Sull’Etna la nuova sala in 7D che consente di simulare le eruzioni

Cinque minuti di un’esperienza unica nel suo genere, che mette il turista faccia a faccia con il Vulcano, facendogli vivere le suggestioni dell’eruzione. Tutto questo da oggi è possibile, grazie alla nuova sala Cinesfera con simulatore in 7D, allestita all’interno della Stazione di Partenza della Funivia dell’Etna al Rifugio Sapienza (a quota 1.900 mt).
La sala cinematografica, che è stata inaugurata questa mattina da Francesco Russo Vinci, amministratore unico della società Funivia dell’Etna, contiene 42 posti a sedere (e potrà ospitare fino a 1200 persone al giorno). Movimenti, vibrazioni, rumori, vento, acqua, sensazioni tattili: la nuova sala del progetto “L’altra Etna” è l’unica del genere in Sicilia, la più completa e tecnologica, ed è una delle poche esistenti in Italia così realizzate (sale simili, anche se 5D, sono presenti ad esempio a Gardaland e Mirabilandia).
Qualcosa di simile, cinema 7D, è già stato realizzato negli Emirati Arabi, Arabia Saudita e a Dubai. “Etna Experience” è il film ideato dalla Funivia dell’Etna per la neonata sala 7D ed è stato realizzato da una compagnia catanese: l’idea nasce dalla voglia di creare un cortometraggio a tema, che fosse in grado di simulare un’eruzione vulcanica coinvolgendo ed emozionando i turisti.
Cosa succede in realtà allo spettatore? Le poltrone del cinema oscillano e si ha la sensazione che tutto crolli.
Si può sfuggire all’eruzione, grazie a una serie di effetti speciali, creati con il simulatore 7D e vissuti con degli occhiali speciali; quali ad esempio l’effetto neve, le bolle di sapone, gli spruzzi di geyser o acqua.
“Questo cinema nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta turistica e dare la possibilità anche a chi per un qualsiasi motivo non potesse salire in quota, come i croceristi che non hanno il tempo per farlo o chi volesse risparmiare qualcosa, di avere una possibilità di coniugare le escursioni e le emozioni che può dare un’eruzione – aggiunge Francesco Russo Vinci – È così che è nato questo nuovo pacchetto turistico: un progetto che abbiamo denominato “L’altra Etna” e porterà i turisti a fare un’escursione ai crateri Silvestri e a vivere l’eruzione attraverso questo nuovo strumento, che sposa l’esigenza di proiettare attraverso gli occhiali tridimensionali l’eruzione: il turista avrà la sensazione di essere a contatto con lapilli e magma”.