#Tanomattinale 19 giugno 2021: Etna Puzzle, sindacalista travolto da camion, Saman e lo zio, i vaccini dei Draghi, peso mondiale

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno.

Oggi dedico con gioia l’apertura del mattinale a un giovane amico, protagonista della più classica storia sul tema “nemo propheta in patria”. Lui si chiama Giuseppe Famiani, è originario di San Teodoro in provincia di Messina, è emigrato in Germania per lavoro 5 anni fa, è un bravissimo fotografo e ha realizzato quella che, secondo me, è una delle più spettacolari (premiatissima) foto dell’Etna di sempre. La notizia sta nel post che ha scritto sul suo profilo: “Beh, per me, oggi la bella notizia è che ho appena concluso l’accordo con la Ravensburger (l’Azienda leader nel settore in Europa) per la realizzazione della mia foto in Puzzle 70 x 50 cm dopo anni che ci stavo dietro! Finalmente il “4 Dicembre 2015, Etna in Eruzione vista da Cesarò”, sarà anche un puzzle distribuito in tutta Europa”.Etnatomica, la foto che qui vedete che racconta in modo straordinario una incredibile esplosione del vulcano (e che sta incorniciata dietro la mia scrivania nel poster che Giuseppe mi ha regalato), sarà dunque a breve puzzle per tutti i bambini europei e divulgherà con la forza evocativa e ludica del puzzle l’infinita potenza e bellezza dell’Etna, che fra due giorni festeggia il suo ottavo compleanno nella World Heritage List dell’Unesco. Con tante affettuose congratulazioni a Giuseppe, del quale ho scritto tantissimo.

Ora due bruttissime storie, due tragedie. Il coordinatore interregionale dei SiCobas, Adil Belakhdim, 37 anni, è morto ieri mattina investito da un camion davanti ai cancelli della Lidl di Biandrate (Novara). E’ accaduto durante una manifestazione di lavoratori della logistica. Secondo una prima ricostruzione, pare che l’autista del camion abbia investito durante una manovra l’uomo e poi sia fuggito. A bloccarlo in autostrada sono stati i carabinieri, il camionista è stato arrestato, al momento con le accuse di omicidio stradale e resistenza. L’autista avrebbe forzato il blocco della manifestazione, che stava per cominciare, e il sindacalista sarebbe stato trascinato per una decina di metri. “Quel camion lo ha trascinato per una ventina di metri, il conducente non può non essersene accorto” dicono i lavoratori che hanno assistito all’incidente. Il camion ha urtato anche altri due manifestanti, ferendoli, che si trovano ora in ospedale non gravi.

Ad uccidere Saman Abbas è stato lo zio Danish Hasnain. Lo ha ribadito nell’incidente probatorio il fratello 16enne della ragazza d’origine pachistana scomparsa da quasi un mese e mezzo a Novellara, nella Bassa Reggiana. La testimonianza del minore è stata come si dice in gergo giuridico “cristallizzata”, confermando quanto già aveva detto agli inquirenti sull’omicidio della sorella diciottenne. L’audizione protetta ieri mattina in tribunale davanti al gip a Reggio Emilia è durata poco più di due ore. Nessun commento, solo la speranza che il colpevole e chi lo ha aiutato paghino per le questo orribile delitto.E ora i vaccini del nostro Super Tutto Premier. “L’eterologa funziona, io sono prenotato martedì”. Mario Draghi in conferenza stampa parlando dei vaccini nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio. “Ho più di 70 anni” e la prima dose con Astrazeneca “ha dato risposta bassa e mi si consiglia di fare l’eterologa. Quindi funziona per me e ancor più vero funziona per chi ha meno di 70 anni e meno di 60 anni”, ha sottolineato il presidente del consiglio. “La cosa peggiore che si può fare è non vaccinarsi o vaccinarsi con una dose sola”, ha affermato “Se uno ha meno di 60 anni e gli è stato proposto di fare l’eterologa ma non vuole, questa persona è libera di fare la seconda dose di Astrazeneca purché abbia il parere del medico e il consenso informato, bene”. La cosa peggiore è non fare la seconda dose, ha ribadito Draghi. E siamo d’accordo. Da lunedì la Sicilia sarà zona bianca, è una buona cosa anche se personalmente ho molto dubbi sulla correttezza di certi comportamenti. “Il raggiungimento della zona bianca non deve farci dimenticare che, ancora, in Sicilia sopravvivono alcuni focolai che ci hanno costretto a dover dichiarare quattro zone rosse. Che sia, quindi, un’estate nella massima prudenza, pensando al vaccino per chi non lo ha ancora fatto”. Ha commentato correttamente il presidente della Regione Musumeci.Finisco con lo sport, con un grande risultato in una disciplina affascinante. Il campione olimpico in carica, lo statunitense Ryan Crouser, ha stabilito il nuovo record del mondo nel lancio del peso con una misura di 23,37 metri nel corso dei trials americani per le Olimpiadi di Tokyo, in corso ad Eugene, nello Stato dell’Oregon. Il 31enne Crouser, che ovviamente si è qualificato per i Giochi, ha così tolto il primato al connazionale Randy Barnes, che stabilì il record del mondo nel 1990 con un lancio di 23,12 metri.

E’ tutto, buon sabato