Superbonus 2024, se ricevi questa lettera inizia a piangere: l’Agenzia delle Entrate vuole portarti via tutto

L'Agenzia delle Entrate ti porta via tutto
L’Agenzia delle Entrate ti porta via tutto: attento se ricevi questa lettera (sicilianews24.it / pexels)

Dì addio a tutti i tuoi risparmi, l’Agenzia delle Entrate è sul piede di guerra

I bonus sono stati e sono tutt’ora un aiuto indispensabile per molte famiglie italiane. La crisi che è derivata dalla pandemia di Sars-CoV-2 nel 2020 si è poi inasprita con lo scoppio delle guerre tra Ucraina e Russia e poi tra Israele e Palestina. Molte famiglie, quindi, si trovano a fare molta fatica con le spese quotidiane, soprattutto a fronte di stipendi sempre uguali a sé stessi o addirittura ribassati.

A complicare il tutto, poi, ci si mette l’Agenzia delle Entrate che, proprio in queste ore, ha dato il via a tutta una serie di controlli serratissimi che potrebbero essere per molte famiglie italiane la mazzata definitiva. Se ricevete questa lettera, iniziate a correre ai ripari: è vicinissima a voi.

Superbonus, l’Agenzia delle Entrate passa all’attacco

Solo poche ore fa, sul proprio sito internet l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Piano Integrato di Attività e di Organizzazione per il periodo 2024/2026. Uno degli obiettivi più importanti che si è posta per questo triennio è la lotta all’evasione fiscale in relazione agli immobili, che avverrà principalmente lungo due direttrici: in primo luogo si cercherà di aggiornare i dati contenuti nelle banche date catastali; in secondo luogo si cercherà di far emergere le cosiddette case fantasma. In merito al primo punto, quando un cittadino esegue dei cambiamenti sul proprio immobile dovrebbe comunicare al Catasto le novità; con questo PIAIO 2024-2026 la novità è che, laddove il cittadino sia obbligato ad effettuare tale comunicazione ma nonostante il dovere non provveda a farlo, costui potrebbe ricevere una lettera di compliance.

Il tema è delicato e riguarda soprattutto gli italiani che hanno approfittato di un qualche bonus o addirittura del Superbonus per apportare migliorie all’immobile di proprietà. Ecco quindi cosa si rischia se non si comunica al Catasto i lavori che sono stati eseguiti.

L'Agenzia delle Entrate ti porta via tutto
L’Agenzia delle Entrate ti porta via tutto: attento se ricevi questa lettera (sicilianews24.it / pexels)

Cosa potrebbe succedere

La lettera di compliance è un avviso tramite cui l’Agenzia delle Entrate invita il contribuente a verificare la propria posizione rispetto al Fisco e, in caso di errori, a supplire alle proprie mancanze. Con il PIAIO 2024-2026, inoltre, l’Agenzia delle Entrate si arroga la possibilità di effettuare dei controlli incrociati tra i valori catastali di un immobile e gli elenchi di chi ha usufruito dei bonus: se dopo la lettera di compliance tutto dovesse comunque rimanere fermo, allora per il contribuente potrebbero arrivare grossi guai.