#Tanomattinale 15 giugno 2021; guerra fredda, vaccini, far west in autostrada, che gol Schick

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno.

Mi fa molto impressione, nel giorno del mio compleanno, il titolone d’apertura del Corriere della Sera: “La Nato avverte Cina e Russia”. Forse è un po’ caricato, un pochino. Ma mi ricorda molto i tempi molto brutti della guerra fredda, della paura di uno scontro terribile tra grande potenze che avrebbe distrutto il mondo, che la mia generazione ha vissuto a lungo dopo la seconda guerra mondiale. I toni sono quelli e, anche se nessuno credo proprio abbia interesse effettivo allo scontro, sono inquietanti, perché il rischio dell’incidente c’è.Parto dalla Cina, che ha accusato la Nato (fonte ANSA) appunto di “creare scontri” dopo l’accordo raggiunto dagli alleati occidentali su un’azione comune di contrasto alle politiche, spesso aggressive, di Pechino. Una nota dell’ambasciata cinese presso l’Unione europea ha sollecitato l’Alleanza Atlantica a “vedere razionalmente lo sviluppo della Cina, a smettere con l’esagerare le varie forme di ‘teoria della minaccia cinese’ e a non usare gli interessi legittimi e i diritti legali della Cina come scuse per manipolare la politica del gruppo”. Nel vertice annuale Nato a Bruxelles, la Cina è finita per la prima volta nella lista dei “rischi” per la sicurezza.

“La crescente influenza della Cina e le sue politiche internazionali possono presentare sfide sistemiche che dobbiamo affrontare insieme come Alleanza”. E’ un passo significativo delle conclusioni del vertice Nato a Bruxelles “Siamo sempre più confrontati con minacce cyber e ibride, comprese le campagne di disinformazione, e l’uso dannoso di tecnologie emergenti sempre più sofisticate. I rapidi progressi nel campo dello spazio stanno influenzando la nostra sicurezza. La più grande responsabilità dell’Alleanza è proteggere e difendere i nostri territori e le nostre popolazioni dagli attacchi e affronteremo tutte le minacce e le sfide che influiscono sulla sicurezza euro-atlantica”, si legge nella dichiarazione finale dei leader Nato.

“La Cina sta cooperando militarmente con la Russia, anche attraverso la partecipazione ad esercitazioni russe nell’area euro-atlantica”., si legge ancora nella dichiarazione finale del summit, in cui si elencano numerose preoccupazioni che derivano dalla politica cinese, compresa l’espansione sul nucleare.”La nostra alleanza Nato è più forte che mai. Oggi mi unirò ai nostri 29 alleati per discutere la nostra difesa collettiva, compresa quella dall’aggressione russa, le sfide strategiche della Cina, le maligne attività cibernetiche , il terrorismo e il cambiamento climatico”, ha twittato ol presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel corso del summit Nato a Bruxelles. Insomma, tira brutta aria nel mondo e non dobbiamo fare finta di non accorgercene.

Passo ai vaccini, cioè a tutto e al contrario di tutto. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) “approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di vaxzevria” (AstraZeneca), si legge nel parere di Aifa appena pubblicato. “Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la Commissione tecnico scientifica ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna)”E su AstraZeneca, non cambia la posizione dell’EMA, l’aAgenzia Europea del Farmaco: “Il bilancio rischi-benefici resta positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione”, ha precisato la stessa Ema in una nota riferendosi alla “disinformazione” scaturita da una dichiarazione di un loro esperto mal interpretata e pubblicata su un quotidiano. “Durante il fine settimana – si legge nella nota diffusa dall’Ema – sono stati pubblicati molti articoli contenenti elementi di disinformazione in merito alla valutazione scientifica, da parte dell’Ema, del vaccino AstraZeneca”. Ma “la posizione dell’Ema è chiara: il rapporto rischi-benefici è positivo e il vaccino resta autorizzato per tutta la popolazione”. La fonte della disinformazione, si legge ancora nella nota, è stato “un articolo pubblicato su un giornale italiano che ha citato erroneamente uno dei nostri esperti e per il quale abbiamo chiesto una rettifica formale”.

Tanto per non farci mancare nulla, apprendiamo che l’Istituto di Virologia di Wuhan ha tenuto pipistrelli vivi in gabbia. Lo ha rivelato SkyNews Australia in base ad un filmato, di cui è entrata in possesso, girato all’interno della struttura. Immagini che smentirebbero la versione dell’Oms che aveva bollato l’ipotesi come “cospirazionismo”. SkyNews Australia precisa che si tratta del video ufficiale – in cui si vedono addetti che nutrono i pipistrelli – dell’Accademia cinese delle scienze, girato in occasione del lancio del laboratorio di biosicurezza nel maggio del 2017.

E adesso le cronache dal Far West italiano. Un assalto a un portavalori, con spari, esplosioni, incendi alle auto, che però è fallito e che non ha provocato feriti. Ma che ha tagliato in due l’Italia, con la chiusura, in entrambe le direzioni, del tratto dell’A1 fra Modena e Bologna, che raccorda molte delle principali arterie del centro-nord. L’assalto è avvenuto ieri sera attorno alle 20.20, all’altezza di San Cesario, fra i caselli di Valsamoggia e di Modena sud. Secondo la prima parziale ricostruzione, sarebbe avvenuto secondo uno schema già messo in pratica in altre occasioni. La banda, composta da diversi uomini armati, prima ha messo dei chiodi sulla carreggiata per fermare il traffico e il furgone portavalori. Quindi, per creare un diversivo e impedire l’accesso al tratto interessato dalla rapina, ha minacciato con le armi almeno due automobilisti, costretti a scendere dalle loro auto alle quali è stato appiccato il fuoco. Quindi hanno costretto due camionisti a intraversare i loro mezzi per bloccare definitivamente gli accessi. Testimoni hanno sentito alcune esplosioni e alcuni spari, ma nonostante la concitazione del momento non ci sono stati feriti. Si è levata una colonna di fumo visibile da alcuni chilometri di distanza, il tratto di autostrada è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire i soccorsi, la bonifica e i rilievi della polizia stradale. Il traffico è stato deviato lungo la via Emilia. Qualcosa nel piano dei rapinatori, però è andato storto e il colpo sarebbe sostanzialmente andato a vuoto e i rapinatori sarebbero fuggiti prima di mettere le mani sul bottino che avevano puntato.

Finisco con lo spettacolo del calcio europeo. Due gemme di Patrick Schick. ben conosciuto dai tifosi italiani, hanno regalato alla Repubblica Ceca la vittoria contro la Scozia nell’esordio a Euro 2020. La prima, da centravanti di razza, con uno stacco di testa imperioso, in mezzo alla difesa scozzese. Il secondo grazie ad un prodigio balistico, una conclusione di prima intenzione quasi da centrocampo, oltre 50 metri, che sorprende l’estremo difensore scozzese. E che a noi tifosi rosanero ricorda tristemente il clamoroso gol di Beppe Mascara alla Favorita del 1 marzo 2009.

Buona giornata e tanto auguri a me