Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Ristrutturare - fonte_Canva - sicilianews24.it
Ristrutturare – fonte_Canva – sicilianews24.it

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare fuori nemmeno una lira, ecco cosa sapere. 

La nuova Legge di Bilancio è ormai pronta e non si aspetta nient’altro se non la sua ufficialità. Intanto una serie di indiscrezioni sono state in grado di rivelare quelle che saranno le misure destinate a far discutere per il prossimo anno.

Come già si era accennato in precedenza, alcune misure nuove verranno introdotte, alcune verranno eliminate, altre invece hanno ottenuto il loro rinnovo. Un gioco di misure economiche e di stanziamento di fondi, che serve a permettere all’Italia di poter comunque avere un buon equilibrio.

Buona parte delle risorse sono state orientate nei confronti delle famiglie, si vuole aiutare le fasce più deboli del paese a uscire dalle difficoltà economiche in cui si trova. Ma altrettanta attenzione è stata riservata nei confronti degli interventi di ristrutturazione degli immobili.

Si vogliono abitazioni che siano efficienti ed efficaci e questo è possibile solo grazie ad interventi mirati, da finanziare con il superbonus 100%.

Sui bonus ristrutturazione grande confusione

Negli ultimi mesi non è mancata una certa confusione nei confronti di quelli che sono i bonus ristrutturazione. Essa sarebbe dovuta principalmente a quelli che sono stati gli importanti ritardi per la ricezione degli importi a cui si aveva diritto. Una situazione piuttosto complessa, che era iniziata già con il bonus 110%, che ricordiamo, non essere più presente tra quelle che sono le misure da applicare all’economia italiana. A tutto questo si sono aggiunti i classici problemi burocratici che hanno lasciato tanti cittadini in una sorta di limbo.

Poco prima dell’intervento dell’Agenzia delle Entrate, i cittadini sapevano che il superbonus a cui si fa riferimento era solo al 70%, ma poi l’ente ha dichiarato che ci sono dei fondi inutilizzati, che possono essere impiegati per offrire maggiore sostegno ai cittadini.

Bonus - fonte_Canva - sicilianews24.it
Bonus – fonte_Canva – sicilianews24.it

Il nuovo superbonus, ecco cosa sapere

Per tutti coloro che nei mesi scorsi hanno avviato le procedure per la ristrutturazione, potranno avere accesso al superbonus 100% e la richiesta potrà essere inviata aspettando le tempistiche previste dalle indicazioni fornite a riguardo. Per poter ricevere gli importi previsti è indispensabile che i lavori che vengono effettuati siano di una certa tipologia.

Occorre che vengano effettuati dei lavori trainanti come il cappotto termico, ovvero la sostituzione degli impianti di riscaldamento obsoleti. Quindi per lavori trainanti si intendono quelli che vengono svolti al fine di migliorare la classe energetica dell’immobile. Anche in questo caso lo scopo del bonus è quello di agevolare la transizione green degli immobili. Si ricorda che l’ultimo dei requisiti richiesto è quello di avere un reddito inferiore a 15 mila euro.