Svolti qui e ti sospendono la patente: la nuova regola è rigidissima ma non ammette eccezioni | Cosa devi sapere
Fallo e puoi dire addio alla tua patente. Non lo si può fare ma non lo sa nessuno
Il Codice della Strada contiene tutte le norme che gli automobilisti e in generale i conducenti di mezzi di trasporto devono rispettare quando si trovano per strada. Si tratta di un insieme di regole pensato in modo tale da favorire la sicurezza di tutti, nonché la buona circolazione e la corretta coesistenza tra mezzi diversi.
Periodicamente, il Codice della Strada viene rivisto affinché le norme siano sempre più specifiche ed attuali. Ne è un esempio il tema della velocità: poiché l’industria automobilistica sforna mezzi sempre più potenti, è necessario che anche le norme si adeguino a questi avanzamenti tecnologici.
Oggi parliamo di una norma che in gran poche persone conoscono ma che, se viene ignorata proprio mentre c’è un posto di blocco o un controllo di qualsiasi tipo, potrebbe portare alla sospensione della licenza di guida, nonché ad una multa parecchio salata.
Il nuovo Codice della Strada, più severo
Secondo quanto ha riferito Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Meloni, il nuovo Codice della Strada entro la fine di settimana prossima sarà pronto per essere sottoposto all’esame dell’aula, quindi si suppone che possa essere legge dello Stato entro fine anno. Discusso in commissione Ambiente martedì 22 ottobre, passerà all’Aula intorno alla metà di novembre: l’ipotesi è che tutte le novità previste entrino in vigore e che, quindi, entro fine anno possa essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e quindi diventare legge.
Una delle novità principali è quella che gli addetti ai lavori chiamano “l’ergastolo della patente”, pensato per chiunque venga beccato al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o per chi commette reati molto gravi durante la guida. Nello specifico, c’è un comportamento che dovrà essere abbandonato ma nessuno lo sa!
Ti sospendono la patente
Per chi infrangerà il Codice della Strada in alcune norme considerate essenziali, si prevede la sospensione della patente da 7 a 15 giorni. Nello specifico, questo riguarderà chi supera i limiti di velocità tra i 10 km/h e i 40 km/h, chi passa al semaforo rosso, chi effettua un sorpasso a destra o un sorpasso vietato, chi non dà la precedenza, chi non rispetta l’alt di un agente del traffico, chi non rispetta la distanza di sicurezza, chi circola contromano e chi esegue un’inversione di marcia dov’è vietato.