Super Green Pass operativo da oggi anche in Sicilia: ecco cosa cambia

Oggi è il girono X. Scattano i provvedimenti previsti dall’introduzione del così detto Super Green Pass introdotti per arginare la circolazione del virus Covid-19 mantenendo operative le attività economiche .

Chiunque non abbia una certificato legato alla vaccinazione o alla guarigione da Covid-19 non avrà accesso ad una serie di luoghi e servizi.

Attraverso un documento stilato dal Governo sono indicate quali sono le attività consentite senza green pass, con il pass “base” e con il certificato “rafforzato” in 13 ambiti: spostamenti, impianti di sci, lavoro, accesso a esercizi e uffici, scuola e università, strutture socio-sanitarie, bar e ristoranti (esclusi quelli nelle strutture ricettive), strutture ricettive, attività sportive in strutture pubbliche e private, attività ed eventi culturali, eventi sportivi, attività ricreative, concorsi pubblici.

Da oggi 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass “rafforzato”, cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione.

E’ importante ricordare che dal 15 dicembre 2021, la validità della Certificazione verde Covid-19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione.

L’obbligo del Grenn Pass è per tutti tranne alcune categorie come:

  • Bambini sotto i 12 anni;
  • Soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 31 dicembre 2021 (termine prorogato con Circolare del Ministero della Salute del 25 novembre 2021-pdf: apre una nuova finestra), possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021: apre una nuova finestra. Sono validi i certificati di esenzione vaccinali già emessi dai Servizi sanitari regionali sempre fino al 31 dicembre 2021;
  • Cittadini che hanno ricevuto il vaccino ReiThera (una o due dosi) nell’ambito della sperimentazione Covitar fino al 31 dicembre 2021. Resta valida la certificazione rilasciata dal medico responsabile del centro di sperimentazione in cui è stata effettuata in base alla Circolare del Ministero della Salute 5 agosto 2021;
  • Persone in possesso di un certificato di vaccinazione anti SARS-Cov-2 rilasciato dalle competenti autorità sanitarie della Repubblica di San Marino, fino al 31 dicembre 2021, nelle more dell’adozione della circolare del Ministero della salute che definisce modalità di vaccinazione in coerenza con le indicazioni dell’Agenzia europea per i medicinali (Decreto legge 6 agosto 2021 n.111: apre una nuova finestra, il termine è stato prorogato con Decreto legge 21 ottobre 2021 n.146: apre una nuova finestra).

Dove non si potrà accedere senza il Super Green Pass

Mezzi pubblici: aeri, treni, navi e traghetti; autobus e pullman di linea che collegano più di due regioni; autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale.

Lavoro. Per recarsi al lavoro necessario essere in possesso di green pass anche in zona bianca: vale per i lavoratori pubblici e privati e anche per l’accesso alle mense.

Scuola e università: Gli studenti delle scuole superiori dovranno avere il green pass, lo stesso obbligo non vige per gli universitari.

Esercizi commerciali: Negozi, centri commerciali e negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi.

Ospedali e strutture sanitaria: Green Pass obbligatorio negli ospedali e in tutte le strutture sanitarie e socio-sanitarie

Bar, Ristoranti e Alberghi: Senza il green pass rafforzato non sarà possibile accedervi inoltre, in zona arancione non sarà possibile mangiare ai tavoli di bar e ristoranti non solo al chiuso ma neanche all’aperto.

Alberghi

Alberghi aperti a chiunque abbia un green pass, rafforzato o base, ma inibito il servizio di ristorazione non riservato ai clienti della struttura ricettiva senza vaccino o guarigione dal covid.

Sport, cinema, teatri e musei

Per le attività sportive al chiuso necessario essere in possesso di green pass, che però non serve per gli sport all’aperto. Necessario invece in ogni caso per l’accesso agli spogliatoi. Il Governo separa mostre e musei da cinema, teatri e concerti: nel primo caso basta il green pass ottenuto con un tampone, negli altri sarà necessario il super green pass.