Terremoto giudiziario a Trapani. Tre arresti eccellenti con l’accusa di corruzione: presunte tangenti sui fondi per il servizio marittimo, secondo i pm della procura di Palermo.
In manette il deputato regionale Girolamo Fazio, ex sindaco di Trapani e candidato alle amministrative di giugno, l’armatore Ettore Morace, amministratore delegato di Liberty Lines e figlio del patron della squadra di calcio che milita in serie B, e il funzionario della Regione Siciliana Giuseppe Montalto, capo della segreteria particolare dell’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità.
Morace è stato condotto in carcere, mentre per Fazio e Montalto sono stati disposti i domiciliari.
I provvedimenti di fermo eseguiti dai carabinieri arrivano a meno di 24 ore dalla richiesta di soggiorno obbligato per Tonino D’Alì, il senatore di Forza Italia, candidato a sindaco di Trapani alle prossime elezioni amministrative.
Alla vigilia delle elezioni comunali, gli arresti scuotono il clima elettorale a Trapani. Ieri, il senatore D’Alì aveva deciso di abbandonare la campagna elettorale dopo la richiesta dell’Antimafia di Palermo di obbligo di soggiorno perché ritenuto dai pm «socialmente pericoloso».
L’indagine è stata incentrata sulla figura dell’armatore Ettore Morace, proprietario della compagnia di navigazione Liberty Lines con sede a Trapani e leader nel settore del trasporto passeggeri su imbarcazioni veloci – e prendeva avvio dal riscontro di gravi irregolarità circa l’affidamento, proprio a favore della Liberty Lines, dei servizi di collegamento a mezzo unità veloci per le isole Egadi ed Eolie.
Gli inquirenti hanno accertato un sovradimensionamento della compensazione finanziaria, ottenuto attraverso l’indebita ingerenza di Salvatrice Severino, già dirigente del servizio 2 trasporto regionale aereo e marittimo dell’assessorato alle infrastrutture e trasporti, nonché del deputato regionale Fazio.
Indagate nell’ambito dell’inchiesta anche il sottosegretario al Ministero dei Trasporti, la senatrice Simona Vicari, e Marianna Caronia, candidata al consiglio comunale di Palermo.
Anche il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, risulta indagato. L’accusa è di concorso in corruzione.
Deputato all’Ars nel Gruppo Misto, Girolamo Fazio, 63 anni, ex di Forza Italia, era già stato sindaco di Trapani, 15 anni fa e poi nel 2007. È stato uno dei principali esponenti dello svolgimento a Trapani dell’America’s Cup. Nelle elezioni amministrative del 13 maggio 2007 era stato riconfermato con il 64,2%, con una coalizione di centro destra, fino al 2012.
Ettore Morace, figlio dell’armatore Vittorio Morace, in passato è stato direttore commerciale dei Cantieri Navali Rodriquez di Messina e Pietra Ligure. Nel 2011 è stato presidente e amministratore delegato della newco CIN (Compagnia Italiana di Navigazione), società nata per rilevare la ex Tirrenia di navigazione. Nel 2015 diviene amministratore delegato di Liberty Lines, presidente ad aprile 2016.
Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…
Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…
Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…
Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…
Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…