#Tanomattinale 19 febbraio 2021: Perseverance, Marziani, Draghi e Draghetti, Coviddi, Supermercati & Mafia, Schwatzer

Amiche e amici carissimi del #Tanomattinale buongiorno, oggi m’illumino e v’illumino d’immenso, anzi d’infinito !

Sono emozionato come un picciriddu, ancora mi succede per fortuna, nel vedere le prime immagini che il rover della NASA “Perseverance” – un nome che è tutto un programma – ci ha trasmesso dal Pianeta Marte, dove è atterrato dopo sette mesi di viaggio con un obiettivo scientifico preciso: cercare tracce chimiche di vita organica. confermando quanto evidenziato dalle precedenti missioni Curiosity e Opportunity, e raccogliere campioni del suolo che saranno, tra 10 anni, i primi reperti marziani a essere riportati sulla Terra. Spero naturalmente di esserci ancora, in forma e con la testa a posto, insieme a tutti voi. 

Bellissimo e affascinante leggere i messaggi arrivati su Twitter:   “Hello, world. My first look at my forever home”, Ciao mondo. Il mio primo sguardo alla mia casa per sempre”. E ancora: “And another look behind me. Welcome to Jezero Crater”, Un altro sguardo dietro di me. Benvenuti al Cratere Jezero”.

Magnifiche cose da un altro mondo, insomma, che qui sulla nostra beneamata Terra fanno certamente gongolare mister Joe Biden, presidente degli Stati Uniti d’America, che rilanciano in grande stile il primato americano nella grande spaziale.

Tornando con la mente e la tastiera alle cose in  grande fermento nella nostra Italia, prendiamo atto che il nuovo Governo presieduto dal professore Mario Draghi è pienamente in carica e può cominciare a lavorare per tradurre in fatti concreti le tante belle enunciazioni di questi due ultimi giorni. Anche alla Camera, più dei 535 voti di fiducia, hanno fatto scruscio (rumore, please)  i 56 voti contrari comprensivi di 30 deputati del M5S, che saranno espulsi come i colleghi del Senato e andranno probabilmente a formare un nuovo gruppo che allargherà, a mio avviso in modo salutare, il fronte dell’opposizione parlamentare.

Ci aspettiamo subito provvedimenti forti per accelerare il piano vaccinale con il relativo approvvigionamento: la variante inglese del Coviddi fa sempre più contagi e altrettanta paura, dunque bisogna fare presto a utilizzare per le vaccinazioni le caserme e i parcheggi degli ospedali e varare un piano d’intervento full-time, come si va dicendo in queste ore (a Palermo domenica sarà operativo il grande “hub” per le vaccinazioni alla Fiera del Mediterraneo). E’ il primo e più importante fronte, un vero e proprio fronte di guerra al virus, sul quale il Governo di unità nazionale dovrà mostrare e misurare la sua unità, definita “un dovere” dal neo premier. Nel frattempo, per iniziativa di un vivace e furbo ragazzo che di nome fa Kevin Pimpinella, sono già nati pensate un pò i “Draghetti”, il movimento degli “Studenti per Draghi” con un sacco di adesioni.

Chiudo con due notizie, una brutta e una bella. La prima riguarda l’operazione della Guardia di Finanza a Palermo con il sequestro di 150 milioni e i sigilli di 13 supermercati all’imprenditore Camelo Lucchese, re della distribuzione alimentare, considerato vicino a Cosa Nostra. Bene ha fatto ieri Draghi, nella replica alla Camera, a sottolineare che si sono fatti passi avanti nella lotta alle mafie, ma non ancora nella “percezione” della gente, che va sempre ascoltata.

La seconda, quella bella, riguarda la riabilitazione del grande marciatore Alex Schwatzer da parte del Tribunale di Bolzano, che ha archiviato “per non avere commesso il fatto” l’accusa di doping del 2016, avendo “accertato con alto grado di credibilità” che i campioni di urine furono allora alterati per fare risultare l’atleta positivo. Anche in questo caso, speriamo che all’applauditissimo richiamo del presidente Draghi alla Camera all’impegno necessario per velocizzare in Italia la giustizia, seguano azioni concrete. Auguri e ad maiora per l’atleta, che speriamo possa adesso ottenere la fine della squalifica sportiva, prevista addirittura per il 2024.

(Foto dall’Agi e ANSA)

#Tanomattinale 19 febbraio 2021: Perseverance, Marziani, Draghi e Draghetti, Coviddi, Supermercati & Mafia,…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Giovedì 18 febbraio 2021