#Tanomattinale 21 giugno 2021: notti magiche azzurre, la giustizia di Cartabia, il feroce messicano, la Sicilia bianca, buon compleanno Etna Unesco

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno e buon solstizio d’estate.

In queste ore sta diventando virale il bel video dei giocatori della Nazionale di calcio che dopo la nuova vittoria contro il Galles cantano tutti insieme “Notti magiche”. E’ il segnale di un clima di entusiasmo e ottimismo, che dal mondo del pallone, come spesso è accaduto, tende a propagarsi al Paese che prova a uscire dall’incubo del Coviddi. L’Italia 2, con in campo quasi tutte quelle che una volta chiamavamo “le riserve”, ha fatto ancora alla grande il proprio dovere, battendo il Galles 1-0 grazie a un gol di Pessina e chiudendo prima, a punteggio pieno, il suo gruppo a Euro 2020. Oggi pomeriggio sapremo quale avversaria gli azzurri incontreranno negli ottavi di finale, allo stadio londinese di Wembley il 26 giugno alle 21, tra Ucraina e Austria, che si affrontano alle 18 per il secondo posto del gruppo C. “Meglio di così non si poteva. Avremmo potuto fare un gol in più. I ragazzi sono stati bravissimi”, ha dichiarato il commissario tecnico Roberto Mancini ai microfoni della Rai. “Anche cambiando non deve cambiare niente – ha aggiunto – i giocatori sanno quello che devono fare, il prodotto non cambia. Abbiamo dimostrato che tutti sono titolari. Tutti hanno fatto quello che dovevano fare, anche di più. Record Pozzo? Al momento sono ancora indietro, Pozzo ha vinto tante altre cose importanti. Salutiamo Roma e dedichiamo questa vittoria a tutti quelli che hanno sofferto in questo anno e mezzo”. “Tutti quelli che passano il turno e vanno agli ottavi sono in lizza per vincere. Big in difficoltà? Anche noi abbiamo difficoltà. Tutte le partite sono difficili. E’ sbagliato pensare che tutte le partite si possono vincere perché sono tutte nazionali”, ha concluso.

Trovo molto importanti le parole della ministra della Giustizia Marta Cartabia al Palazzo dei Congressi di Taormina durante un colloquio organizzato da Taobuk per discutere dei tempi relativi alla possibilità di una “giustizia riparativa”, così come avviene già in altri Paesi. “Tanto stiamo facendo su mille fronti, diversi cantieri delle riforme che sono enormi per vastità di materie. Tratteremo l’ordinamento giudiziario, il consiglio superiore della magistratura, cambieremo tutto ciò che si deve cambiare sulle sanzioni disciplinari, sistemi elettorali, progressioni di carriera, ma siamo consapevoli che tutto ciò che verrà fatto non basterà. Perché c’è bisogno di qualcosa che va oltre la cornice normativa di come si svolge la funzione giurisdizionale- ha detto tra le altre cose (fonte ANSA) – Mi colpisce che proprio in questo momento di crisi e credibilità e fiducia nella magistratura si cerchino degli esempi, questo celebrare Livatino è un desiderio di alzare lo sguardo e di identificarsi in qualcosa di nobile e alto. Ritengo che un aiuto enorme in questo complesso lavoro di ricostruzione della giustizia debba passare anche dal portare in evidenza i tanti ‘Livatino, i tanti giudici magari non eroici come lui, i tanti giudici che in Italia svolgono una funzione nascosta in modo dedito disciplina ed onore e vengono travolti dai fatti più clamorosi che troppo spesso dobbiamo guardae. Un aiuto da parte dei mezzi di comunicazione nel far emergere questi esempi può aiutare”. Nessun commento, sarebbe del tutto superfluo.

Cronaca nera. Ha cercato di strangolare anche il figlio 18enne, Jaime Moises Rodriguez Diaz, il 41 enne messicano che come abbiamo scritto ieri ha ucciso la moglie Silvia Susana Villegas Guzman, nella loro casa di Arese, la cittadina in provincia di Milano dove si erano trasferiti provenienti dal Messico da circa un mese. Secondo i nuovi particolari emersi, l’uomo, dopo l’assassinio della donna, nel soggiorno di casa avrebbe detto al ragazzo “ho ucciso tua madre e ora tocca a te” . Poi avrebbe cercato di strangolarlo con una cintura di nylon. Il giovane è riuscito a difendersi. Tra i due c’erano spesso attriti per via del carattere autoritario del padre. Rodriguez Diaz, dopo essere stato medicato all’ospedale di Garbagnate, è stato arrestato e trasferito nel carcere di San Vittore, con l’accusa di omicidio della moglie e anche del tentato omicidio del suo primogenito.

Sul fronte Coviddi, la Sicilia entra oggi in zona bianca ed è una buona notizia, anche se bisognerà fare i conti con le voglie smodate di feste e movide varie, speriamo bene. Sono stati ieri 135 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia, ma solo su 5.835 tamponi processati, con una incidenza che sale ancora fino a superare di poco il 2,4% per effetto del bassissimo numero degli esami La Regione oggi torna al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri a soli 10 contagi di distanza dalla Lombardia. Non ci sono nuove vittime e il totale dei morti resta a 5.936. Sono già arrivati a destinazione – compreso il mio -, inviati con buona efficienza comunicativa dal Ministero della Salute, gli avvisi per scaricare il Green Pass, la Certificazione Verde per il Covid 19.

Finisco con gli auguri e un omaggio all’Etna, nostra delizia e anche croce con le pesantissime piogge di cenere degli ultimi tempi, che oggi festeggia l’ottavo compleanno dell’ingresso tra i siti naturali della World Heritage List e del riconoscimento da parte del Comitato del Patrimonio Mondiale il 21 giugno 2013 a Pnhom Pehn, capitale della Cambogia. Un evento al quale sono particolarmente legato, un pezzetto fondamentale della mia avventura professionale e umana.

E’ tutto, a domani. Attenti al caldo.