• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Tanomattinale - #Tanomattinale 19 aprile 2022: guerra in Ucraina, cominciata la grande offensiva nel Donbass; lo scambio di prigionieri che fa discutere; Putin premia i presunti massacratori di Bucha; orrendo femminicidio a New York

#Tanomattinale 19 aprile 2022: guerra in Ucraina, cominciata la grande offensiva nel Donbass; lo scambio di prigionieri che fa discutere; Putin premia i presunti massacratori di Bucha; orrendo femminicidio a New York

19 Aprile 2022 Tanomattinale

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.

Guerra Russia-Ucraina, giorno 55. Nel Donbass è cominciata la temutissima grande offensiva della Russia. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video, come riferisce Ukrinform News, agenzia di stampa ucraina: “Ora possiamo dire che le truppe russe hanno iniziato la battaglia per il Donbas per la quale si stavano preparando da tempo. Gran parte dell’esercito russo è ora concentrato su questa offensiva. Non importa quanti soldati russi siano portati lì, combatteremo. Ci difenderemo. Lo faremo ogni giorno. Non daremo nulla all’ucraino e non abbiamo bisogno di qualcosa che non ci appartenga”, ha detto il presidente dell’Ucraina. Secondo Zelensky, negli ultimi tempi gli invasori russi hanno attaccato in modo leggermente più ponderato nell’Ucraina orientale e meridionale rispetto a prima.

Stanno facendo pressioni, cercando un punto debole nella difesa del Paese per dirigere lì le loro forze principali. “Apparentemente, i generali russi abituati a non contare le perdite hanno già ucciso così tanti militari russi che anche loro devono stare più attenti. Altrimenti, nessuno sarà lasciato ad attaccare. Ma non facciano sperare che questo li aiuterà. È solo questione di tempo, quando libereremo l’intero territorio del nostro stato”, ha sottolineato Zelensky. Il presidente dell’Ucraina ha espresso gratitudine a tutti i difensori ucraini, a tutte le città eroiche che mantengono la difesa e proteggono il destino dell’intero stato. “Rubizhne, Popasna, Zolote, Lysychansk, Sievierdonetsk, Kramatorsk e tutti gli altri insediamenti, che sono stati e rimarranno sempre con l’Ucraina”, ha aggiunto Zelensky”Argomento del giorno ieri un possibile scambio di prigionieri, con il coinvolgimento di due britannici combattenti per l’Ucraina. Ecco, in due note diverse, il racconto dettagliato della TASS, l’agenzia di stampa ufficiale russa, che ha definito “mercenari” i due prigionieri.

La prima notizia alle 13,30: “I mercenari britannici Aiden Aslin e Shaun Pinner, catturati dalle forze armate russe e dalla DPR (Repubblica Popolare di Donetsk, n.d.r.), hanno chiesto al primo ministro britannico Boris Johnson di scambiarli con il politico ucraino Viktor Medvedchuk. Il filmato del loro appello è stato mostrato lunedì nel programma 60 Minutes sul canale televisivo Rossiya 1. “Signor Boris Johnson, sono Shaun Pinner. Nelle ultime cinque o sei settimane sono successe molte cose di cui non sono pienamente consapevole, ovviamente. Capisco che il signor Medvedchuk è stato arrestato e cerchiamo di scambiare me stesso e Aiden Aslin per il signor Medvedchuk”, ha detto Pinner, “Ovviamente, apprezzerei davvero il suo aiuto in questa faccenda”. Pinner ha notato che è stato “trattato bene” in cattività. “Capisco appieno la situazione in cui mi trovo, siamo stati nutriti, abbeverati e questo è tutto ciò che posso davvero dire”, ha aggiunto. Inoltre, il britannico ha contattato i suoi parenti e ha chiesto loro di trasmettere la sua richiesta anche a Johnson. Ha suggerito che il legislatore del suo distretto, membro del parlamento, parlasse con Johnson in modo che il primo ministro britannico convincesse Zelensky a prendere una decisione sul possibile scambio. In precedenza, la moglie di Medvedchuk, Oksana Marchenko, ha fatto appello ai parenti e agli amici dei prigionieri britannici per chiedere al primo ministro britannico Boris Johnson di scambiarli con suo marito.

