Categories: Catania

Successo per il Gran Galà “Cent’anni Fabbrica Finocchiaro”

E’ stato un successo oltre ogni previsione il Gran Galà Cent’Anni di Fabbrica Finocchiaro, storico locale del centro storico giarrese che per l’importante traguardo , lo scorso 5 aprile, ha voluto celebrare l’evento in grande stile. Oltre duemila persone hanno preso parte alla serata elegante e ricercata. Presenti i sindaci di Giarre e Riposto, Roberto Bonaccorsi ed Enzo Caragliano, e gli assessori delle due amministrazioni comunali.

I numerosi punti di degustazione allestiti all’interno del locale sono stati letteralmente presi d’assalto dagli ospiti. Sui tavoli in bella mostra biscotti, pasticcini, praline, cioccolatini, liquori e tanti altri prodotti dolciari, tutti rigorosamente confezionati in modo artigianale e con ingredienti di qualità. Presente anche un’intera forma di cioccolato fondente modellata, come una vera e propria opera d’arte, con scalpello e martello. Un’idea originale che ha catturato l’attenzione degli ospiti. La lunga serata è stata allietata da un raffinato duo jazz, composto da pianoforte e sax, dell’entourage “Gold Ensemble”.

I collezionisti, ma non solo, non hanno voluto rinunciare all’annullo filatelico dedicato da Poste Italiane ai “Cent’Anni di Fabbrica Finocchiaro”.  Un omaggio dovuto ad un’azienda riuscita nel corso di un secolo a rinnovarsi, stando al passo con i tempi e mantenendo altissimi standard qualitativi.

La mostra di manifesti pubblicitari delle grandi aziende del secolo scorso, offerti in esclusiva dal gruppo Alessi, hanno conferito al locale un aspetto ancora più vintage. Inoltre gli appassionati di auto d’epoca non hanno potuto fare a meno di ammirare lungo il Corso Italia, chiuso al traffico per le celebrazioni, le due auto Balilla degli anni ’30 rimaste esposte davanti al locale.

Per festeggiare il centenario l’azienda ha anche lanciato una nuova linea di prodotti pasquali. La collezione, denominata “Pasqua Cent’Anni Fabbrica Finocchiaro”, è stata presentata nel corso della serata.

“Questo locale è per me un luogo di memoria storica personale, prima che aziendale – ha dichiarato il titolare Gaetano Finocchiaro – Mio nonno Santo ha avviato proprio qui l’azienda nel lontano 1914 e tra queste pareti ho trascorso buona parte della mia infanzia. Nel 2004 ho deciso di ristrutturare l’edificio e di trasformarlo in una cioccolateria e sala da tè liberty”. Un’idea vincente. Fabbrica Finocchiaro ha già ottenuto importanti riconoscimenti, conquistando un ambito posto nella guida dei “Locali Storici d’Italia”, l’unico in provincia di Catania, e del “Gambero Rosso”.

Un successo sancito dall’eccezionale afflusso di persone che hanno voluto rendere omaggio con la loro presenza ad un’azienda che, nel solco della centenaria tradizione, è già pronta a nuove sfide.

 

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

8 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago