#Tanomattinale 12 luglio 2021: è qui la festa e ce la godiamo tutta

Amiche e amici del #Tanomattinale buon giorno lo è di certo, una volta tanto.

E di questi tempi è una straordinaria notizia. Twitt numero 1 con meravigliosa foto, gli spetta di diritto perché mezza Coppa l’ha vinta lui con i due rigori parati ieri sera ed è stato premiato come miglior giocatore degli Europei: #GianluigiDonnarumma A casa con noi #RinascimentoAzzurro#Azzurri #EURO2020 @azzurriTwitt numero 2, con foto diventata virale nonostante la compostezza, in fondo del nostro grande Presidente: “#Mattarella: Grande riconoscenza a Roberto #Mancini e ai nostri giocatori hanno ben rappresentato l’#Italia e hanno reso onore allo sport #EURO2020“. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha festeggiato a caldo la vittoria agli europei degli azzurri.Dichiarazione del condottiero in lacrime, Roberto Mancini, e quella meravigliosa foto dell’abbraccio con il compare di sempre Vialli: “Siamo stati bravi. Siamo stati bravi. Abbiamo preso il gol subito, siamo andati in difficoltà ma poi abbiamo dominato la partita. I ragazzi sono stati meravigliosi … E’ importante per tutta la gente e per tutti i tifosi. Abbiamo e giocato bene? Siamo contenti di questo. Era impossibile pensare qualcosa del genere, non ho parole per i ragazzi. Un gruppo meraviglioso. Non c’è stata una partita facile nel torneo, questa finale è diventata difficilissima dopo il gol incassato a freddo. Ma poi abbiamo dominato la gara fino ai rigori, dove serve anche un po’ di fortuna. I Mondiali? Ora godiamoci questo, che è incredibile”E intanto l’Italia campione d’Europa di calcio è arrivata a Roma.

L’A319 dell’Alitalia, volo AZ 9001, proveniente da Londra Luton è atterrato all’aeroporto di Fiumicino stamattina alle 6:06. Un boato, quando Mancini e Chiellini sono apparsi in cima alle scalette dell’aereo, è stato tributato dalle decine di operatori aeroportuali che si sono radunati sotto il velivolo con applausi e cori. Il più scatenato Bonucci, che ha intonato “I campioni dell’Europa siamo noi”.

I calciatori e lo staff sono stati prelevati direttamente sotto bordo dell’aereo e sono saliti sul pullman che ha poi lasciato alle 6.30 lo scalo romano, sotto nutrita scorta delle forze dell’ordine, da un varco decentrato diretti in hotel. Da lontano fino alla piazzola del velivolo gli echi delle trombe dei circa 300 tifosi nella zona arrivi, che però non hanno potuto vedere gli azzurri transitare. Più tardi gli onori istituzionali al Quirinale dal Presidente della Repubblica, insieme al fantastico Matteo Berrettini, entrato nella storia del tennis come primo italiano finalista a Wimbledon, sconfitto dal super numero uno Nole Djokovic che gli ha fatto grandi complimenti per la comunque bellissima prova. Di commenti, parole, video, ne avete sentite e ne sentirete un diluvio.

Sulla mia modestissima rubrica ne aggiungo molto poche, al netto della retorica trionfalistica che ci accompagnerà a lungo con l’Italia campione d’Europa di calcio e della puzza sotto il naso degli snob nemici della contentezza: il meraviglioso cammino vincente degli azzurri di Mancini, decisi a lottare fino all’ultimo rigore senza mai mollare di un centimetro pur di tornare a Roma con la Coppa, è certamente un messaggio di speranza per tutti, vecchi e giovani, in un Paese che sta provando a rialzarsi mentre il maledetto virus sembra non volersene andare. Doppia è la felicità, diciamocelo senza giri di parole, perché la vittoria finale è arrivata a Wembley sul campo della spocchiosa Inghilterra della Brexit dello spocchiosissimo, goffo ciuffone pasticcione Boris Johnson.

I “leoni” beffati a casa propria hanno dimostrato al mondo di non sapere perdere, con quasi tutti i giocatori che con un gesto che si commenta da solo hanno disdegnato la medaglia dei secondi togliendosela dal collo dopo averla ricevuta. E poi. francamente, che messaggio sarebbe stato quello di un’Inghilterra fuori dall’Europa campione d’Europa ?E ora speriamo bene che le festazze e i casini di questa nuova notte magica italiana non abbiamo devastanti effetti sui numeri del Coviddi. Di altre interessanti notizie, a cominciare dalla dichiarata pace tra il Conte e il Grillo per continuare con il fondamentale impegno al G20 per azioni forti per mitigare il cambiamento climatico, del nostro caro Papa Francesco che sta meglio e si affaccia per l’Angelus dall’ospedale, avete tanto da leggere e guardare sulla stampa quella vera.

Buon lunedì e lo è senz’altro.