“Penso che Boris debba ascoltare ciò che ha detto Oksana [la moglie di Medvedchuk]”, ha detto Eslin a sua volta, “Se Boris Johnson si preoccupa davvero dei cittadini britannici come dice di fare, allora lo aiuterà”.La seconda notizia poco dopo, alle 13,37: “Il politico ucraino Viktor Medvedchuk ha invitato i presidenti Vladimir Putin della Russia e Vladimir Zelensky dell’Ucraina a scambiarlo con militari e residenti di Mariupol. “Io, Viktor Vladimirovich Medvedchuk, voglio chiedere al presidente russo Vladimir Putin e al presidente ucraino Vladimir Zelensky che la parte ucraina mi scambi con i difensori e i residenti di Mariupol, che sono ancora lì e non possono lasciare la città in sicurezza attraverso i corridoi umanitari”, ha detto in un indirizzo video pubblicato lunedì sul canale Telegram del Servizio di sicurezza ucraino (SBU)”.

E poi c’è la decisione, evidentemente ed estremamente provocatoria, del presidente russo, che ha voluto “premiare” il reparto di stanza nella città ucraina di Bucha accusato degli spaventosi massacri emersi in questi giorni oggetto di investigazioni internazionali come crimini di guerra. Traduco dall’inglese la notizia dal sito del Cremlino, da notare il tono pomposo e platealmente retorico. Sentite un po’: “Il presidente Vladimir Putin ha firmato un ordine esecutivo per conferire il titolo onorifico di Guardie alla 64a brigata di fucili a motore distaccati che, d’ora in poi, sarà chiamata 64a brigata di fucili a motore distaccati delle guardie. Questo ordine esecutivo onora l’eroismo del personale della brigata, così come la loro forza d’animo e il loro coraggio durante le operazioni di combattimento per difendere la Patria e gli interessi dello stato nei conflitti armati.

Il messaggio recita, in parte: “Questa alta distinzione riconosce i tuoi meriti speciali, il grande eroismo e il coraggio nel difendere la tua Patria e nel proteggere la sovranità e gli interessi nazionali della Russia. Attraverso azioni astute e audaci durante l’operazione militare speciale in Ucraina, il personale dell’unità è diventato un modello nell’adempimento del proprio dovere militare, valore, dedizione e professionalità. Sono convinto che voi, soldati e ufficiali – guardie, continuerete a essere fedeli al vostro giuramento, servirete la Patria con onore e garantirete in modo affidabile la sicurezza e la vita pacifica dei cittadini della Russia”. Sembra incredibile, dopo tutto quello che abbiamo visto, ma la guerra è anche questo, propaganda offensiva dell’intelligenza.

Chiudo con la cronaca nera. L’ANSA ci racconta di un orrendo omicidio a New York, dove una donna, la 51enne Orsolya Gaalm, madre di due figli, è stata uccisa e il suo corpo infilato in un borsone ritrovato vicino ad un parco nel Queens. La polizia ha definito il caso un vero guallo e ora è caccia al killer, ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre trascinava la borsa per strada poche ore prima del ritrovamento. La vittima viveva in una enorme villa in stile Tudor e il corpo è stato rinvenuto verso nella mattina di sabato su Metropolitan Avenue nei pressi di un parco da un uomo che portava a spasso i suoi due cani.

“E’ stato scioccante”, ha raccontato Glenn Van Nostrand. La polizia ha portato via in manette il figlio 13enne, interrogato e poi rilasciato. L’altro figlio di 17 anni era invece in viaggio con il padre e marito della vittima a Portland, in Oregon. Come emerso dalle prime indagini, la 51enne era uscita venerdì sera tornando nella sua villa di Forest Hills intorno alle 23: sembra che abbia detto al 13enne che andava a teatro mentre invece si sarebbe incontrata con un uomo.

Il New York Post ha inoltre riferito che il killer avrebbe inviato al marito della donna un messaggio: “La tua intera famiglia sarà la prossima”. Fonti delle forze dell’ordine a conoscenza dei risultati dell’autopsia hanno rivelato al New York Post che la donna è stata brutalmente accoltellata per quasi 60 volte.

Orsolya Gaal e’ stata colpita all’arteria carotide e alla trachea, ma sono state trovate ferite da coltello pure sulle dita e sui palmi delle mani. E altre ferite sono state rivenute al collo, al busto e al braccio sinistro. Non sembra per ora che la vittima abbia subito violenze sessuali.

E tutto, buona giornata. (le foto dal web)

Tags:Guerra in Ucraina
Gaetano Perricone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 17:37

    Oldani vince a Genova la 12^ tappa, Lopez Perez ancora rosa

    17:36

    Consumi, Linkontro analizza i trend di acquisto degli italiani

    17:35

    Volvo, arriva anche in Piemonte la rete ultrafast di ricarica

    17:32

    Malattie legate all’invecchiamento, esperti a confronto a Palermo

    17:31

    Acqua Lete main sponsor Fijlkam per il prossimo quadriennio

    17:31

    McDonald’s, con “Sempre aperti a donare” distribuiti oltre 170mila ...

