Eventi

Storia del design illustrata nelle opere di Luisa Misseri a Palermo

Storia del design illustrata. In principio sono nate per promuovere l’attività del Laboratorio di Disegno Industriale tenuto dal professor Dario Russo presso il Dipartimento di Architettura.

In poco tempo però le illustrazioni di Luisa Misseri sono diventate una vera e propria attrattiva, tanto da poter allestire una mostra. “Pillole di Design”, questo il titolo scelto per l’esposizione che si terrà a Palermo presso “The Apartment” – via Quintino Sella, 48/A – da oggi fino all’11 febbraio (ingresso gratuito, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 24).

Un mese di tempo per far conoscere anche a un pubblico di non addetti ai lavori la Storia del Design attraverso immagini essenziali e dall’impatto immediato, che raffigurano prodotti divenuti ormai celebri: ad esempio la lampada Eclisse di Vico Magistretti, la sedia Superleggera di Gio Ponti e la poltrona Cintura di Mario Bellini.

Storia del design illustrata: La potenza e la capacità di rappresentare un’idea in pochi tratti

“Fondamentalmente nelle mie illustrazioni sintetizzo le nozioni di Teoria e storia del disegno industriale”, spiega Luisa Misseri, illustratrice di 110eLab (associazione culturale che cura la comunicazione del Laboratorio di Disegno Industriale).

E che, integrando gli studi di Architettura con molteplici interessi legati all’immagine, è riuscita a costruirsi una professione: “Quella che è sempre stata una mia passione – sottolinea – è adesso diventata un lavoro”.

“La potenza e la capacità di rappresentare un’idea in pochi tratti, che in questo caso scaturiscono dal fenomenale polpastrello di Luisa Misseri, confermano quanto dichiarato da Leonardo da Vinci: ‘Un’immagine vale più di mille parole’. Le illustrazioni di Misseri sono un viaggio alla scoperta della Storia del Design, attraverso un racconto che ha un impatto immediato e resta scolpito nella mente” conclude Dario Russo, fondatore e creative director dell’associazione 110eLab.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che Sicilia, il piatto preferito di Papa Francesco è stato un classicone della cucina italiana | Mangiato fino all’ultimo giorno

Il piatto preferito del Papa non era quello che molti si aspettano. Continua a leggere…

9 ore ago

Ultim’ora: apre l’uovo Kinder e trova la muffa incrostata | Non consumare mai queste confezioni: sono peggio del veleno

Non si tratta di certo della sorpresa che si aspetterebbe da un classico uovo di…

11 ore ago

“Io sono energia” di Francesco Panasci: un invito alla riscoperta dell’autenticità umana

Presentazione ufficiale il 28 aprile al Museo Salinas di Palermo Un’opera che intreccia esperienza, riflessione…

11 ore ago

Al Teatro Al Convento la commedia “Diversamente umano”

Torna, a grande richiesta, al Teatro Al Convento di Palermo, la commedia “Diversamente umano”. Sul…

13 ore ago

“Sto facendo pagare la mia IMU al vicino” | Ingegnere napoletano scopre il trucco per non versare la quota: è tutto legale

Con questo metodo riesci a evitare una delle tasse più fastidiose. L’IMU, acronimo di Imposta…

14 ore ago

FIAT ridisegna la sua auto più leggendaria: tutti gli italiani ci hanno fatto l’amore dentro | Più comoda di un divano

C’è un’auto della Fiat che tutti gli italiani ricordano e che sta per tornare: ecco…

16 ore ago