Categories: Politica

Stop in aula sulle variazioni di bilancio ed è scontro tra Venturino e Cracolici

Scontro in aula tra il vicepresidente vicario dell’Ars Venturino e il deputato democratico Cracolici sulla decisione della presidenza di stralciare dal ddl sulle variazioni di bilancio 9 articoli, ritenuti norme “non pertinenti e disomogenei” rispetto al contenuto della manovra. “Questa presidenza, esaminato il contenuto del ddl esitato dalla commissione bilancio -ha detto Venturino- ha riscontrato la presenza di alcune disposizioni che non hanno la natura tecnico-contabile di variazioni di bilancio. Si tratta di norme che recano modifiche sostanziali della legislazione vigente, non collegate tra loro da alcun nesso di omogeneità”. Sono stati cassati dalle variazioni di bilancio gli articoli che riguardano il credito di imposta, il rimborso dei soldi per le missioni e le trasferte degli ispettori del lavoro, il personale a tempo indeterminato, le modifiche dello status di amministratori di società partecipate. Gli articoli dovranno tornare nelle rispettive Commissioni e si dovranno esitare nuovi disegni di legge ad hoc che poi dovranno essere presentati e votati in aula a parte.

Cracolici ha parlato di “presidenza schizofrenica, che muta a proprio piacimento il contenuto di una legge approvata in commissione eliminando norme alla bisogna. Oggi si è commesso un vero e proprio abuso di potere”, ha aggiunto. Ma Venturino replica a tono: “La presidenza applica il regolamento, non potendo ritenere ammissibili norme non pertinenti, non le permetto di dire che questa presidenza e’ schizofrenica”.

Le norme stralciate sono l’articolo 3 comma 4, l’articolo 5 comma 3, l’articolo 8 comma 6 secondo periodo, l’articolo 9, l’articolo 11, l’ articolo 12, l’ articolo 13, l’articolo 14. Una svista finale della presidenza ha concluso la seduta molto animata: Venturino ha infatti fissato il temine per la presentazione degli emendamenti a lunedì alle 12, senza incardinare il testo e avviare la discussione generale. L’Aula è riconvocata per martedì 12 novembre alle 10.

Silvia Iacono

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

8 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

10 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

13 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

15 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

16 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

17 ore ago