Cronaca

Tajani in Sicilia, carenze infrastrutturali: “Serve una vera autostrada”

Tajani in Sicilia. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani è intervenuto ieri all’Assemblea regionale siciliana in seduta straordinaria.

Dopo una visita a Catania in mattinata è giunto a Palermo dove nel corso di una conferenza stampa ha parlato di infrastrutture e sviluppo: “La Palermo-Catania è un’autostrada di nome ma non di fatto; arrivare da Catania a Ragusa è un’impresa biblica, come si fa a competere se si hanno queste infrastrutture?».

Poi ha aggiunto: “Serve un’autostrada vera che colleghi Palermo a Catania, serve sviluppare il sistema aeroportuale e porti diversi che possano accogliere le navi provenienti da Suez”.

“Le infrastrutture efficienti non possono fermarsi a Salerno. Manca l’alta velocità in Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna“, ha affermato.

Tajani in Sicilia, inutili le iniziative di assistenzialismo

Non è mancato un accenno alle misure dell’attuale governo per contrastare povertà e disoccupazione: “L’assistenzialismo non serve perchè favorisce la rassegnazione e fa perdere fiducia e dignità. Bisogna creare crescita per vincere la disoccupazione che affligge la Sicilia e l’Italia meridionale: non serve assistenzialismo – ha spiegato – perchè questo favorisce la rassegnazione e fa perdere fiducia e dignità”.

“Il lavoro è dignità e dobbiamo fare di tutto perchè in Sicilia ci sia piena occupazione”, ha aggiunto.

E in conclusione: “La Sicilia rappresenta la frontiera dell’Europa verso il Mediterraneo. Ma deve avere una Europa vicina ai cittadini. Io ho dedicato il mio mandato nel tentativo di avvicinare le istituzioni alla gente.

Vuole dire che l’Europa così come è non va e che va cambiata. Credere nell’Europa non vuole dire annullare la nostra identità nazionale, siamo europei perchè siamo italiani e perchè siete siciliani. Questo palazzo è il cuore delle democrazia europea”.

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, interviene così al termine della riunione della giunta siciliana alla quale ha partecipato a Palazzo d’Orleans a Palermo.

 

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

7 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

9 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

12 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

12 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

14 ore ago