#Tanomattinale 11 febbraio 2021: Gratteri e Ndrangheta, Transizione Green, Covid Israele, Marte e Dubai

Amiche e amici del #Tanomattinale buongiorno, anche oggi vi racconto qualcosa spero interessante nonostante il mio umore non sia dei più felici.

Ieri ho cominciato con la mafia, oggi lo faccio con la Ndrangheta, la terribile mafia calabrese e soprattutto con un omaggio al suo nemico numero uno, lo straordinario Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, investigatore di formidabile determinazione e tenacia, servitore della Stato che vive blindato da tanti anni.

E’ di ieri la notizia di un nuovo super blitz, l'”operazione Golgota” contro i boss crotonesi, grandi affari e numerosi arresti, “Ndrangheta di serie A” l’ha definita lo stesso Gratteri. Che nel frattempo è impegnato in prima linea nel Maxiprocesso alla mafia calabrese cominciato il 16 gennaio scorso nell’aula bunker di Lamezia Terme, il secondo Maxi nella storia d’Italia, 329 imputati, 400 capi d’imputazione, 600 difensori. Il processo “Rinascita Scott”, come viene definito, anch’esso imponente, frutto di un grande lavoro istruttorio, fondamentale nella lotta dello Stato alla criminalità organizzata, è iniziato in sordina, con un’attenzione mediatica nazionale sicuramente insufficiente vista la concomitanza della crisi di Governo. Personalmente la ritengo più importante e dunque la inserisco in apertura del mattinale, con il più grande sostegno e solidarietà al dottore Gratteri.

Certo, è molto importante (e personalmente molto gradito) anche l’annuncio fatto dalla grande Donatella Bianchi –  popolare conduttrice televisiva di Linea Blu ma in questo caso autorevole presidente del WWF Italia – dopo la consultazione con il Super Commissario Mario sulla istituzione di un Ministero della Transizione Ecologica che gestirà in Italia la svolta “verde” e i fondi europei del Recovery Fund ad essa destinati. E’ una grossa e a mio avviso positiva novità nel Governo che vedrà la luce entro un paio di giorni ed è l’oggetto dell’odierna e travagliata consultazione online per gli iscritti del Movimento 5 Stelle, decisiva per l’ingresso o meno nella squadra attorno a Mario Draghi.

Su fronte della guerra al maledetto virus, spicca una promettente notizia che arriva da Israele: si chiama EXO-CD24 ed è stato sviluppato dai ricercatori del Sourasky Medical Center di Tel Aviv il nuovo farmaco contro il Covid-19 già sperimentato con successo che promette di guarire i malati in cinque giorni. Speriamo bene, mentre in Sicilia impazzano le registrazioni delle vaccinazioni per gli ultraottantenni.

L’ultima notizia di questo mattinale viene da Dubai ed è significativa per tante ragioni: è in orbita attorno a Marte la sonda “Hope” lanciata dagli Emirati Arabi e il capo della missione è una donna, l’ingegnere Sarah Al Amiri, coadiuvata da tante colleghe nello staff che ha portato a questo grande risultato scientifico. Il mondo cambia, chapeau!

#Tanomattinale 11 febbraio 2021: Gratteri e Ndrangheta, Transizione Green, Covid Israele, Marte e DubaiAmiche e amici…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Mercoledì 10 febbraio 2021