bordo è affondato: lo hanno comunicato le autorità indonesiane, dopo avere recuperato oggetti e detriti dall’interno del sommergibile. “Con prove autentiche che si ritiene provengano dal KRI Nanggala, abbiamo cambiato lo status da scomparso a affondato”, ha detto ai giornalisti il portavoce della Marina, aggiungendo che gli oggetti recuperati non possono provenire da un altro natante.Gran finale con tre schifose notizie di cronaca nera dall’Italia (fonte ANSA), orrori di persone orribili in un clima di degrado che sembra inarrestabile. Due 14enni, accusati di avere torturato tre disabili a Licata, sono stati collocati in altrettante comunità di recupero.

La misura cautelare è stata eseguita dai carabinieri. Secondo l’accusa, la ‘baby gang’, insieme con altri maggiorenni già arrestati, per mesi ha letteralmente trattato da bersagli persone indifese “procurando loro – con violenze e gravi minacce poiché agendo con crudeltà – sofferenze fisiche e psichiche, nonché ledendo la loro dignità”. Molti degli episodi sono stati ripresi con i cellulari e pubblicati sui social network, con lo scopo, accusa la Procura per i minorenni di Palermo, di “deridere le vittime”. La misura cautelare, emessa dal Gip per i minorenni di Palermo su richiesta del procuratore Massimo Russo, è stata eseguita dai carabinieri della compagnia di Licata, al comando del capitano Francesco Lucarelli. Disgustosi, anzi vomitevoli alcuni particolari resi noti, ma non ve li risparmio perché credo che certe cose si debbano sapere: in una occasione, i due 14enni, assieme a quattro maggiorenni, si sono introdotti di notte nell’abitazione a Licata di una delle vittime, hanno immobilizzato l’uomo che dormiva e i due minorenni, comprimendogli la testa con il piede e il collo sino quasi a soffocarlo, gli hanno tagliato i capelli con un rasoio elettrico cercando anche di bruciargli i capelli con un accendino e la pelle con una sigaretta. Altra storia schifosa, analoghe le vittime. Avrebbero sequestrato, torturato e pestato un giovane disabile di 25 anni di Manfredonia (Foggia), accusandolo di aver rubato loro un cucciolo di cane.

Lo hanno accertato gli agenti di Polizia che hanno arrestato, su ordinanza emessa dal gip del tribunale di Foggia Margherita Grippo, i conviventi Pasquale Lebiu, 40enne, e Filomena Cotugno, 43enne, per i reati di tortura con l’aggravante del sequestro di persona e lesioni aggravate in concorso. A quanto si apprende i fatti risalgono allo scorso 19 marzo quando la vittima, condotta dai due indagati in una campagna, sarebbe stata immobilizzata, con i polsi legati dietro la schiena, trascinata con un guinzaglio e violentemente picchiata con una mazza su tutto il corpo e con una bottiglia rotta.Ultimo horror dalla Campania. Un giovane di 23 anni di Cervinara (Avellino) , del quale non è stato fornito il nome, e la fidanzata di 18 anni, sono stati fermati e trasferiti in carcere nella notte con l’ accusa di omicidio nei confronti del geometra Aldo Gioia, 53 anni, dipendente della FCA. L’ uomo si opponeva alla relazione della figlia con il 23 enne, pregiudicato e noto come assuntore di droga.L’ omicidio, che – secondo gli investigatori sarebbe stato pianificato da tempo – è avvenuto nella tarda serata di ieri, dopo cena , nell’abitazione della vittima in corso Vittorio Emanuele.

La vittima stava dormendo sul divano. Il giovane, aiutato dalla figlia del geometra, ha colpito più volte il 53 enne con un grosso coltello da cacciatore l’uomo, che non ha avuto modo di difendersi.Per oggi può bastare, forse ho esagerato ma mi sembrava giusto che il mattinale certe cose non le trascurasse.

Buon 25 aprile, siate moderati nelle arrustute e negli avvicinamenti.

#Tanomattinale 25 aprile 2021: Mattarella e il 25 aprile; morti in ospedale Covid; Mario e Ursula; Biden e Erdogan;…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Sabato 24 aprile 2021