Cronaca

Sviluppo Sicilia: 12 milioni per progetti di riduzione dei consumi

Il ministero dello Sviluppo economico ha promosso, tramite il Programma operativo complementare energia e sviluppo dei territori 2014-2020, una serie di progetti finalizzati alla riduzione dei consumi nelle strutture pubbliche delle isole piccole siciliane.

Gli interventi, avviati con un finanziamento pari a 12 milioni di euro, riguardano, oltre le isole Eolie, le Egadi, le Pelagie e Ustica, anche due isole fuori dalla Sicilia: Tremiti e Capri.

Come è affermato in una nota ministeriale, i progetti selezionati sono 15 e tanti sono gli obiettivi da raggiungere proprio per il bene della collettività: “Nell’ambito di questo programma il ministero ed i Comuni delle isole minori non interconnesse o in via di interconnessione con la rete elettrica nazionale, hanno sottoscritto sette nuovi protocolli. Gli atti sono finalizzati a promuovere interventi di risparmio energetico negli edifici e nelle infrastrutture pubbliche, per un totale di 15 progetti selezionati, sostenuti finanziariamente con i 12 milioni sopracitati”.

“In particolare sono stati selezionati progetti da realizzare nelle isole di Salina, Tremiti, Capri, Pantelleria, Ustica e Lampedusa, per interventi su scuole, case comunali e altri edifici di interesse per la collettività, nonché per l’ammodernamento dei sistemi di illuminazione stradale. L’obiettivo è sostituire l’utilizzo dei combustibili fossili per la produzione di energia con le energie rinnovabili”.

LEGGI ANCHE

CONTROLLI COVID, CHIUSI 4 LOCALI A PALERMO

SCREENING SCUOLE SIRACUSA, 63 POSITIVI

Francesco Tusa

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

2 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

4 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

7 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

8 ore ago

In un anno 72 donne vittime di violenza hanno chiesto aiuto in farmacia

In un anno, grazie al progetto “Mimosa” dell’associazione “Farmaciste insieme”, ben 72 donne vittime di…

9 ore ago