Tanomattinale 17 agosto 2021: foto terribili e giri di parole

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno.

Oggi per quanto mi riguarda parlano le immagini, queste cinque foto che ho preso dal web e che pubblico, pur sapendo già che potrebbero essere oscurate da Feisbuc, come ho visto è successo su altri profili, perché “sconsigliate a un pubblico sensibile”.
Le avete viste e le state vedendo in queste ore, ma io le riprendo ugualmente qui: la caduta dal cielo di uomini disperati, che aggrappandosi a un aereo tentavano di sfuggire all’incertissimo, caotico e sicuramente drammatico futuro dell’Afghanistan, è la coscienza sporca di un mondo che non ha fatto nulla perché si arrivasse al velocissimo ritorno dei Talebani e al nuovo caos in un Paese disgraziato, ma ancora troppo importante per le strategie geopolitiche internazionali. In questo senso, non per la loro crudezza, queste immagini dovrebbero urtare la sensibilità di tutti.


I giri di parole sono quelli dei potenti della terra, che vanno via e che si apprestano ad arrivare in quella terra martoriata per affiancare i barbuti dittatori che odiano le donne.
Ha detto tra le altre cose stanotte il criticatissimo presidente degli Stati Uniti Joe Biden: “E’ sbagliato chiedere ai soldati americani di combattere una guerra civile che l’esercito afghano non vuole combattere. Quante altre vite, vite americane, dovremmo sacrificare? Sarò chiaro nella mia risposta, non ripeterò gli errori del passato: restare e combattere indefinitamente non è nell’interesse nazionale degli Stati Uniti … La nostra missione in Afghanistan non ha mai mirato a costruire una nazione. Non era previsto che creassimo una democrazia centralizzata e unita. Il nostro unico interesse rimane quello che è sempre stato: evitare un attacco terroristico sul suolo americano. Siamo andati in Afghanistan quasi 20 anni fa con obiettivi chiari: colpire chi ci aveva attaccato l’11 settembre 2001 e asssicurarci che al Qaida non usasse l’Afghanistan come base. Lo abbiamo fatto. Non abbiamo mai smesso di dare la caccia a Bin Laden e lo abbiamo ucciso, dieci anni”.


E poi c’è la Cina che esce allo scoperto ed è disposta a sviluppare “relazioni amichevoli” con i Talebani dopo la loro presa del controllo dell’Afghanistan. “La Cina rispetta il diritto del popolo afghano di determinare in modo indipendente il proprio destino e futuro, ed è disposta a continuare a sviluppare relazioni amichevoli e di cooperazione”, ha replicato la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, a una delle domande che gli sono state fatte sulla situazione in Afghanistan. Pechino “è disposta a svolgere un ruolo costruttivo nella pace e nella ricostruzione dell’Afghanistan”, ha aggiunto Hua.
Ora tutto è un po’ più chiaro, no ? Gli yankee mollano, piccioli e sostegno dei sempre più potenti cinesi sono in vista per i barbuti, mentre un’infinità di profughi cercherà di scappare dai Talebani e l’Europa prima di tutto dovrà attrezzarsi per aiutarli. Ma non sarà facile, anzi sarà difficilissimo.


Per il resto, non ho granché da raccontarvi né ho molta voglia di farlo. Potrei aggiungere, come dicono i dati dell’Ufficio Statistica di Palermo, che nella settimana appena conclusa i nuovi positivi per il Coividdi in Sicilia sono 6.833,il 34,1% in più rispetto alla settimana precedente, quando si era registrato un incremento del 14,7%. Non si superavano i 6 mila nuovi positivi in una settimana da tre mesi e mezzo: l’ultima volta nella settimana dal 26 aprile al 2 maggio, con 6.683 nuovi positivi. Il numero dei casi degli ultimi 7 giorni è quasi nove volte il numero dei nuovi positivi registrato nella settimana dal 21 al 27 giugno (784). Ma che ve lo dico a fare ? Tra no vax, appoivax, gente che si fa i cazzi propri senza tenere minimamente conto della propria e altrui protezione dal virus, con istituzioni che sembrano impotenti, tra qualche giorno torneremo in zona gialla e poi chissà. Ma che ve lo dico a fare ?


Buona giornata, se trovate le foto oscurate sapete perché.