Eventi

“Swing Along with me”, sabato 12 febbraio, il Toni Piscopo Trio alla Galleria delle Vittorie

Una serata che riscalderà gli animi e farà volare sulle note dei classici della musica pop e jazz americana, proponendo i temi dei più grandi compositori (Gershwin, Carmichael, Arlen, ecc.) che, attraverso la struttura di “canzone”, hanno finito per scrivere la storia stessa di un’intera epoca.

Swing Alone with Me” è il titolo del concerto che, sabato 12 febbraio alla Galleria delle Vittorie, avrà come protagonista il “Toni Piscopo Trio”.

Riccardo Randisi

Una formazione costituita da Riccardo Randisi (pianoforte), Riccardo Lo Bue (contrabbasso e Toni Piscopo (voce), musicisti d’alto profilo professionale che si sono esibiti di frequente a manifestazioni di livello nazionale ed internazionale. Una recensione per un suo disco apparsa sul quotidiano La Repubblica cita: “la sua voce appare fresca e divertita, lieve e mai compassata come lo stile dei migliori crooner impone, di una raffinatezza che rivela l’ascolto attento di maestri storici. Eccellente è il gusto con cui Piscopo affronta classici che altre grandi voci americane hanno reso immortali”.

Tra i brani in programma si potrà ascoltare “I Got Rhythm”, “Georgia”, “Over the rainbow”, ma anche “One note samba”“That’s life” e tanti altri. 

Riccardo Lo Bue

GLI ARTISTI

Toni Piscopo, vocalist  del gruppo, è considerato uno fra i pochi interpreti  italiani  della canzone popolare tradizionale americana. Una citazione del giornalista critico musicale Gigi Razete afferma: “Tra le voci maschili del jazz, assai meno numerose delle femminili, quella di Toni Piscopo è da molti anni una delle più eleganti e raffinate a livello nazionale”.

Riccardo Randisi (pianoforte), figlio d’arte, ha all’attivo centinaia di concerti eseguiti per conto di prestigiosi organismi musicali ed è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti musicali.

Riccardo Lo Bue (contrabbasso), nato ad Agrigento ma palermitano di adozione, inizia a suonare la chitarra già all’età di undici anni, a sedici anni passa al basso elettrico per poi successivamente approdare al contrabbasso. Si esibisce con varie formazioni già dal 1976 e dai primi anni ottanta inizia a collaborare con alcuni fra i migliori musicisti.

Ingresso libero. Info e prenotazioni al tel. 091.6745668.

Redazione

Recent Posts

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

1 ora ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

1 ora ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

1 ora ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

1 ora ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

3 ore ago

Rivoluzione mutui, non cacci un centesimo e la casa è tua: vale per monolocali e ville con piscina, c’è chi paga per te

Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…

13 ore ago