Stipendi, arrivano gli aumenti per tutti: ecco quanto guadagni in più nel 2024

Aumento stipendi - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Aumento stipendi – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

In questo 2024 riuscirai a guadagnare molto di più, sono molti i lavoratori per cui sono previsti degli importanti aumenti. 

Ancora buone notizie per tutti i lavoratori che si aspettano molto da questo 2024 che è appena iniziato ma che potrebbe essere l’anno in cui numerosi lavoratori potranno finalmente avere il corrispettivo per il loro lavoro, che da tanto tempo chiedevano. Sono ormai diversi anni che si discute sui salari e sulla loro inadeguatezza, nella maggior parte dei casi.

In particolare i salari sembrano non essere più sufficienti se valutati nell’ottica del continuo aumento dei prezzi che negli ultimi mesi il mercato mondiale ha vissuto. Ma per fortuna, la nuova Legge di Bilancio sembra aver compreso le esigenze dei lavoratori e dei cittadini in generale e sono stati previsti una serie di aumenti dei salari.

A ciò si è affiancata una riduzione di alcune imposte, che vanno ad influire notevolmente su quello che è l’importo che si può vedere poi in busta paga. L’aumento dei salari viene accolto come un vero e proprio regalo.

In particolare gli aumenti sono destinati ad alcuni specifici gruppi di lavoratori. Quello che è sicuro è che sono molti gli italiani che già dallo stipendio di gennaio ne potranno beneficiare.

Aumento degli stipendi e taglio del cuneo fiscale

Il primo aumento degli stipendi lo si deve a quello che viene definito come taglio del cuneo fiscale. In parole molto semplice, la diminuzione delle tasse che vengono sottratte direttamente dagli importi dello stipendio mensile, permette di veder aumentare il denaro che si riceve come ricompensa per il lavoro prestato.

Si ottiene il taglio del cuneo fiscale grazie all’esonero sulla quota dei contributi destinanti a fondo previdenziale destinato al lavoratore quando smetterà di svolgere regolarmente la sua attività lavorativa. Per tutti coloro che ricevono una retribuzione annua lorda inferiore ai 35 mila euro il taglio sarà di 6 punti percentuale, invece sono 7 i punti percentuale per chi non supera una retribuzione lorda pari a 25 mila euro. Una delle classi di lavoratori che potranno giovare di questo saranno gli insegnanti.

Aumento degli stipendi per gli insegnanti - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Aumento degli stipendi per gli insegnanti – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Gli insegnanti guadagneranno di più

Quindi tra le classi di dipendenti che in questo 2024 hanno diritto a un aumento degli stipendi ci sono proprio i tanto bistrattati insegnanti. Per loro è previsto non solo il taglio del cuneo fiscale, ma anche altre piccole misure che faranno aumentare gli stipendi. Tra di esse l’Indennità di vacanza contrattuale che sarà un bonus una tantum che fino allo scorso anno spettava solo ai docenti di ruolo, ora anche ai precario.

Inoltre nel mese di febbraio le buste paga degli insegnanti dovrebbero avere un ulteriore aumento, ovvero il Mim che spetta a coloro che garantiscono continuità didattica e ai docenti che insegnano in zone difficili con un’alta percentuale di dispersione scolastica.