Strisce pedonali, se metti il piede qui parte la chiamata alla Polizia: a quel punto sono guai seri | La norma è sconosciuta ma è durissima
Norma sconosciuta ma in grado di costare una multa altissima. Se attraversando sulle strisce metti il piede proprio lì, rischi grosso.
Il Codice della Strada è una sorta di vademecum per tutti gli automobilisti, ovviamente le sue regole si intrecciano con quelle che sono le normative del Codice Penale e anche Civile. Ma quello che in molti ignorano è che la normativa del CdS non riguarda solo chi si mette al volante, ma tutti gli utenti della strada, quindi anche pedoni e ciclisti.
Occorre però ammettere che, tanto l’uno quanto l’altro, spesso si dimenticano che ci sono regole ben precise da seguire e rischiano molto più di quello che si possa credere.
Troppo spesso il pedone diviene un vero e proprio pericolo per l’automobilista, anche se quest’ultimo fa veramente di tutto per guidare seguendo le regole e soprattutto prestando particolare attenzione a ciò che succede in strada.
Ogni singolo pedone, quando è in strada deve seguire specifiche regole e nel caso in cui non lo faccia, rischia che gli vengano elevate multe molto salate. Buona parte dell’attenzione, nei loro riguardo, la si pone nel momento in cui si apprestano ad attraversare sulle strisce pedonali.
Attraversamento pedonale, il pedone ha sempre (o quasi) la precedenza
Per garantire al pedone la possibilità di attraversare senza avere troppe problematiche, sulle strade italiane e mondiali, sono presenti quelle che tutti conosciamo come strisce pedonali. In tale porzione di strada, il pedone può attraversare, prestando comunque molta attenzione alle automobili che sopraggiungano. Il pedone sulle strisce, ha la precedenza sulle vetture anche se tale regola, ha delle eccezioni che in pochi rispettano.
Il pedone ha precedenza, nel caso in cui l‘attraversamento è libero, quindi in assenza sia di semaforo che di indicazioni specifiche. Ma se l’attraversamento è in prossimità di un semaforo, allora il pedone dovrà rispettare l’alternarsi delle luci, proprio come una qualsiasi automobile. Ma questa non è l’unica regola da seguire.
Attenzione a dove metti i piedi
Al pedone che deve attraversare la strada si raccomanda di prestare attenzione. Gli attraversamenti pedonali sono pensati in maniera specifica per riuscire ad attraversare senza timore che si possano correre dei rischi. Ma troppo spesso si attraversa un po’ dove capita, senza sapere che questo comportamento, non solo è pericoloso, ma può anche costare caro. Se le strisce pedonali sono a una distanza inferiore ai 100 metri, allora occorre procedere fino al loro raggiungimento. Al contrario, se sono più lontane si può attraversare fuori dalla strisce ma solo in maniera perpendicolare, senza occupare la carreggiata più del dovuti.
Se, come in molti fanno, si procede in obliquo, in quel caso si rischi una multa che va dai 26 euro ai 102 euro. Nelle piazze vi è obbligo assoluto di attraversare sulle strisce pedonali.