#Tanomattinale 23 maggio 1992: Capaci 29 anni dopo, Barbablu 2021, arresti per Attanasio, Nyiragongo bum bum, Euro Maneskin, Benedetta mondiale, Ferrari in pole a Montecarlo

Amiche e amici del #Tanomattinale buona domenica, anche se è una domenica di tristissimi ricordi.

Oggi mi fermerei al ricordo della strage di Capaci di 29 anni fa. Alle 17,57 di quel sabato per sempre dentro la mia anima. Quando improvvisamente spuntò la faccia di Angela Buttiglione, conduttrice del TG1, per l’edizione straordinaria rimasta nella storia. Passò subito la linea al mio amico Salvatore Cusimano, grandissimo cronista, che in tona concitato, carico di emozione, ci diede le prime terribili notizie, accompagnate da spaventose immagini rimaste per sempre scolpite nella nostra memoria, dell'”attentatuni”. Ero un giornalista professionista già scafato, con un po’ di anni di mestiere sulle spalle, ma rimasi lo stesso inebetito di fronte a tale orrore. Ebbi subito consapevolezza della portata della tragedia, ma sperai che il dottor Giovanni Falcone si fosse in qualche salvato, in realtà per qualche tempo volli illudermi che qualcuno, angelo o spione, lo avesse portato via in tempo dal luogo della strage. Quegli strani meccanismi che foderano la mente e gli occhi di prosciutto quando non si vuole accettare una realtà mostruosa. Non fu così. Allora cambiò tutto. Forse per non cambiare nulla.

E oggi sarà ancora giornata della memoria, con il presidente Sergio Mattarella che rappresenterà per l’ultima volta nel suo mandato lo Stato, con la partita del Palermo che verrà fermata alle 17,57 per un minuto di silenzio, con tante altre iniziative. Importanti, molto, certo. Ma ancora più importante sarà scoprire chi, oltre Riina e Cosa Nostra, volle la fine del dottor Falcone e poi del dottor Borsellino. Se mai si scoprirà.

Ma la vita continua e dopo il ricordo di un grande uomo, bisogna parlare anche di uomini schifosi e storie ignobili. È ritenuto “un violentatore seriale”, spiega l’ANSA, l’imprenditore farmaceutico Antonio di Fazio, amministratore di Global Farma, arrestato con l’accusa di aver violentato una 21enne con il pretesto di uno stage. La ragazza sarebbe stata attirata nell’azienda e poi, col pretesto di incontrare altri imprenditori, nella casa dell’uomo, dove sarebbe avvenuta la violenza. In casa indizi di altre presunte violenze ai danni di ragazze altrettanto giovani. La ragazza aveva raccontato di essere stata invitata all’incontro e di aver perso completamente i sensi dopo aver bevuto un caffè. Amante della bella vita e di auto lussuose, Di Fazio è ritenuto un millantatore, sulla scorta di un contratto di forniture di mascherine alla Regione si spacciava come Alto commissario per l’emergenza Covid. Nella galleria fotografica trovata nel telefono dell’imprenditore arrestato a Milano per violenza sessuale ai danni di una studentessa di 21 anni sono state trovate fotografie di altre ragazze, “dello stesso tenore” di quelle che riprendevano la giovane che ha denunciato, “scattate dall’ottobre 2020”. Una galleria fotografica, è scritto nell’ordinanza di misura cautelare del gip, “degna di un novello Barbablù”.

Dalla Repubblica Democratica del Congo, notizie importanti: dopo mesi di silenzio e di lavoro svolto nell’ombra da parte degli investigatori, qualcosa sembra muoversi nella strada verso la verità sull’assassinio dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista Mustapha Milambo, uccisi in un agguato mentre viaggiavano a bordo di un’auto del Programma alimentare mondiale. “Ci sono dei sospetti che sono stati arrestati e vengono interrogati”, ha annunciato il presidente congolese Félix Tshisekedi. Citato dal quotidiano del Paese Actualité, Tshisekedi ha evocato una possibile rete: “Sono ‘coupeurs de route’ organizzati in bande e hanno sicuramente dei protettori”. E sempre nel Congo, mentre l’Etna è tornata iper attiva con i suoi parossismi, il vulcano Nyiragongo, uno dei più pericolosi del mondo secondo gli esperti, è esploso a pochi chilometri da Goma, capitale del Nord Kivu.. Migliaia di persone sono in fuga verso il confine con il Ruanda, mentre le autorità invitano alla calma. Nel 1977 il vulcano, alto tremila metri e dalle pendici densamente popolate, fece più di 600 morti. “Ispezioni sono in corso e le persone devono seguire le indicazioni della protezione civile”, ha detto il generale Constant Ndima, invitando alla calma.

Finisco con belle notizie. Dopo il Festival di Sanremo, i Maneskin hanno vinto l’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “Zitti e buoni”, con 524 voti. Al secondo posto Francia e poi Svizzera. La band romana era quarta dopo il voto della giuria di qualità, ma ha rimontato su Svizzera, Francia e Malta grazie al televoto. I Maneskin riportano l’Eurovision in Italia dopo 31 anni: sono i terzi artisti italiani a vincere la competizione europea dopo Gigliola Cinquetti nel 1964 e Toto Cutugno nel 1990. Sono molto contento per questi simpatici ragazzi, certamente casinari, ma bravi, spettacolari, interessanti. Nel mirino dei social finisce Damiano, accusato di aver sniffato cocaina durante la diretta tv (in un video lo si vede abbassarsi sul tavolino) e in molti chiedono la squalifica dell’Italia. Ma il cantante non ci sta e nella conferenza stampa della notte rimanda al mittente ogni accusa: “Io non uso droghe. Non dite una cosa del genere. Niente cocaina”.

Infine grande giornata per gli azzurri agli Europei di nuoto a Budapest. Formidabile la sedicenne di Taranto Benedetta Pilato, che ha stabilito il record del mondo nei 50 rana. La pugliese ha nuotato in 29″30 nella semifinale stabilendo il nuovo primato della distanza. Il precedente record, 29″40, apparteneva alla statunitense Lilly King.”Non me lo aspettavo, sono contentissima. Non pensavo di fare un tempo simile in semifinale, ancora non ho realizzato che ho fatto il record del mondo”, ha detto Pilato trattenendo a stento le lacrime ai microfoni di Rai Sport. E sempre per lo sport, ci aspettiamo più tardi belle notizie anche dal meraviglioso circuito di Formula Uno di Montecarlo, dove il ferrarista 23enne Charles Leclerc partirà in pole position. Io mi aspetto anche una bella vittoria del Palermo contro l’Avellino nei playoff di calcio per la Serie B, ma sono molto di parte.

Buona domenica e buona memoria.