Cronaca

Stazione di Palermo, rapina a uno straniero: due arresti della Polfer

Stazione Palermo, rapina a uno straniero: due arresti della polizia. La Polfer ha arrestato per il reato di rapina aggravata in concorso, Rosario Ambrogio, 45enne, e Paolo Giappone, 34enne, palermitani, denunciandoli, inoltre, per i reati di resistenza, minaccia, violenza e ingiuria aggravata dalla finalità a sfondo razziale.

Agenti della Polizia Ferroviaria, durante il servizio di prevenzione e controllo all’interno della Stazione Ferroviaria di Palermo Centrale, hanno udito delle urla provenire dai pressi del Postamat accanto al binario 1, dove due uomini avevano ingaggiato una collutazione con un giovane straniero.

Stazione Palermo, bottino della rapina 90 euro

Dopo avere bloccato con fatica i tre, i poliziotti li hanno condotti presso gli Uffici di Polizia dove da accertamenti più approfonditi è emerso che il giovane extracomunitario, dopo avere prelevato 90 euro dallo sportello Postamat, era stato aggredito con calci e pugni dai due uomini e derubato del denaro appena prelevato.

I due rapinatori, messi alle strette dagli agenti, anche all’interno degli uffici della Polfer, non hanno frenato la propria furia, scagliandosi contro la giovane vittima e contro i poliziotti e continuando a minacciarli.

Pertanto sono stati tratti in arresto per rapina aggravata in concorso e denunciati per resistenza, minaccia, violenza e ingiuria aggravata dalla finalità a sfondo razziale. Il denaro sottratto è stato restituito alla vittima.

Polizia ferroviaria, i numeri

La Polizia Ferroviaria è la Specialità della Polizia di Stato impegnata a garantire la sicurezza dei viaggiatori e dell’infrastruttura ferroviaria, la prevenzione e repressione dei reati e più in genere la tutela dell’ordine e la sicurezza pubblica in ambito ferroviario. L’esclusività di tali competenze è stata recentemente ribadita nel decreto legislativo attuativo della l. 124/2015, cd. “legge Madia”.

Sono circa 4.400 gli operatori che compongono la Polizia Ferroviaria e che ogni giorno svolgono la propria attività, principalmente nelle stazioni ed a bordo treno. Sotto il profilo dell’organizzazione, la Polizia Ferroviaria è distribuita sul territorio in presidi (17Sezioni, 24 Sottosezioni e 143 Posti) coordinati da 15 Compartimenti a competenza regionale od interregionale.

 

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

1 minuto ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago