I tacos sono il classico cibo da strada messicano. Se preparati correttamente, sono semplici e veloci da assemblare, deliziosi e irresistibili. sSe non avete tempo, non angosciatevi: ecco la ricetta dei tacos veloci! In questa versione last-minute, la carne di manzo viene sostituita dalla salsiccia di maiale, con l’aggiunta di spezie e peperoncino dolce, per un risultato altrettanto succulento ma decisamente più rapido.
Ingredienti per 8 tacos
- Salsiccia 500 g
- Peperoncino dolce lungo 10 g
- Paprika affumicata 1 cucchiaio
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Vino rosso 25 ml
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Pepe nero q.b.
Ingredienti tortillas
- Farina di mais bianco (masa harina) 100 g
- Acqua 150 ml
- Olio di semi 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
Ingredienti per l’insalata
- Pomodorini datterini 150 g
- Cipollotto fresco 40 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Succo di lime ½
- Olio extravergine d’oliva 10 g
- Sale fino q.b.
Ingredienti per la salsa allo yogurt
- Panna acida 100 g
- Yogurt greco 50 g
- Scorza di lime ½
Preparazione
- Per prima cosa rimuovete il budello dalla salsiccia, poi sgranatela con il dorso di un coltello. -Lavate il peperoncino, tagliatelo a metà per il lungo per eliminare tutti i semini interni, dopodiché tagliatelo a striscioline.
- Scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la salsiccia sgranata e la paprika affumicata e rosolate brevemente a fuoco medio-alto, poi unite il peperoncino e sfumate con il vino rosso. -Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro (8) e una macinata di pepe e continuate a cuocere a fuoco medio per un totale di 15 minuti, mescolando spesso.
- Mentre la carne sta cuocendo potete preparare l’insalatina con cui farcirete i vostri tacos: lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, poi pulite il cipollotto eliminando la radice e lo strato più esterno, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a falde sottili. Infine lavate e tritate il prezzemolo grossolanamente.
- In una ciotola unite i pomodorini, il cipollotto e il prezzemolo, poi condite con l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e il succo di mezzo lime. Mescolate e tenete momentaneamente da parte.
- Per quanto riguarda la salsa, unite in un’altra ciotola lo yogurt greco e la panna acida, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo lime e mescolate accuratamente.
Le tortillas
- Sciogliete il sale nell’acqua tiepida poi, in una ciotola, versate la masa harina, l’acqua contenente il sale disciolto, e l’olio. Impastate molto bene e poi lasciate riposare l’impasto per 15 minuti.
- Tagliate due quadrati di carta forno di 30 cm x 30 cm e, quando saranno trascorsi i 15 minuti, prendete l’impasto e dividetelo in 6 pezzi uguali con i quali formerete 6 palline.
- Ponete una pallina al centro di un foglio di carta forno, appiatti tela con il palmo di una mano, copritela con l’altro foglio di carta forno e poi con un mattarello, stendete l’impasto fino a formare un cerchio di 15 cm di diametro. -Ovviamente il cerchio non risulterà perfetto, quindi per sagomarlo alla perfezione, servitevi di un coperchio e di una rotella taglia-pasta con la quale taglierete l’impasto seguendo un cerchio perfetto.
- Mettete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente e, quando sarà calda, prendete la tortillas posta sul foglio di carta forno, adagiatela nella padella e poi togliete delicatamente il foglio. -Mettete a cuocere la tortillas a fiamma moderata per massimo due minuti girandola sui entrambi i lati.
- Ponete le tortillas cotte in un contenitore foderato con un telo pulito e tenetele coperte e al caldo fino al momento dell’utilizzo.
Buon appetito!