Tanomattinale 20 agosto 2021: Ippocrate tradito, il giallo del giallo, la tragedia del tetraplegico, l’arresto di “Rafael Empire”

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.


In questo tremendo e inimmaginabile (forse) incubo che stiamo vivendo, fatto di Coviddi, zone colorate e meno colorate, contagiati, morti, vaccini, no vax, appoi vax, eccetera, ciascuno di noi è turbato in modo particolare da alcuni fatti rispetto ad altri.


Io sono figlio di un grande e meraviglioso medico, ancora oggi dopo 30 anni dalla sua morte amato e ricordato con devozione da suoi pazienti che gli devono la vita e sono cresciuto in mezzo a vari altri grandi medici, pieni di competenza, umanità, amore per la professione. Dunque mi colpiscono profondamente le notizie sulla sospensione di medici che hanno rifiutato di vaccinarsi o addirittura hanno incitato la gente a non farlo. Ed è con queste notizie, secondo me davvero inquietanti e segno dei tempi, che oggi apro il Mattinale: credo infatti che siano uno dei motivi forti del disorientamento e della paura di tante persone, che vedono perfino i propri medici dubbiosi e incerti o addirittura contrari al vaccino.


Nel fascinoso giuramento che ogni medico presta prima di iniziare la sua professione, che prende il nome da Ippocrate che lo formulò nel 430 AC., ci sono due passaggi-chiave. Il medico giura, tra le altre cose: “di perseguire la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica, il trattamento del dolore e il sollievo dalla sofferenza nel rispetto della dignità e libertà della persona cui con costante impegno scientifico, culturale e sociale ispirerò ogni mio atto professionale; di curare ogni paziente con scrupolo e impegno, senza discriminazione alcuna, promuovendo l’eliminazione di ogni forma di diseguaglianza nella tutela della salute”.


Dunque, anche se destinata a suscitare polemiche e anche se personalmente mi fa troppa impressione, appare inevitabile la decisione dell’Ordine dei medici di Siracusa, che ha sospeso 49 iscritti non vaccinati, dopo aver ricevuto gli elenchi dall’Asp e aver fatto i dovuti accertamenti. “Il medico che può e non si vaccina è un pessimo esempio per la società. Le regole si rispettano, così come le indicazioni della comunità scientifica accreditata. Le regole si rispettano, così come le indicazioni della comunità scientifica accreditata, altrimenti è meglio cambiare mestiere.

Vaccinarsi non è solo un atto di attenzione per la propria salute, ma anche un dovere civico e una necessaria tutela che ogni medico deve garantire ai propri pazienti e assistiti», ha detto il presidente dell’Ordine di Siracusa Anselmo Madeddu. Lo stop durerà fino al 31 dicembre per chi non si sottoporrà a immunizzazione nel frattempo. Ancora più impressione fa la notizia proveniente da Palermo, dove due medici sorpresi a fare propaganda no-vax sui social e in piazza, rischiano la radiazione dall’albo. Sarei molto curioso di sentire su tutto questo l’opinione di mio padre (che vi faccio vedere qui con il suo bel faccione rassicurante di medico d’altri tempi), ma lo immagino rivoltarsi nella tomba.


Due parole sul giallo della “zona gialla” siciliana, che a quanto pare e a sorpresa staserà non sarà decisa per una questione di dati contrastanti e che comunque eviterebbero per poco la “retrocessione”, anche se c’è nel frattempo c’è chi sostiene che corriamo velocemente e direttamente verso la zona arancione. Come diceva Confucio (o Mao Zedong secondo altri) “grande è la confusione sotto il cielo: la situazione, quindi. è eccellente”. La mia personale sensazione è che i decisori romani prendano tempo perché le restrizioni vanno riadattate alla nuova situazione, con tanta gente doppiamente vaccinata e con il Green Pass.


Bruttissima storia di degrado e disperazione a Grammichele. La Procura di Caltagirone ha disposto il fermo della madre di un 14enne tetraplegico trovato morto nel letto della sua abitazione. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri. Per il medico legale il decesso potrebbe essere dovuto a una “prolungata esposizione esterna del ragazzo, verosimilmente all’azione dei raggi solari, inconciliabile con la sede di ritrovamento della salma, tanto da far presupporre che sia da collocare almeno 36 ore prima dell’arrivo dei militari” nell’abitazione. La donna, che ha 45 anni, è indagata per abbandono aggravato di minorenni. Il corpo del ragazzo, affetto da tetraparesi spastica e ritardo mentale grave, era nel letto della sua stanza nell’abitazione di Grammichele con cui viveva con la madre, vedova da anni. La donna, disoccupata, aveva la custodia esclusiva del 14enne, “persona incapace di provvedere a se stessa per malattia di mente e di corpo”, particolare che la Procura di Caltagirone le contesta come aggravante.


Concludo con la notizia dell’importante arresto a Dubai lo scorso 4 agosto – ma si è saputo ieri – del narcotrafficante Raffaele Imperiale, considerato uno dei latitanti più pericolosi, ricercato numero due in Italia dopo Matteo Messina Denaro e da tempo ritenuto protagonista del traffico internazionale di stupefacenti e del riciclaggio di denaro. Imperiale è collocato ai primi posti dell’elenco dei latitanti di massima pericolosità della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Nel suo paese natale, Castellammare di Stabia (Napoli), lo chiamano ‘Lelluccio Ferrarelle’, per essere stato a lungo imprenditore attivo nel settore delle acque minerali. Ma, forse, l’appellativo più calzante è ‘Rafael Empire’, per fare il verso al suo cognome e descrivere il carattere planetario di uno dei broker mondiali della droga. Ha acquisito ancor più notorietà quando alla periferia di Castellammare di Stabia, in un’abitazione a lui riconducibile, furono ritrovati due quadri di Van Gogh, del valore di circa 130 milioni di euro, rubati anni prima nel museo dedicato al pittore olandese ad Amsterdam.


Vi risparmio chiacchiere sull’Afghanistan e sulla enorme tragedia umanitaria, di cui tutto sono diventati super esperti e vi stanno raccontando. Ma propendo sempre più per la tesi di un grande accordo internazionale, che alla fine porterà sotto l’influenza della Cina il Paese oggi nelle mani degli orridi Talebani. A meno che nel frattempo la violenza, rozzezza e avidità di potere dei barbuti fascisti narcos che odiano le donne non li porterà a convincere qualcuno, ad esempio gli USA, a tornare indietro sulle proprie decisioni e passare alle maniere forti.
La vedremo tutta,

Buona giornata