Superstrada Ragusa-Catania: c’è l’accordo, la Regione anticipa risorse

Superstrada Ragusa-Catania. La superstrada Ragusa-Catania sarà realizzata con una anticipazione finanziaria della Regione e con la procedura affidata al governatore Nello Musumeci, in qualità di commissario. Lo ha deciso pochi minuti fa il Cipe.
“Mi sembra un significativo passo avanti – dice Musumeci – anticiperemo oltre 600 milioni di euro sui 750 previsti. È una sfida che dobbiamo vincere, dopo decenni di chiacchiere. Ringrazio il governo Conte e in particolare il vice ministro Cancellieri, il ministro Provenzano e l’assessore Falcone per l’importante lavoro preparatorio condotto in questi mesi”.

Superstrada Ragusa-Catania: chiusi uffici amministrativi di Anas e Consorzio autostrade

A causa dell’emergenza coronavirus l ‘Anas e il Consorzio autostrade siciliane hanno sospeso l’attività degli uffici amministrativi. Il risultato è che le nostre imprese hanno fornito un servizio, hanno emesso la fattura, ma non ricevono il pagamento.
L’allarme è stato lanciato da Gianfranco Caccamo, presidente di Sicindustria Caltanissetta. “In condizioni normali questo è un disservizio gravissimo. Ma in questo periodo – aggiunge – con l’economia globale congelata diventa indegno e inaccettabile. Oltre al danno la beffa. Da un lato l’esecutivo promette misure a favore delle imprese, dall’altro la pubblica amministrazione chiude i rubinetti dei pagamenti”.
“Capiamo – conclude Caccamo – che il momento è difficilissimo per tutti. Ma a noi sta a cuore la sopravvivenza delle aziende. Ognuno deve fare la propria parte. Sollecitiamo Anas e Cas a trovare la soluzione nel più breve tempo possibile prima che sia troppo tardi”.