Presentato ieri presso il Comune di Melilli il progetto per il completamento dell’agglomerato Industriale “G3” Melilli-Priolo Gargallo. L’intervento, finanziato attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, “rappresenta un’opportunità strategica per il rilancio economico e infrastrutturale del territorio”, afferma l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo. Il progetto prevede opere di urbanizzazione primaria che trasformeranno un’area di circa 70 ettari, situata in contrada Bondifè, nei comuni di Melilli e Priolo Gargallo. Gli interventi includono la realizzazione di una viabilità interna moderna, dotata di segnaletica, illuminazione, e reti idriche e fognarie, oltre al potenziamento dei collegamenti viari con le principali arterie locali, come la Sp 95 e la Ss 114. L’importo complessivo dei lavori è di 6,75 milioni e mira a creare infrastrutture all’avanguardia per agevolare l’insediamento e lo sviluppo di nuove imprese, rafforzando così il tessuto economico della zona.
“Il completamento dell’agglomerato industriale di Melilli-Priolo Gargallo rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo economico della Sicilia. Questo progetto – sottolinea Tamajo -conferma il nostro impegno a creare infrastrutture moderne che siano capaci di attrarre nuovi investimenti, migliorare la competitività delle imprese locali e generare nuove opportunità occupazionali per il territorio. Grazie ai fondi FSC 2021-2027, possiamo trasformare un’area strategica in un motore di crescita per l’intera regione. Con questo intervento, si punta non solo a migliorare la qualità delle infrastrutture, ma anche a rafforzare il ruolo della Sicilia come polo industriale di riferimento nel Mediterraneo”, conclude l’assessore.
Per il commissario straordinario dell’Irsap, Marcello Gualdani, “questo progetto rappresenta un elemento cardine per la valorizzazione dell’area industriale di Melilli-Priolo Gargallo. Stiamo dando forma a infrastrutture che non solo rispondono alle esigenze immediate delle imprese, ma creano anche le basi per uno sviluppo sostenibile e duraturo. Con la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria e il potenziamento dei collegamenti viari, siamo certi che l’agglomerato diventerà un hub attrattivo per nuove attività produttive e un punto di riferimento per l’innovazione e la competitività nel panorama industriale siciliano”.
(ITALPRESS).
-Foto: ufficio stampa assessorato Regionale Attività Produttive-
La Polizia di Stato di Catania, dalle prime ore di questa mattina, con circa 200…
Non buttare i capelli nel water, rischi una multa sensazionale. Credici perché è tutto vero…
Scegliere la password giusto è il primo passo per restare protetti dagli attacchi hacker. In…
Si è intrufolata, in pieno giorno, nella stessa casa disabitata dove la Polizia di Stato,…
Tempestivo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia…
«L’Autorità portuale di Palermo ha dimostrato in questi anni, grazie alla gestione di Pasqualino Monti,…