#Tanomattinale 14 marzo 2021: piano vaccinale e capillarità, ultimi assembramenti, Ornella, Luna ferma, Hagler

Amiche e amici del #Tanomattinale buona domenica, l’ultima di libertà prima delle tre settimanale di restrizioni pasquale.

Stamattina mi sono svegliato prima ancora del solito. Arrabbiato, ve lo confesso, arrabbiatissimo. E anche stanco, molto, logorato come tutti voi da questo anno (di più) di vita blindata e di libertà negata. Non mi è mai piaciuto e non mi sono mai allineato al piagnisteo del siciliano vessato, ma questa storia del passaggio ad arancione senza aumento di contagi da Coviddi proprio non riesco a digerirla, più passano le ore e meno la digerisco, mi fa troppo incazzare, forse ormai sto diventando un vecchio irascibile. Mi sembra un infierire su una terra in ginocchio, nel silenzio assoluto dei rappresentanti politici che questa terra ha eletto. Me ne farò una ragione, dovrò farmela. Dovremo armarci di altra pazienza, per il nostro bene e quello degli altri.

Dobbiamo fidarci del Piano Vaccinale Anticovid presentato dal generale Figliuolo, basato sulla “capillarità” e le “sinergie” degli interventi, predisposto nei dettagli con il capo della Protezione Civile Curcio, che scatterà ad aprile quando, si presume, arriveranno quelle dosi di vaccini promesse e finora piuttosto latitanti. “Capillarità e spinta sulla distribuzione e somministrazione sono i capisaldi necessari per dare nuovo impulso alla campagna vaccinale – si legge in una delle schede fondamenti del piano presentato con un ampio power point – I citati principi sovrintendono all’intera pianificazione e guidano la logistica di gestione dell’intero processo vaccinale. La corretta attuazione del piano prevede il coordinamento da parte del Commissario Straordinario di tutte le attività, che saranno svolte con gli attori istituzionali e le altre organizzazioni e associazioni, per garantire, in piena sinergia, la continuità della filiera vaccinale, dall’approvvigionamento allo stoccaggio, dalla distribuzione alla somministrazione. Il Piano prevede il massimo coinvolgimento dell’intero Sistema Paese”.

Nel frattempo, mentre viene messa a punto questa gigantesca operazione che ipotizza fino a 500mila vaccinazioni al giorno, come mostrano le foto che pubblico qui dall’ANSA (Milano, Roma, Torino) si sono consumate ieri nelle grandi città e presumibilmente si consumeranno anche oggi gli ultimi, grandi e pericolosissimi assembramenti prima della nuova clausura in rosso. Bene ha scritto ieri un’amica palermitana: sembra l’ultima abbuffata prima della dieta rigida. Atteggiamenti non solo puerili, ma anche deleteri per se stessi e per gli altri; ma da un altro punto di vista non mi sento di non comprendere l’infinita stanchezza e frustrazione di tanta gente che soffre e che non può lavorare.

La cronaca ci propone l’ennesimo orribile femminicidio e io lo riporto con puntualità, queste storie mi fanno troppo schifo e vanno sempre evidenziate: Ornella Pinto, 40 anni, la donna con quel bellissimo sorriso che vedete nella foto, è stato accoltellata a morte in casa dall’ex marito dopo una lite davanti al figlio minorenne. L’uomo è scappato, ma a Terni si è costituito.Chiudo con due notizie di sport. Stanotte Luna ferma più che Luna Rossa: le regate 7 e 8 in programma nella baia di Auckland sono state rinviate per il vento troppo debole, se le cose migliorano se ne riparla la notte prossima. La seconda notizia riguarda la morte improvvisa, a 66 anni, di un ex pugile davvero leggendario, il pelatissimo Marvin Hagler detto addirittura “the marvelous”, il meraviglioso, re dei pesi medi negli anni Ottanta. Gli anziani come me lo ricorderanno protagonista di mitici combattimenti.

Buona giornata, provate a rilassarvi, io ci tenterò.

#Tanomattinale 14 marzo 2021: piano vaccinale e capillarità, ultimi assembramenti, Ornella, Luna ferma, HaglerAmiche e…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Sabato 13 marzo 2021