Stretta del Comune su movida, guida col cellulare e sosta selvaggia

Stretta del Comune di Palermo sul fronte dell’abusivismo nei locali della movida e non solo: comminate multe anche per chi è stato sorpreso alla guida con il cellulare e contro la sosta selvaggia.

la Polizia Municipale nel corso dell’opera per il controllo dei locali della movida nel fine settimana ha disposto la chiusura di tre locali su cinque controllati, sanzioni per oltre 33.500 euro e una denuncia.

I controlli, predisposti dal Comandante Gabriele Marchese per il controllo della movida e a tutela della salute pubblica sono stati effettuati  in via Maqueda, a Ballarò, in piazza Bara all’Olivella e in via Saladino.

Stretta del Comune di Palermo: sequestrati locali senza autorizzazioni per la somministrazione di cibo e bevande

In via Maqueda  gli agenti del nucleo controllo attività produttive e chiusure coatte hanno controllato un locale senza insegna che è risultato privo di autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande e sanitarie; il gestore, inoltre, ometteva di indicare gli ingredienti dei cibi cotti esposti in vendita; sono state elevate sanzioni per oltre 14.000 euro e l’attività è stata posta sotto sequestro.

In via delle Pergole a Ballarò la titolare di un locale è stata denunciata all’autorità giudiziaria perché impiegava una minore di 8 anni  alla somministrazione di alcolici e superalcolici e sono state comminate sanzioni per  11.800 euro.

Il locale svolgeva illecitamente e senza autorizzazioni amministrative e sanitarie la somministrazione di alimenti e bevande ai tavoli, con l’uso di una tenda solare non autorizzata ed omettendo di esporre tabelle alcoliche e alcol test. Gli agenti hanno proceduto all’interruzione immediata dell’attività.

Sempre in via delle Pergole un’altra attività è stata interrotta immediatamente perché totalmente abusiva. Il locale, privo d’insegna,  vendeva prodotti alimentari al dettaglio senza essere autorizzato. Il titolare è stato sanzionato per oltre 7.000 euro perché sprovvisto di autorizzazione alla vendita di prodotti alimentari e di autorizzazioni sanitarie; inoltre utilizzava una tenda solare non autorizzata ed era privo di tabella orario di apertura e chiusura.

Momenti di tensione

Dagli interventi effettuati a Ballarò sono scaturiti momenti di tensione che hanno reso necessario l’ausilio di due pattuglie a supporto che hanno riportato la calma.

In piazza Bara all’Olivella un locale è risultato privo di apparecchio alcol test e di tabella per orari apertura e chiusura, le sanzioni ammontano a 708 euro. In via Saladino il locale controllato è risultato in regola.

Sanzioni per l’uso del telefonino alla guida

Altre 19 sanzioni per l’uso del telefonino alla guida e una per mancanza di copertura assicurativa sono il bilancio degli ultimi controlli effettuati dal nucleo autovelox della Polizia Municipale che, in abiti civili e con moto civetta, su disposizione del comandante Gabriele Marchese, ha intensificato i controlli a tutela della sicurezza dei cittadini.

Le strade su cui sono stati effettuati i controlli sono viale Campania, via Duca della Verdura, via Marchese di Roccaforte,  via Brigata Verona, viale Lazio, via Alberto Amedeo, corso Calatafimi, via Villaermosa, via Titone, via Libero Grassi, piazza Indipendenza.

Ammontano così a 147 in totale le sanzioni comminate dall’inizio del potenziamento del servizio, fondamentale per la prevenzione dei sinistri stradali, prima causa di distrazione alla guida nelle statistiche nazionali.

Cinquantuno sanzioni nelle borgate marinare comminate dalla pattuglia di street control

Ammontano a 51 le sanzioni comminate sabato notte dalla pattuglia di street control in servizio  nelle borgate marinare, per la fase sperimentale predisposta dal Comandante Gabriele Marchese , da Mondello a Sferracavallo e dall’Addaura all’Arenella . Ancora una volta il maggior numero di sanzioni è stato rilevato all’Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo;  mentre all’Arenella il mancato rispetto dei divieti di sosta permanente, ha prodotto  il restringimento della carreggiata con conseguenti  intralci alla circolazione.

In totale salgono così a  122 le sanzioni  comminate,  con 71 sanzioni nei precedenti controlli  e 51 sanzioni di sabato scorso, con una leggera flessione dovuta all’effetto deterrente dello street control ed alla ridotta circolazione nella fascia oraria in concomitanza con l’incontro di calcio Frosinone – Palermo.