    17:30

    Immobiliare, nel 2021 mercato delle abitazioni +34% su anno

    17:29

    Screen-Time, è emergenza l’abuso del cellulare da parte dei bambini

    17:28

    Mattarella “Leggere rende liberi, sostenere l’intera filiera”

    17:25

    Coronavirus, dati della Sicilia del 19 maggio: 2.352 nuovi casi, 9 ...

    17:21

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (19 maggio)

    14:58

    Al via la nuova edizione della campagna contro l’abbandono dei mozz...

    14:57

    Doveri arbitra Sassuolo-Milan, Inter-Samp a Di Bello

    14:56

    Cirino Pomicino “Un grande inganno il racconto della Seconda Repubb...

    14:56

    Banche e Fintech alleati per Pmi più forti e sostenibili
  • 14:55

    Ucraina, Draghi “Fare ripartire il prima possibile i negoziati”

    14:54

    Driving Energy 2022, da Terna un premio per la fotografia contempor...

    11:08

    Golden State travolge Dallas in gara-1 di finale Ovest

    11:07

    “Interpreti del Paese”, al via serie podcast Ital Communications-Ce...

    10:57

    Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio

    09:37

    Vice ministro infrastrutture a Palermo, impegno per ponte Oreto

    09:28

    Alla Galleria delle Vittorie in scena il “Loredana Grimaudo Gipsy T...

    09:25

    Zelensky ai territori occupati “L’Ucraina tornerà”

    08:17

    Confisca da 150mln € al re dei supermercati di Palermo: era colluso...

    08:09

    Mamma e cuccioli abbandonati: stavano per morire abbracciati

    08:06

    Aumento costi conferimento rifiuti, Anci Sicilia chiede incontro co...

    08:02

    Avviso per fiere 2022/23. Turano: "La Sicilia parteciperà a 12 fier...

    07:52

    Gioco illegale, operazione a Messina, Catania e Siracusa

    07:41

    Bancarotta, sequestro beni per oltre 6mln € a società smaltimento r...

    07:36

    L’Eintracht vince l’Europa League, Rangers ko ai rigori
  • 07:36

    Ucraina, Di Maio “Fermare guerra mondiale del pane”

    07:35

    Dalla Commissione europea al via il piano RePowerEU

    07:34

    La sanificazione degli ospedali tra ostacoli e buone pratiche

    07:30

    #Tanomattinale 19 maggio 2022: la tragedia de L’Aquila, la folle di...

    18:19

    Dainese vince l’11^ tappa del Giro, Lopez resta in rosa

    18:19

    Covid, 30.408 nuovi positivi, 136 i deceduti nelle ultime 24 ore

    18:16

    In 6 per la corsa a sindaco di Palermo: ecco chi sono i candidati

    17:48

    Bollettino settimanale Covid: ancora in calo contagi e ospedalizzaz...

    17:43

    Il Parmigiano Reggiano firma l’undicesima tappa del Giro d’Italia

    17:40

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (18 maggio)

    17:37

    Coronavirus, dati della Sicilia del 18 maggio: 2.204 nuovi casi, 32...

    15:49

    Sequestrati circa 300 Kg di droga ritrovati in garage a Catania

    15:42

    Tumori, UPMC avvia l’Hillman Cancer Center all’Ismett di Palermo

    15:41

    Renzi “A sinistra tema giustizia sempre percepito come problema”

    15:41

    In uno studio l’acqua minerale secondo i professionisti della salute
  • 15:40

    Mattarella “Gli anni di pandemia non sono stati di paralisi”

    15:39

    Finlandia e Svezia nella Nato, per 1 italiano su 4 “gesto provocato...

    15:38

    Mou “La Conference ci è costata punti, ora dobbiamo vincerla”

    15:37

    Nato, Draghi “Dall’Italia pieno appoggio a Finlandia e Svezia”

    15:36

    M5S “Qualcuno ci vuole fuori dalla maggioranza”

    15:18

    Incontro a Palermo: "Follow the money. Dal metodo Falcone al contra...

    15:03

    Musumeci a Trapani-Birgi: "La Regione ha salvato lo scalo"

    15:01

    Inaugurato all'Ismett di Palermo il nuovo reparto di oncologia medica

    14:58

    Forza Italia, la lista dei candidati al Comune di Palermo

    14:52

    Le liste del candidato sindaco per il centro destra Roberto Lagalla

    14:38

    La lista “Progetto Palermo” del candidato Franco Miceli 

    11:42

    S.Vito Lo Capo: dal 23 al 29 maggio il festival internazionale degl...

