#Tanomattinale 20 maggio 2021: morto soffocato dal formaggio, il riposo del presidente, Pfizer anche per adolescenti, cessate il fuoco, anzi no

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.

Ci sono notizie che trovano minimo spazio nel “gran circo” della stampa perché sembrano di poco conto, anche se di immensa tragicità. Io sono stato professionalmente educato, dai miei maestri del giornale L’Ora di Palermo che fu per me scuola di mestiere e di vita, a dare invece il giusto risalto a queste “piccole”, drammatiche storie che cambiano inesorabilmente la vita delle persone e di chi sta loro accanto.

E allora oggi mi sembra giusto aprire il mio mattinale con questa terribile notizia, una di quelle cose che potrebbe accadere a tutti noi. fonte ANSA: Un ragazzo di 30 anni di Messina è morto soffocato mentre mangiava un pezzo di formaggio. Stava trascorrendo qualche giorno di vacanza insieme al padre in una villetta in prossimità del porto, località Levante, nell’isola di Vulcano. Il genitore ha dato subito l’allarme: sono intervenuti la guardia medica, i volontari della Croce Rossa che in tutti i modi si sono dati da fare per circa trenta minuti anche con massaggio cardiaco. Ma il giovane non ce l’ha fatta. Il formaggio gli è andato di traverso, ha chiuso le vie respiratorie e lo ha soffocato rendendo inutili i tentativi del personale sanitario di salvarlo.

E ora l’annuncio che tutti aspettavamo, ma che per quanto mi riguarda è comunque molto spiacevole. “Tra otto mesi il mio mandato di presidente termina. Io sono vecchio tra qualche mese potrò riposarmi”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, parlando con degli alunni di una scuola primaria di Roma. Ha scelto dunque un contesto semplice ma importantissimo per la vita delle famiglie, il nostro carissimo presidente, per dire la cosa che apre a questo punto ufficialmente la bagarre per la sua successione. In tanti considerano scontata l’elezione del Super Tutto Premier dei Draghi fiammeggianti, ma nulla è scontato, ce lo insegna la storia parlamentare italiana, nella corsa alla carica più importante dello Stato. E poi, dopo l’endorsement ripetuto del rozzo selfista, se Draghi ci tiene dovrebbe fare adeguati scongiuri.

Il presidente Mattarella ha detto altre cose importanti ai bambini che lo ascoltavano: “La legge più importante è la Costituzione che contiene molte indicazioni: l’art 2 parla dei diritti inviolabili; subito dopo l’art 3 indica il valore dell’uguaglianza e questo è il diritto principale. Siamo tutti uguali di fronte alla legge, qualunque sia il colore della pelle, l’etnia, siamo tutti uguali. C’è una cosa che ci ha ricordato la pandemia, con tutti costretti a indossare le mascherine: siamo tutti uguali, questo è il fondamento dei diritti, l’uguaglianza dei cittadini”. E ancora: “Aiutarsi vicendevolmente è molto importante, vale ovunque, vale in un grande Paese come l’Italia. Se ci si aiuta vicendevolmente si vive meglio, si sta meglio”. Ma “da grandi questo si dimentica”, ha aggiunto poi Mattarella. “Vivere insieme significa che ognuno ha bisogno degli altri e quindi aiutarsi rende migliore la vita di tutti quanti. Probabilmente questa è la cosa più importante”. Parole di grande valore, che resteranno impresse nei suoi piccoli ascoltatori.

Come sono certamente importanti le parole del Ministro della Salute e della Speranza, che ieri ha dato un annuncio significativo sul fronte Coviddi: “Si prevede che il 28 maggio l’Ema rilasci l’autorizzazione al vaccino Pfizer per la fascia 12-15 anni. Per il momento solo questo immunizzante è previsto a partire dall’età di 16 anni, gli altri dai 18. E’ un fatto molto importante perché vaccinare i giovani è altamente strategico ed è essenziale per la riapertura in sicurezza del prossimo anno scolastico. Aspettiamo la decisione dell’Ema anche per dare maggiori informazioni su queste fasce d’età”, ha spiegato. E sarà certamente una svolta fondamentale nella campagna vaccinale.

Sul fronte della guerra in Medio Oriente, c’è stato un nuovo colloquio telefonico tra Joe Biden e Benyamin Netanyahu. Lo rende noto la Casa Bianca spiegando come i due leader hanno fatto il punto nel dettaglio sullo stato degli eventi a Gaza. Biden ha detto al premier israeliano di attendersi una “significativa de-escalation verso un cessate il fuoco”. Ma l premier israeliano Benyamin Netanyahu ha detto di “essere determinato ad andare avanti con l’operazione” fino a che “la calma e la sicurezza siano ristorate per i cittadini israeliani”. Ma allo stesso tempo funzionari di Hamas hanno detto alla Cnn che un cessate il fuoco è “imminente” e potrebbe aversi in 24 ore. Cesserà, non cesserà ? Speriamo bene, perché intanto continuano a morire bambini e gente innocente.Ho finito, non voglio tediarvi troppo.

Buona giornata