#Tanomattinale 14 aprile 2021: bambini bruciati in Niger, il boss e i ristoratori, l’ultima Speranza, Fukushima, Galloni
Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno.
Oggi sarò breve, è il mio vaccino-day ed è questo il mio personale, importantissimo mattinale di oggi.Comincio da una spaventosa tragedia in Africa, quando muoiono bambini in modo così orrendo per me ogni altra notizia passa in secondo piano. Una ventina di giovanissimi studenti sono morti carbonizzati nell’incendio di diverse aule realizzate con capanne di paglia a Niamey, come hanno reso i vigili del fuoco del Niger. “Ventuno capanne adibite ad aule hanno preso fuoco e i bambini sono rimasti intrappolati tra le fiamme”, ha detto il comandante dei pompieri Sidi Mohamed. L’incendio sarebbe scoppiato ieri pomeriggio, quando le vittime erano nelle classi. L’origine delle fiamme è ancora sconosciuta. Il primo ministro nigerino Ouhoumoudou Mahamadou ha visitato il luogo della tragedia alla periferia della capitale e ha offerto le sue condoglianze ai genitori delle vittime. In Niger, che è uno dei paesi più poveri del mondo, per rimediare alla carenza di classi le autorità stanno costruendo migliaia di capanne di paglia dove i bambini prendono lezioni, a volte a terra. Una situazione di estrema precarietà, gli incendi in queste strutture sono frequenti, ma raramente causano morti. Stavolta ci sono tante vittime innocenti, che devono farci riflettere – almeno quelli di noi che hanno ancora sensibilità e capacità di indignarsi – su quante cose terribili accadono nel mondo a noi sconosciuto ai poveri bambini indifesi, senza che qualcuno faccia nulla per evitarle.
La seconda notizia, appena battuta dall’ANSA Sicilia, è una storia di mafia. Eccola, integrale: “I carabinieri del Comando provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti dei fratelli Giuseppe e Benedetto Amato, di 41 e 46 anni, proprietari del noto ristorante Carlo V, nel centro della città, già indagati nell’inchiesta che a Pasqua ha portato in carcere il boss del “mandamento” di Pagliarelli Giuseppe Calvaruso, appena tornato dal Brasile per trascorrere le feste con la famiglia, e alcuni suoi fiancheggiatori. Le indagini coordinate dalla Procura distrettuale antimafia di Palermo hanno portato al sequestro del ristorante, di beni e conti correnti. I due arrestati, ritenuti prestanomi del boss, sono accusati di trasferimento fraudolento di valori aggravato dal metodo e dalle modalità mafiose”. E insomma, mentre noi soffriamo per il Coviddi, Cosa Nostra continua a curare bene i suoi affari, ma per fortuna c’è chi indaga.
Sul fronte vaccini, la vedo male per il carissimo Ministro della salute, arrivato all’ultima Speranza: leggo di grandi manovre più o meno nascoste per farlo fuori, convincendolo a dimettersi o convincendo il Super Tutto Premier dei Draghi a sostituirlo, con un’abile operazione della serie “promoveatur ut amoveautur”, promuoverlo per rimuoverlo, affidandogli ad esempio un incarico prestigioso come rappresentante italiano all’OMS. Non so se siano voci o meno, lo vedremo, in ogni caso la pressione dell’ala cosiddetta riaperturista del governo di non unità nazionale, capeggiata dall’ineffabile rozzo selfista, sta pressando forte il presidente del Consiglio contro il povero Speranza, in ulteriori ambasce per lo stop per nuovi accertamenti alle dosi di vaccino Johnson & Johnson – che rischiano davvero di mettere in ginocchio il piano vaccinale – e per le grandi e ribollenti proteste del popolo esasperato (e anche aizzato da vari infiltrati) in tutta Italia.Chiudo con la bruttissima notizia per l’ambiente di tutto il mondo.
Il governo giapponese ha deciso di rilasciare nell’Oceano Pacifico l’acqua contaminata fino ad oggi impiegata per raffreddare i reattori danneggiati dall’incidente nucleare di Fukushima. Lo ha comunicato il premier dal cognome quasi impronunciabile dalle nostre parti, Yoshihide Suga, confermando le anticipazioni della vigilia e malgrado la netta opposizione dell’opinione pubblica, dell’industria della pesca e dei rappresentanti dell’agricoltura locale. La decisione arriva a 10 anni esatti dalla catastrofe del marzo 2011: Tokyo “rilascerà l’acqua radioattiva dopo averla diluita a livelli non dannosi per l’uomo. Ma la diluizione non cambierà il totale di radioattività dispersa”, ha denunciato a Seul un’alleanza di 31 gruppi civici anti-nucleare e pro-ambiente.
La Cina ha esortato il Giappone a non rilasciare in mare l’acqua radioattiva trattata e accumulatasi in 10 anni nella centrale “senza autorizzazione” da parte di altri Paesi e dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea). “La Cina si riserva il diritto di dare ulteriori risposte” alla mossa di Tokyo, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian. Gli Usa hanno mostrato comprensione verso il piano giapponese, ma Zhao ha espresso scetticismo al riguardo, dicendo che la Cina crede che anche Washington “attribuisca importanza alle questioni ambientali”.Intanto il ministero degli Esteri sudcoreano ha convocato l’ambasciatore giapponese Koichi Aiboshi presentando una protesta formale dopo che Koo Yun Cheol, ministro per il coordinamento delle Politiche governative, ha detto che Seul “si oppone con forza” al rilascio in mare di oltre 1,25 milioni di tonnellate di acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima. Una vicenda brutta e inquietante, tutta la seguire.Basta, vi saluto e vi abbraccio, mi vado a vaccinare. Più che mai in questi giorni di caos e incertezza è una grande opportunità per la mia vita e per proteggere quella di chi mi sta vicino.
<div class="fb-post" data-href="https://www.facebook.com/GaePerricone/posts/2927702717558117" data-width="500" data-show-text="true"><blockquote cite="https://www.facebook.com/GaePerricone/posts/2927702717558117" class="fb-xfbml-parse-ignore"><p>#Tanomattinale 14 aprile 2021: bambini bruciati in Niger; il boss e i ristoratori; l'ultima Speranza; Fukushima; Galloni...</p>Pubblicato da <a href="https://www.facebook.com/GaePerricone">Gaetano Perricone</a> su <a href="https://www.facebook.com/GaePerricone/posts/2927702717558117">Martedì 13 aprile 2021</a></blockquote></div>