    11:35

    Centrodestra, Salvini “Toni diversi ma niente di irrecuperabile”

    11:34

    Lavoro, Women in Charge on Tour fa tappa a Santa Margherita Ligure

    10:54

    Consegnate liste di supporto alla candidatura di Rita Barbera
  • 10:47

    Terme di Sciacca saccheggiate e vandalizzate: fermati 6 minorenni

    10:45

    Lista candidati DC Nuova al Consiglio comunale di Palermo

    10:30

    Prosegue l’evacuazione dei feriti dall’acciaieria Azovstal

    09:24

    Infiltrazioni mafiose in due comuni del messinese: arrestato un sin...

    09:17

    Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio

    07:47

    #Tanomattinale 18 maggio 2022: per la scatola nera, il 21 marzo sco...

    07:43

    Lavoro: ampiezza dell’obbligo di fedeltà del dipendente

    07:40

    Strage di Capaci, il 20 maggio via ad iniziative per 30° anniversario

    07:34

    Servizio 118 al via la digitalizzazione: snelliti tempi e procedure

    07:31

    Barbera: "Lagalla scambia le celebrazioni del 23 maggio per una fes...

    07:27

    Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

    07:25

    Berlusconi “Il centrodestra è assolutamente unito”

    07:23

    Torna l’equitazione a Piazza di Siena, Di Paola “Grande spettacolo”

    17:56

    Agricoltura, tra Italia e Israele un “ponte” di innovazione

    17:55

    Tajani “Italia deve dare ok a sanzioni sul petrolio”
  • 17:54

    Zelensky “Vinceremo perchè questa è la nostra terra”

    17:53

    Covid, i nuovi positivi sono 44.489, le vittime 148, ricoveri in calo

    17:27

    Le bugie di Musumeci. Presentato dossier-esposto su allagamenti al ...

    17:20

    Giornata internazionale contro l'omotransfobia, Miceli. "Sui diritt...

    16:27

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (17 maggio)

    16:23

    Renzi “Voto a maggio 2023, nostra area vale ben più del 4%”

    16:22

    Conte “Su armi Italia ha già dato, ora spingere su negoziati”

    16:21

    Porfiria epatica acuta, in Sicilia la mostra “Oltre il visibile”

    16:20

    Nasce il primo impianto di biometano da rifiuti organici

    16:19

    Intesa Sanpaolo, foto e sostenibilità nella Galleria d’Italia di To...

    16:09

    Coronavirus, dati della Sicilia del 17 maggio: 3.281 nuovi casi, 24...

    16:07

    Ddl Zan, Letta “Destra italiana arretrata su diritti civili”

    16:05

    Ucraina, Salvini “Per la Lega la priorità è pace e lavoro”

    11:04

    Blitz antimafia di polizia e carabinieri a Palermo, 31 arresti

    11:02

    Costa “Rivedere l’obbligo delle mascherine a scuola”
  • 11:01

    Omofobia, Mattarella “Rispetto e uguaglianza non sono derogabili”

    11:00

    Ucraina, a Mariupol evacuazione dall’acciaieria Azovstal

    10:53

    Barbera: "No ad omotransfobia. Orientamento sessuale parte dell’ide...

    10:50

    Contrasto all'illegalità a Librino, furti ed evasione dagli arresti...

    10:46

    Arrestato scippatore a Catania e recuperata la refurtiva

    10:43

    Meteo Sicilia di mercoledì 18 maggio

    07:54

    Poste a fianco delle Onlus per progetti per l'infanzia

    07:49

    Progetto Paruta, nuovo servizio di raccolta differenziata con conte...

    07:47

    Rita Barbera "Da Lagalla e Miceli solo promesse. Dov’è il loro prog...

    07:46

    Salute, in Sicilia nasce il Cersep. Razza: "Più preparati ad affron...

Meteo

Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di venerdì 20 maggio

Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 19 maggio

Sport

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro
di italpress

Girmay vince 10^ tappa, primo africano a trionfare al Giro

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta
di italpress

Djokovic torna al successo, re di Roma per la sesta volta

De Gendt vince a Napoli l’ottava tappa del Giro2022
di italpress

De Gendt vince a Napoli l’ottava tappa del Giro2022

Bandi e Lavoro

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino al 17/02
di Redazione

Concorsi, già oltre 600 le domande per commissari, selezione fino a...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions