• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cronaca - STMicroelectronics, la crisi dei semiconduttori e l’assenza del governo

STMicroelectronics, la crisi dei semiconduttori e l’assenza del governo

3 Agosto 2022 Cronaca

Declinata con infiniti titoli e definizioni, la “Crisi dei semiconduttori”, sta influenzando un comparto industriale che oggi, a livello mondiale, ha raggiunto un volume di fatturato di mezzo trilione di dollari.
Negli ultimi 3 anni la domanda di semiconduttori ha superato l’offerta del settore costantemente, in alcuni casi anche del 100%.

Avrete notato la scarsa disponibilità di prodotti finali come automobili, articoli elettronici civili ed industriali e ricambi in generale e la giustificazione che ci sentiamo dare qual è? Non ci sono abbastanza microchips sul mercato. I problemi legati all’industria dei Semiconduttori non hanno solo una manifestazione nel presente, ma minacciano la sopravvivenza futura di settori industriali radicati che, a causa delle trasformazioni del mercato, rischiano di essere compromessi per mancanza di adattamento.

Parliamo, ad esempio, del settore industriale automobilistico, sul quale il nostro paese ha fondato, per buona parte della sua storia industriale, il suo sviluppo economico (con centinaia di migliaia di posti di lavoro e percentuali del PIL a due cifre).
Questo settore sta vivendo una trasformazione radicale, determinata dalla transizione verso la mobilità elettrica.

Gli economisti anglosassoni la definiscono “disruptive Technologies”: arriva una tecnologia nuova, che cambia completamente i paradigmi di quel settore e rende superflue le tecnologie disponibili fino a quel momento.

Un esempio “storico”, per intenderci, è quello che successe alla locomozione basata sulla trazione animale quando venne introdotto il motore a combustione.

Nel 2019 i semiconduttori erano il 4% del costo di tutti i componenti necessari alla produzione di una automobile di segmento premium ma, nel 2030, questa percentuale diventerà il 20%. QUINDI, ci preoccupiamo della crisi dei semiconduttori oggi? Ma cosa accadrà fra meno di dieci anni quando ce ne vorranno cinque volte tanto?

Alla luce di questo cambiamento radicale che riguarda la base industriale ed economica, come stanno reagendo i governi europei?
Gli annunci di iniziative per supportare, con fondi pubblici, questa transizione non mancano di certo, ma cosa si è tradotto in investimenti effettivi e risultati reali?!

…beh, questo è un tasto dolente considerando che siamo già in piena crisi.
La lista degli annunci di iniziative Comunitarie e Nazionali si è arricchita nel tempo.
Alle nuove iniziative si aggiungono quelle precedenti a cui, per marketing o ragioni comunicative, magari è stato solo cambiato il nome:

Chips ACT – CE
IPCEI Microelettronica – CE NextGenerationEU – CE Horizon Europe – CE PNRR – Italia
DL “Energia” – Italia

Le iniziative Europee prevedono, sulla carta, circa 45 miliardi di euro per la Microelettronica con finanziamenti potenziali per singola azienda che possano arrivare fino a 3 Miliardi di euro. Il PNRR Italiano mette a disposizione circa 1 Miliardo di euro per la realizzazione di impianti, attrezzature ed innovazione della filiera. Il decreto ENERGIA ha messo a disposizione, dal 2022 al 2030, circa 500 Milioni di euro all’anno.

Obbiettivo è portare in Europa il 20% della produzione di semiconduttori entro il 2030. Tradotto in numeri, per un mercato che oggi fattura 500 miliardi di dollari e che, nel 2030, saranno circa 600 miliardi significa: portare in Europa 120 miliardi di fatturato!

Oggi l’Europa stenta a raggiungere il 9% del fatturato totale (circa 50 miliardi). Come base produttiva, i dati del 2019, ci dicono che in Europa si produceva circa il 6% dei semiconduttori globali. Per ottenere il 20% che l’Europa si è prefissata si deve passare dai circa 1.2 Milioni di wafers/mese che produciamo oggi a circa 4 Milioni di wafers/mese.

In poche parole, serviranno, in capacità di produzione di 8 pollici equivalenti, circa 25 fabbriche aggiuntive di semiconduttori in Europa.
Sono numeri da fare girare la testa e rappresentano un obbiettivo mai che non è mai stato raggiunto prima e che, probabilmente, non sarà raggiunto neanche questa volta.

