Basta più target e fasce d’età con diritto di prenotazione, entro il 10 giugno arriverà una circolare del ministero della Salute che renderà possibile a tutti l’accesso alla prenotazione per accedere al vaccino anti-Covid.
Una decisione resa possibile grazie alla grande quantità di vaccini attesi in Italia tra il mese di maggio e giugno: si parla di 28 milioni di dosi. Così il commissario Francesco Paolo Figliuolo accelera sulla campagna in vista dell’estate. Il primo obiettivo è allineare le Regioni soprattutto rispetto agli anziani e ai fragili.
“Sugli over 80, che è la categoria più a rischio, abbiamo vaccinato oltre il 90%, ne mancano all’appello 460 mila. Per gli over 70 siamo all’80% e ne mancano 1,2 milioni, sugli over 60 siamo a oltre il 65% e ne mancano all’appello 2,6 milioni. Dobbiamo terminare queste classi” spiega Figliuolo.
Poi toccherà a tutti gli altri, in Sicilia sono già tantissimi i giovani maturandi che hanno accolto con entusiasmo l’invito alla vaccinazione: la maggior parte ha ricevuto il siero Johnson & Johnson, alcuni AstraZeneca.
Intanto le Regioni stanno ancora valutando la possibilità di permettere i richiami per chi è in ferie lontano dalla propria residenza per chi ha in programma un lungo soggiorno, di almeno tre settimane.
LEGGI ANCHE
SCOMMESSE CLANDESTINE A CATANIA, SEQUESTRI E ARRESTI
UNA NUOVA ZONA ROSSA IN SICILIA
Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…
Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…
Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…
Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…
L'Agenzia delle Entrate ha iniziato i suoi controlli. È allarme per tutti Se si vuole…
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…