Stragi di migranti. Immagini, parole, storie di donne e uomini in cerca di una vita migliore. La porta d’Europa, questo pomeriggio, è sbarcata simbolicamente al Parlamento di Bruxelles. In occasione del sesto anniversario della strage di Lampedusa, il 3 ottobre 2013, quando 368 persone rimasero vittime di un naufragio a mezzo miglio dalla costa, l’allora responsabile del Poliambulatorio dell’Isola, Pietro Bartolo – oggi deputato europeo – ha voluto promuovere una giornata di dialogo e confronto, per ricordare quel terribile giorno.
Il dibattito, dal titolo “Mediterraneo, il naufragio di Lampedusa: una tragedia europea” aperto dai saluti del presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, ha visto gli interventi di Juan Fernando Lopez Aguilar, presidente della commissione LIBE, Birgit Sippel, coordinatrice S&D all’interno della commissione LIBE e Pietro Bartolo, vicepresidente della commissione LIBE, moderati dalla giornalista Lidia Tilotta.
“L’Unione europea – ha detto il presidente Sassoli – deve poter servire anche a chi vive fuori dai suoi confini. Questo inizio di legislatura deve metterci nella condizione di precisare meglio alcuni passaggi. L’Europa deve avere una politica sull’immigrazione e in questo il Parlamento farà da sponda all’Unione. Non basta solo compiangere chi è morto cercando una vita migliore”.
“Proprio alla luce della situazione ancora grave nel Mar Mediterraneo e di quella che è la mia storia personale – ha aggiunto Bartolo – ho ritenuto importante che il primo evento da me organizzato al Parlamento Europeo avesse come scopo quello di ricordare questa tragedia e le persone che in essa hanno perso la vita, nonché di discutere l’attuale situazione umanitaria nel Mediterraneo e le sue possibili soluzioni”.
Nel corso del pomeriggio è stata anche inaugurata la mostra fotografica “Mediterraneo”, a cura di Nuccia Cammara, un racconto per immagini di quanto accaduto a Lampedusa il giorno del tragico naufragio. La mostra resterà allestita fino a venerdì 4 ottobre.
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…
Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste? Le agevolazioni…