Fino a qui i titoli di giornale, le dichiarazioni di intenti, i decreti ecc….Ma cosa si sta facendo di concreto? Ecco alcune notizie:

  • Una delle 25 fabbriche andrà online a breve in quel di Agrate Brianza (MB). Un nuovo plant di STMicroelectronics che produrrà wafers a 300mm.
  • A Crolles (Francia) STMicroelectronics ha annunciato un’espansione dell’attuale plant manufatturiero a 300mm in collaborazione con GlobalFoundries (spin-off di AMD e nelle mani del fondo di investimento di UAE).
  • Infineon (Germania), concorrente di STMicroelectronics, ha da poco inaugurato un nuovo sito produttivo a 300mm a Villach (Austria).
  • A Catania STMicroelectronics, ad oggi, ha avviato i lavori per la realizzazione di un nuovo sito che prevede una “linea pilota” per la produzione dei substrati in Carburo di Silicio.
  • Intel (USA) ha annunciato, dopo che il suo CEO ha recentemente definito le automobili che guideremo a breve dei “computers con le ruote”, investimenti per 80 Miliardi di dollari fino al 2030 solo in Europa. Sono state annunciate 2 nuovi mega- plant da costruire fuori dall’Irlanda, dove Intel ha oggi la sua base produttiva europea. I siti saranno annunciati entro la fine del 2022.

Ma se ci volessimo concentrare su Catania?

Potrebbe la linea pilota trasformarsi in qualcosa di meglio come, ad esempio, in una delle 25 fabbriche che servirebbero a raggiungere l’obbiettivo europeo? Ce lo auguriamo tutti ma, al momento, tutto tace sia lato azienda sia, e soprattutto, lato istituzioni governative nazionali e locali. Tralasciando che oggi un Governo in Italia che possa operare fattivamente non c’è e che si attende il prossimo ad ottobre, facciamo un confronto con i nostri vicini francesi. Il governo francese, con a capo il Presidente della Repubblica Macron ed accompagnato da 3 Ministri e un commissario Europeo, si è recato in visita al sito STMicroelectronics di Crolles questo luglio per annunciare i piani del Governo francese a supporto della Microelettronica in Francia: 5 Miliardi per un progetto battezzato “Electronique 2030”. Solo marketing qualcuno potrebbe obbiettare, resta comunque una dimostrazione forte ai massimi vertici del Governo di un paese.

Cosa che non è avvenuta a Catania o in nessun altro sito produttivo di microelettronica in Italia. A Catania, vorremo ricordare che i 4000 mila ed oltre dipendenti della STMicroelectronics, le loro famiglie e le altre migliaia di persone che orbitano professionalmente intorno al sito manifatturiero aspettano e gradirebbero un segnale altrettanto forte. Magari, con la campagna elettorale alle porte, qualcuno dei partiti candidati alle elezioni coglierà l’appello e verrà a vedere di cosa si tratta a Catania? Speriamo che qualcuno vorrà sentire il parere nostro e di altri esperti di settore, su come potremmo cogliere questa straordinaria opportunità ed assicurare le basi per una transizione epocale e ben riuscita del nostro sistema industriale. Attendiamo pazienti, come abbiamo atteso da anni. Certo, se di 25 fabbriche che servirebbero, nemmeno una, neanche la più piccola, vedrà la luce a Catania, allora in TANTI dovranno andare a nascondersi perché non ci saranno più scuse possibili.

Battete un colpo se ci siete….

Conti Roberto RSU Fiom Cgil STMicroelectronics Catania
Di Felice Quintoboris Presidente Direttivo Provinciale Fiom Cgil Catania Furnari Francesco RSU Fiom Cgil STMicroelectronics Catania

Tags:crisi dei semiconduttori
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 16:13

    Palermo città sostenibile con le "Comunità energetiche"

    16:10

    Mattarella “Emigrati hanno segnato l’identità dell’Italia”

    16:08

    Logistica healthcare, UPS acquisisce la multinazionale Bomi Group

    12:03

    Salvini “Flat tax al 15% anche ai lavoratori dipendenti”

    11:40

    Elezioni regionali, indetti i comizi: in Sicilia al voto il 25 sett...

