Cronaca

Sutera, gara per il progetto di messa in sicurezza della Sp 132

Ancora la viabilità del Nisseno sull’agenda di lavoro dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. Questa volta i riflettori della Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce sono puntati sulla Strada provinciale 132, ad est dell’abitato di Sutera, nel tratto che si innesta alla Sp 23 in direzione di Caltanissetta.

Un percorso di poco meno di cinque chilometri e mezzo pieno di insidie per gli automobilisti a causa di una manutenzione fin qui inesistente che ha lasciato spazio all’usura del manto stradale e ai cedimenti incontrastati dell’asfalto provocati da alcuni movimenti franosi.

Per restituire sicurezza all’arteria, è stato complessivamente stanziato un milione e mezzo di euro e l’iter è già partito con la pubblicazione della gara attraverso la quale verranno assegnate le indagini e la progettazione degli interventi necessari. Termine ultimo per la presentazione delle offerte, il prossimo tre febbraio.

Le opere da realizzare saranno anche di tipo idraulico, al fine di neutralizzare i dannosi effetti sul sottosuolo dei flussi d’acqua piovana. Dovranno essere consolidati tutti i tratti lesionati e si procederà all’intera asfaltatura della strada.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS DATI REGIONE LUNEDI’ 7 DICEMBRE

CORONAVIRUS DATI PROVINCE LUNEDI’ 7 DICEMBRE

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

3 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago