Stilista siciliano Diego Di Franco alla New York Fashion Week

Stilista siciliano Diego Di Franco. Sono i colori e la tradizione artigianale siciliana i protagonisti della nuova collezione prêt-à-porter autunno/inverno che il brand Diego Cortez ha presentato alla New York Fashion Week ieri 14 Febbraio presso l’Hotel Pennsylvania di New York.

Un pezzo di Sicilia nel cuore della Grande Mela nella collezione intitolata “Ghigliu D’Amuri”, che in dialetto siciliano significa ‘Giglio d’amore”.

Diego Cortez ha voluto rendere omaggio alla moda degli anni venti della sua terra, mettendo in evidenza tutta la tradizione della manifattura siciliana: dal pizzo, ai merletti e il macramè.

L’ispirazione è la donna elegante e raffinata, con colori come il rosa, il nero, le variazioni vibranti del blu e del verde.

Stilista siciliano Diego Di Franco, il debutto alla Los Angeles Fashion Week

Diego Cortez, Davide Capasa e Angela Valentino, firmano il loro sodalizio professionale all’interno del nuovo brand Diego Cortez New York, che lo scorso ottobre ha esordito alla Los Angeles Fashion Week con la nuova linea donna di costumi da bagno.

Una collezione luxury, per il lancio del brand durante la sfilata al The Majestics di Los Angeles, realizzata dall’estro creativo di Angela Valentino e Diego Di Franco.

Venti modelli in tutto, tra bikini, trikini e costumi interi realizzati in materiale latex, dove a dominare è il colore nero con inserti di colore fluo.

“Ad ispirarmi, dice Angela Valentino, è una donna moderna, decisa. Anzi, una donna glam rock. Per questo, ho deciso di realizzare una collezione swimwear che anticipa le prossime tendenze che vedranno protagonisti i colori fluo, colori accesi insieme al nero, usato nei nostri costumi per sottolinearne l’eleganza. Non è da trascurare il dettaglio delle perle che diventano parte integrante della creazione dei costumi da mare”.

A completare la collezione, sarà la linea di abiti maschili  proiettata nello stile orientale, in particular modo giapponese, ma pensata soprattutto per l’uomo moderno e cosmopolita.

“Pantaloni slim con cavallo basso, camicie coreane, che guardano all’Oriente, dice Diego Di Franco, ideatore e fondatore del brand Diego Cortez NYC.

E’ l’Oriente infatti il punto di riferimento delle prossime tendenze  anche se declinato nelle diverse sfumature che si adattano all’uomo europeo ed americano”.

Storia di un brand tutto siciliano

Diego Cortez NYC nasce dall’esperienza di Diego di Franco, stilista siciliano di Vittoria, in provincia di Ragusa, che ha lavorato per Dior, realizzando per quattro anni gli accessori della maison parigina, e per buyers italiani e internazionali, creando collezioni  pret-à porter e total look.

Lo scorso anno, ha deciso di dare vita al nuovo brand presentando nella Grande Mela una collezione di T-Shirt ispirata allo street style americano e realizzata con materiali in cotone e riciclabili.

Da quell’esperienza è nata la collaborazione con il salentino Davide Capasa, responsabile del management e la make up artist di Monza, Angela Valentino, da diversi anni a NY, eletta a Los Angeles e a New York make up artist dell’anno.

Angela, dopo la laurea all’Accademia di belle arti di Brera e il diploma in trucco artistico nella prestigiosa BCM Cosmetics, ha collaborato con brand come come Iceberg, Moncler, Cavalli, Scervino, Philipp Plein, Bikkembergs, Frankie Morello, Uma Wang.

Insieme a Diego e Davide, ha appena inaugurato a New York una serie di masterclass nel mondo del make up aperto a principianti e professionisti del settore.

Ad occuparsi del management sarà Davide Capasa, che grazie alla sua esperienza e professionalità, è riuscito in poco tempo a promuovere la collezione nel territorio italiano.

“Il nostro obiettivo, dicono Angela, Davide e Diego, è quello di entrare nel mercato americano in realtà commerciali come Macy’s. Il nostro marchio e le nostre collezioni confermano la qualità Italiana ma si rivolgono ad una donna moderna, cosmopolita e molto glam”.