    11:28

    Pnrr, la Corte dei Conti promuove la Pa. Ma restano delle criticità

    11:27

    Conte “Non entriamo in ammucchiate, Pd si è chiuso porta da solo”

    10:35

    Corte Conti, ok obiettivi Pnrr primo semestre ma restano criticità

    10:34

    Calenda “Hanno voluto l’ammucchiata contro e perderanno”

    10:33

    Meloni si candida a premier. “Se Fdi arriva primo il nome sono io”

    10:32

    Bonino “Calenda? Motivi fumosi, resto con Letta”

    10:31

    Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

    08:46

    Policlinico Giaccone Palermo, concorsi per undici nuovi primari

    08:42

    Trovato mezzo chilo di droga in casa alla Vucciria: nei guai padre ...

    08:24

    Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...
  • 07:57

    Atti persecutori: rilevano anche le molestie indirette, compiute, a...

    07:54

    Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

    07:53

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”. E sui Cinque...

    07:53

    Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza

    07:52

    Bari e Ascoli ai sedicesimi di Coppa Italia, Verona out

    17:01

    Covid, 26.662 nuovi casi e 74 vittime nelle ultime 24 ore

    17:00

    Bagnaia vince anche a Silverstone, Quartararo solo ottavo

    16:53

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (7 agosto)

    16:52

    Coronavirus, dati della Sicilia del 7 agosto: 1.920 nuovi casi, 9 m...

    16:48

    Letta “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda”

    16:48

    Calenda “Non vado avanti con alleanza con il Pd”

    14:07

    Ucraina, Papa “Partenza delle navi segno di speranza”

    14:06

    Elezioni, Appendino “Il M5S è la mia casa, mi candido”

    14:05

    Berlusconi “La sinistra denigra, noi parliamo di contenuti”

    08:44

    Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto
  • 08:29

    De Luca, campagna elettorale: presentati i primi candidati

    08:18

    Pattugliatore Multiruolo P.04 “Osum”: a ridotto impatto

    08:13

    Borgo Bonsignore: "Il più vasto recupero di architettura rurale in ...

    08:10

    Evade dai domiciliari e minaccia l'ex fidanzata: arrestato un uomo ...

    07:56

    "Acchianata" Monte Pellegrino: messa in sicurezza percorso

    07:52

    Usa, Joe Biden negativo al Covid

    07:51

    Elezioni, sottoscritto accordo tra Letta e Di Maio

    07:50

    Larghe vittorie in Coppa Italia per Spezia e Brescia

    07:49

    Torino e Spal ai sedicesimi di Coppa Italia

    07:48

    Elezioni, raggiunto l’accordo tra Pd, Verdi e Sinistra Italiana

    17:35

    Pubblicate le regole per la scuola, mascherine solo per alunni fragili

    17:33

    Meloni “Sarebbe un onore essere la prima donna a guidare l’Italia”

    17:33

    Bankitalia, Signorini “Economia continuerà a crescere nel 2023”

    17:32

    Elezioni, Tajani “Nessuna trattativa sottobanco con Renzi”

    17:31

    Covid, 35.004 nuovi casi e 158 morti nelle ultime 24 ore
  • 17:30

    Pole per Zarco a Silverstone, Quartararo in seconda fila

    17:29

    Covid, Rezza “Finalmente Rt sotto 1, ma mantenere la massima prudenza”

    17:29

    Quartararo davanti a tutti nelle libere di Silverstone

    17:28

    Berlusconi “Nel centrodestra mai venuta meno l’unità”

    17:27

    Nei primi 6 mesi entrate tributarie in crescita a 242,8 miliardi

    17:26

    De Ketelaere “Volevo il Milan, spero di vincere come Kakà”

    17:26

    Covid, 38.219 casi e 175 decessi nelle ultime 24 ore

    17:25

    Tabacci “Attacchi irresponsabili, così salta la coalizione”

    17:24

    Di Maio “Calenda sta disgregando la coalizione di centrosinistra”

    17:24

    Salvini “Non ci saranno minestroni, maggioranza sarà chiara”

    17:23

    Fico “Serve intervento che legalizzi l’eutanasia”

    17:22

    Tram a Palermo, in stand by quello di Via Libertà: avanti con le li...

    17:21

    Rigenerazione urbana di Palermo: fondi extracomunali per 49mln €

    17:21

    Commemorazione agente Agostino e Ida Castelluccio a Palermo

    17:20

    Atleta di Palermo rappresenterà l'Italia ai campionati del mondo di...
  • 17:20

    Sinistra Italiana, dall’Assemblea nazionale via libera alla trattat...

