Tamponi gratuiti a Palermo: due ore in fila, ma si può e si deve fare

Continua lo screening alla Fiera del Mediterraneo di Palermo iniziato il 30 ottobre. L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato regionale alla salute, l’Asp di Palermo e dal Comune, procede con una media di 2.000 tamponi eseguiti al giorno.

Nelle macchine in fila intere famiglie, coppie, di giovani e di anziani e anche persone sole. La procedura, salvo se eseguita il sabato e la domenica, giorni dove si registra una maggiore calca, permette di effettuare il tampone rapido in non più di un paio di ore.

Una prima fila inizia in via Martin Luther King, dalla quale si imbocca via Anwar Sadat senza percorrere la rotonda e si conclude all’ingresso laterale della Fiera del Mediterraneo dove un addetto consegna un modulo per il consenso informato per ogni persona all’interno della automobile.

La seconda fila, più lunga, si sviluppa all’interno della fiera stessa, dove due corsie di automobili si muovono in direzione dei gazebi bianchi dove vengono effettuati i tamponi. Una volta giunti in prossimità, il personale medico assegna a ciascuno un ticket con una lettera e un numero.

Il tampone rapido viene effettuato in una decina di secondi, si avverte un leggero senso di fastidio e l’esigenza di starnutire ma l’esame in sè non è per nulla doloroso. Eseguito il tampone le auto si ridispongono in file, attendendo che vengano chiamati tutti i numeri di coloro che si trovano dentro le vetture per ritirare l’esito.

Nel caso di pazienti positivi si procede ad effettuare il tampone molecolare lungo un’altra fila.

La procedura è semplice, la fila è scorrevole e i tempi di attesa vanno dalle due ore in su, a seconda della giornata. Se inizialmente l’esame era riservato unicamente al personale scolastico e agli studenti, adesso è accessibile a tutti.

Un pizzico di paura e un forte senso civico dovrebbero far sì che tutti investano due ore del proprio tempo per tutelare la propria salute e quella degli altri.

Il test si può effettuare dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 16 con chiusura dei cancelli alle 14 e la domenica e festivi dalle 9 alle 14, con chiusura dei cancelli alle ore 12.