di redazione
Il comune di Acireale ha comunicato che questa mattina il sindaco Nino Garozzo e il sindaco della città maltese di Haz-Zebbug, Alfred Grixti, hanno firmato un protocollo d’intesa tra le due Città.
Il protocollo è originato dalle “numerose somiglianze storiche tra le due isole del Mediterraneo” e dal fatto che “Acireale e Haz- Zebbug condividono sentimenti culturali profondi e grandi possibilità di reciproche iniziative economiche e culturali”. Malta, tra l’altro, è recentemente diventata meta preferita per lo studio della lingua inglese con utenza proveniente dal bacino mediterraneo e dalla Sicilia in particolare.
L’obiettivo dei due sindaci è quello di rafforzare le relazioni esistenti tra le due città e, per tale motivo, le due amministrazioni si impegnano all’adozione di iniziative volte a stabilire scambi culturali e commerciali, al fine di rendere le due comunità più vicine.
I sindaci si impegnano quindi:
a) promuovere e pubblicizzare gli scambi tra Acireale e Haz-Zebbug in modo che questi possano svilupparsi a vantaggio di una più ampia percentuale di cittadini di entrambe le cittadinanze;
b) sostenere e promuovere lo sviluppo di nuovi programmi sociali, economici, accademici e comunitari per incoraggiare i cittadini delle due città a condividere la loro esperienza come un mezzo per avvicinare gli uni agli altri;
c) progettare e promuovere la produzione culturale di entrambi le parti ai loro rispettivi cittadini e residenti e per i cittadini e residenti dell’altra parte;
d) trovare temi, comuni ad entrambi, che possono generare nuove iniziative per promuovere e alimentare una sempre più forte relazione economica sociale, culturale e turistica tra le due città.
Erano presenti alla cerimonia l’assessore al Turismo Nives Leonardi, il direttore artistico del Carnevale di Acireale Giulio Vasta, il consulente del Comune di Haz – Zebbug Masimo Elleul, i consigli del comune maltese Maty Vassallo La Rosa, Dominic Cutajaut, Emanuel Agius, Mario Bory, l’ufficiale del Governo Joe Borda.
Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…
“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…
“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…
“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…
La truffa che ti fa perdere tutti i soldi. Fingono di aver perso del denaro,…
Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…