    17:18

    Salvini “Detassare premi a lavoratori e straordinari”

    17:18

    Elezioni, Renzi “Stare con Forza Italia? No. ha colpito Draghi”

    17:16

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (6 agosto)

    17:14

    Coronavirus, dati della Sicilia del 6 agosto: 2.931 nuovi casi, 17 ...

    17:05

    Meloni “A Sinistra si presentano insieme solo per odio verso il Cen...

    17:04

    Calenda “Con Pd firmato patto credibile, non aggiungerne altri”

    16:47

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (5 agosto)

    16:45

    Coronavirus, dati della Sicilia del 5 agosto: 2.825 nuovi casi, 24 ...

    16:38

    Canile Palermo, visita assessore Pennino: "Molte le emergenze"

    14:45

    Violenza sessuale su studentessa tedesca a Palermo: un arresto

    14:36

    Eseguite tre condanne e confisca di beni: erano vicini a cosa nostra

    14:24

    Federfarma Palermo: strutturali vaccinazioni e test in farmacia

    14:14

    Catania, prima pietra della nuova Cittadella giudiziaria

    14:10

    Balestrate, nessuno sversamento di liquami non trattati: impianto m...
  • 10:58

    Renzi “Gioco alleanze è teatrino, noi andiamo da soli”

    10:56

    Elezioni, Calenda “Accordo con PD può essere cancellato, no annacqu...

    10:55

    Covid, scendono incidenza settimanale, Rt e intensive

    10:54

    Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 agosto

    08:46

    Detenzione illegale di materiale pirotecnico: arrestato un uomo

    08:11

    On line graduatoria 18 funzionari economico finanziari vincitori

    08:09

    Istruzione, 82 milioni per mille corsi Iefp per giovani e adulti

    08:06

    Elezioni, Salvini “Sinistra unita solo per sconfiggere il Centrodes...

    08:05

    Elezioni, Conte “No a calderone. Governo larghe intese rischia fran...

    08:03

    Dl Aiuti bis, Orlando “Passi avanti per protezione da inflazione”

    08:03

    Gas, Cingolani “Stoccaggi al 74%, ripristinato trend 90% a fine anno”

    08:02

    Franco “Il taglio del cuneo sale al 2% nel secondo semestre”

    08:01

    Giustizia, Cartabia “Passaggio importante nell’interesse dei cittad...

    08:01

    Meloni “Ci dipingono come dei mostri, lo dicono al 25% degli italiani”

    08:00

    Dl Aiuti bis, Draghi “Provvedimento di proporzioni straordinarie”
  • 07:59

    Elezioni, Salvini “Al Viminale? Vorrei un uomo o una donna della Lega”

    07:58

    Letta, “Basta finti stage, il primo lavoro dei giovani sia ben pagato”

    07:58

    Covid, 42.976 i nuovi positivi, 161 i morti nelle ultime 24 ore

    07:52

    Musumeci si è dimesso: 25-09 si vota per Politiche e Regionali

    17:35

    Coronavirus in Sicilia, i dati delle province (4 agosto)

    17:32

    Coronavirus, dati della Sicilia del 4 agosto: 3.498 nuovi casi, 16 ...

    15:52

    Dimissioni di Musumeci sempre più vicine, 25 settembre probabile El...

    15:41

    Pecoraro Scanio “Dal Pnrr 150 milioni per il Turismo sostenibile”

    15:40

    Dovizioso lascerà la MotoGP dopo il GP di San Marino

    15:39

    Bce, rallentamento della crescita getta ombre su prospettive

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 9 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 9 agosto

Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 8 agosto

Sport

Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squadra
di Redazione

Il Palermo ha un allenatore, è Eugenio Corini ex capitano della squ...

Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid
di italpress

Juve punita dall’ex Morata, 0-4 contro l’Atletico Madrid

Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza
di italpress

Il Parma elimina la Salernitana in Coppa Italia, ok Monza

Bandi e Lavoro

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo
di Redazione

Wizz Air seleziona equipaggio di bordo anche a Catania e Palermo

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda
di Redazione

McDonald’s cerca 150 persone in Sicilia: ecco come fare domanda

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come fare
di Redazione

GNV oltre 350 assunzioni nulle navi per diversi profili: ecco come ...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions