Tanomattinale 23 luglio 2021: auguri al presidente Mattarella, Giochi Olimpici della pandemia, Draghi e “l’appello a morire, il volo del minibus

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno.

Oggi comincio con un doppio augurio: al per me carissimo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che oggi festeggia il suo 80esimo compleanno, l’ultimo del suo settennato al Quirinale da illuminata e saggia guida di un Paese barcollante; alle Olimpiadi di Tokyo, i Giochi della pandemia, i 32esimi della storia, surreali senza pubblico, che si inaugurano oggi alle 13 ora italiana in un clima di generale preoccupazione per l’avanzata dei contagi del Coviddi in Giappone. Sinceramente sono tra quelli che pensano che sarebbe stato meglio non farle, ma da appassionato dello sport e dei suoi valori, visto che si faranno comunque, mi auguro che contribuiscano a dare un pizzico di gioia al mondo.

E a proposito di Coviddi, sono destinate a lasciare una forte traccia le parole come sempre forti e chiare, che condivido, pronunciate ieri dal nostro Premier Super Tutto: “L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire, sostanzialmente: non ti vaccini, ti ammali e muori. Oppure, fai morire: non ti vaccini, contagi, lui o lei muore”. Mario Draghi, ha così replicato al giornalista che gli ricordava le affermazioni del selfi-felpista (mantengo la mia scelta di non nominare persone a cui non intendo fare in nessun caso pubblicità) sulla non necessità di vaccini per gli under 40. “Senza vaccinazione si deve chiudere tutto, di nuovo”- ha ribadito Draghi – “Sappiamo che grazie alla vaccinazione le conseguenze sui ricoverati in terapia intensiva e sui morti sono meno serie rispetto a quattro mesi fa. Mi fermo qui”. E ancora: “Il Green pass non è un arbitrio. E’ una condizioni per tenere aperte le attività economiche. La prima cosa che devo dire: invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito, devono proteggere se stessi e le proprie famiglie”.

“E’ una misura con cui gli italiani possono continuare a divertirsi, ad andare al ristorante e a spettacoli all’aperto e al chiuso, con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. E’ una misura che dà serenità, nonostante le difficoltà di applicazione”.
A proposito del Green Pass, “questa documentazione – si legge nella nota diramata da Palazzo Chigi – sarà richiesta poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti a partire dall’6 agosto prossimo: servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; Centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione; Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò; Concorsi pubblici”.


Chiudo con il pauroso incidente a Capri. Un minibus è uscito di strada precipitando per una ventina di metri nella zona di Marina Grande. L’autista è morto, decine i feriti di cui due in gravi condizioni. Mentre percorreva una salita ha urtato una ringhiera di protezione del marciapiede precipitando lungo una scarpata per una ventina di metri, finendo la sua corsa contro uno stabilimento balneare; non si sa ancora se l’autista abbia avuto un malore o se sia finito fuori strada per evitare un taxi che arrivava sulla corsia opposta. L’unica cosa certa è che le immagini dell’incidente sono davvero spaventose e ci confermano come la nostra vita può cambiare il suo corso o addirittura finire da un momento all’altro senza rendercene quasi conto.
Buina giornata e buona cerimonia di apertura a Tokyo.