#Tanomattinale 1 marzo 2021: Coviddi e affari sporchi, Laura, Donaldo, Stark e Stork, Lucio

Amiche e amici del #Tanomattinale buon lunedì 1 marzo, un abbraccio e sempre un grandissimo grazie per la vostra “fedeltà” e per l’affetto di chi mi dice addirittura che mi aspetta. Oggi scrivo con un pò di malumore non solo per il tempo grigio assai che lo ispira, ma anche per le brutte facce che ho visto riapparire con le notizie dell’ultima ora.

Ma prima di svelarvi di chi è questo brutto faccione, devo aprire il mattinale ancora con il Coviddi, richiamando l’inquietante titolo di Repubblica.it che parla di “due miliardi di affari opachi nel mirino di venti procure”. Se lo mettiamo insieme all’allarme lanciato qualche giorno fa dalla Direzione Investigativa Antimafia sugli appetiti operativi delle mafie su appalti e finanziamenti legati alle gestione della lotta alla pandemia, ci rendiamo perfettamente conto – non abbiamo mai avuto dubbi in proposito – che questo è nel nostro Paese, ma credo anche in molti altri, uno degli aspetti più complessi, delicati, difficili del dramma che stiamo attraversando.

Mafiosi o organizzazioni criminali, faccendieri senza scrupoli, loschi esperti di finanza, stanno già facendo affari sporchi da varie parti, su cui lavorano appunto varie Procure, ma hanno certamente già messo gli occhi addosso alla enorme torta di 209 miliardi che dall’UE dovrebbe arrivare in Italia. Sarà questo motivo di forte attenzione anche mediatica nei prossimi mesi. Oggi, intanto, mentre i dati sui contagi nazionali non dicono niente di buono – in Sicilia sembra andare meglio – , saranno tanti gli studenti di ogni ordine e grado in varie regioni a tornare alla Didattica A Distanza per scelta dei Governatori. Neanche questa è una bella cosa, mentre attendiamo con grande curiosità la preannunciata forte accelerazione della campagna vaccinale nel nostro Paese. Mah, vedremo.

E veniamo alle notizie fresche di stanotte, che vengono entrambe dagli Stati Uniti. Il brutto faccione che è ricomparso è quello di Donaldo Trump, che da Orlando ha tuonato davanti ai suoi fans scatenati contro il primo mese di presidenza di Joe Biden, definito “disastroso”. Nulla di anormale, per carità, sono le regole della lotta politica e della propaganda; ma a me, in tutta franchezza, l’idea che rivedremo quasi sicuramente quest’uomo di nuovo in corsa per la Casa Bianca, mi fa un pò rivoltare lo stomaco.

Opinione personale, che sul mio mattinale che non è un giornale mi autoconcedo molto volentieri. La seconda notizia arriva da New York ed è più bella bella, perché riguarda il premio al Golden Globen per Laura Pausini nostra per l’interpretazione della canzone “Io sì”, colonna sonora dello splendido film “La vita davanti a sé” con la super Sophia Loren.Brutte anche le facce di Stark (Katl Wilhem) & Stork (Alfred) , i due criminali nazisti che hanno finito la propria vita senza passare un giorno in carcere, nonostante la condanna all’ergastolo per l’indiscriminata uccisione di militari e civili in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

Chissà come se la caveranno se altrove esiste un tribunale che giudica le nostre azioni dopo la vita.Concludo con due foto-omaggio. La prima, particolarmente significativa, è stata scattata a Milo, alle pendici dell’Etna e vede il grande Lucio Dalla, di cui oggi ricorre il nono anniversario della scomparsa, insieme al poeta Angelo Scandurra, che ci ha lasciati l’8 gennaio scorso e al carissimo Leonardo Patti, ex sindaco di Sant’Alfio e grande uomo della Muntagna.La seconda foto è dell’ex premier Giuseppe Conte, che ha accettato dai vertici dei 5 Stelle di avere un ruolo fondamentale nel rilancio del Movimento. E’ una persona seria che ha lavorato molto per il nostro Paese e mi sento di augurargli buona fortuna.

#Tanomattinale 1 marzo 2021: Coviddi e affari sporchi, Laura, Donaldo, Stark e Stork, LucioAmiche e amici del…

Pubblicato da Gaetano Perricone su Domenica 28 febbraio 2021